SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Cavalleria Rusticana di Mascagni “arriva” alla Luas di Senigallia

Nuova lezione lunedì 7 gennaio per il corso "Il sapore della musica"

La Boutique del Materasso - Coupon
Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

La Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia ospiterà, alle ore 16,30 di lunedi 7 gennaio 2013 una lezione straordinaria del corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti. La conferenza si propone di presentare CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni, opera in scena alle Muse di Ancona nei prossimi giorni, spettacolo cui assisteranno anche gli iscritti alla LUAS di Senigallia.

La guida all’ascolto vedrà come protagonista il Prof. Andrea Zepponi, musicologo e insegnante, critico musicale della rivista GBOPERA (www.GBOPERA.it), grande conoscitore del mondo della lirica e della sua storia.

Come il versante musicale italiano di fine Ottocento fosse pienamente partecipe delle istanze culturali di quello letterario lo testimonia Cavalleria rusticana, opera in un unico atto di Pietro Mascagni, andata in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Verga.

Mascagni, che era nato a Livorno, aveva studiato a Milano, ma si era stabilito a Cerignola; dopo il clamoroso successo di Cavalleria rusticana assunse per alcuni anni anche l’incarico di Direttore del Liceo Musicale di Pesaro.

Cavalleria rusticana, che venne assunta a prototipo di quella che, da allora, fu chiamata l’opera verista italiana, aveva impressionato critica e pubblico per l’irruenza della vena melodica e della vocalità prorompenti dalle passioni elementari rappresentate nel dramma.

Il semplice fatto umano farà pensare sempre; avrà sempre l’efficacia dell’essere stato, delle lagrime vere, delle febbri e delle sensazioni che sono passate per la carne…“, parole di Giovanni Verga che colgono l’importanza documentaria di una vicenda umana particolare e la consegnano alla letteratura.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno