SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 20 gennaio “Gli Innamorati” di Goldoni al Teatro La Vittoria di Ostra

Inizialmente annunciato per sabato 19, l'appuntamento è invece il giorno seguente alle ore 17

Teatro Comunale "La Vittoria" di Ostra

Dopo il grande consenso mostrato dal pubblico, per due serate di seguito alla commedia “Tanto rumor per nulla” di William Shakespeare, presentata lo scorso fine settimana dall’Associazione Teatrale “Il Melograno” di Senigallia, che ha dedicato la rappresentazione alla memoria dell’indimenticabile Mariangela Melato, le serate di prosa continuano con una commedia di Carlo Goldoni, “Gli Innamorati“.

Sul palcoscenico del Teatro Comunale “La Vittoria” domenica 20 gennaio alle ore 17 (non sabato 19, come annunciato inizialmente), salirà la Compagnia Astrifiammante di Osimo. Il gruppo teatrale è costituito da giovani attori, insieme dal 2007, che si distinguono per la freschezza, la vivacità ed il linguaggio vigoroso delle loro produzioni, accessibili anche ad un pubblico under 18.

“Gli Innamorati” è una commedia leggera e divertente, che fornisce, però, un’impietosa e a tratti grottesca radiografia della borghesia veneziana ormai avviata alla crisi, sofferente di una vana ostentazione di decoro, di una delirante megalomania, di un patologico narcisismo che non risparmia neppure i giovani protagonisti.

“Due persone che si amano fedelmente, perfettamente, dovrebbero essere felici…”, osserva lo stesso Goldoni nell’avvertenza della commedia, ma bisogna diffidare di Goldoni quando, nelle sue premesse o nelle sue dichiarazioni di poetica, ostenta d’esser ovvio e banale: Eugenia e Fulgenzio, i due protagonisti della commedia, sono tutto l’opposto dell’ovvietà e della banalità; sono bizzarri, stravaganti, peregrini, ricercati, e, talvolta, francamente incomprensibili.

La trama, molto semplice, è ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell’arte. Il regista, Jacopo Giantomassi ha puntato tutto sul ritmo, sulla freschezza degli attori e sui bellissimi costumi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno