“Senigallia Città Sicura” punta alla fascia pomeridiana
Santini, CNA: "Ma serve l'adesione di altre imprese"
“Senigallia Città Sicura“, il progetto della CNA, da oltre tre anni assiste le Forze dell’ordine grazie al contributo di oltre 200 attività senigalliesi. La nuova sfida è quella di supportare il lavoro di polizia e carabinieri nella fascia pomeridiana, periodo oggi sempre più critico per l’intensificarsi dei furti e atti vandalici ai danni delle attività commerciali ed artigianali. Ciò sarà possibile a condizione che vi siano imprese disposte a condividere e sostenere la proposta.
Purtroppo continuano in città a verificarsi casi di teppismo microcriminale e di vandalismo gratuito portati alla luce con cadenza giornaliera ai danni di abitazioni private e delle attività locali, quest’ultime già abbondantemente provate nella loro tenuta emotiva e finanziaria dalla crisi dei consumi e dal difficile momento economico, talmente asfissiate da distogliere serenità e fiducia sulle prospettive future.
La CNA da tempo ha organizzato e promosso un format che ha acquisito consensi sia nel centro storico cittadino che nelle aree artigianali e commerciali, mettendo in sicurezza la proprietà privata e il capitale aziendale di molte imprese, le quali pur oberate dai crescenti costi di gestione e carichi fiscali, hanno deciso di autotassarsi per attivare un comune e ben organizzato servizio di sicurezza, un deterrente notturno agli eventuali malintenzionati e soprattutto una pronta ed efficace interfaccia con le Forze dell’ordine.
Da oltre tre anni questo servizio è attivo nelle aree artigianali della città e nella zona del centro storico, monitorando le attività associate durante tutta la notte e collaborando per rendere più sicure le strade e le piazze di Senigallia, percorse ripetutamente dalle pattuglia della vigilanza.
Dopo aver risposto in maniera soddisfacente alle esigenze delle attività partecipanti al progetto nella fascia notturna, per affrontare le crescenti richieste di molti altri imprenditori locali, intendiamo implementare il servizio di vigilanza privato con le stesse modalità anche nella fascia pomeridiana, momento della giornata in cui pare sia necessario alzare il livello di guardia, stante i casi di tentato furto ai danni di attività locali.
Confermando la nostra assoluta fiducia nei riguardi dell’operato delle Forze di polizia, con le quali la stessa Fitist security si relaziona continuamente, nei prossimi giorni inizieremo la raccolta di adesioni tra le attività, sondando il livello di interesse verso questa nuova proposta, a cominciare dal centro storico cittadino.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!