SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vivi Senigallia sull’azione dei Precari United: “Solidarietà ai dipendenti CISL”

"No alla violenza e all'intimidazione per risolvere le difficili sfide politiche di oggi"

I rifiuti lasciati da Precari United alla sede della Cisl di Senigallia

In merito all’azione rivendicata da Precari United, avvenuta sabato 15 dicembre e avente come obiettivo il sindacato dei lavoratori CISL, ci sentiamo in dovere di precisare quanto segue.

Vivi Senigallia esprime piena solidarietà alla CISL e ai suoi dipendenti: non è con la violenza e con atti vergognosi, degni solamente di Paesi non democratici o di altre epoche politiche, che si costruisce un futuro che abbia a cuore anche il destino di milioni di precari.

Fare politica e contestare civilmente il sistema è molto più difficile che cercare di sovvertire le regole e le leggi alla prima buona occasione.

Pertanto, ribadiamo il nostro rifiuto totale della violenza e dell’intimidazione per risolvere le difficili sfide politiche di oggi.

Commenti
Ci sono 22 commenti
Shlomo Yehuda 2012-12-20 11:48:57
E che altro mai dovrebbero dire? Mangiano tutti alla stessa mensa...
IO STO CON PRECARI 2012-12-20 13:17:31
credo che i grandi filosofi "gandhiani" che scrivono queste condanne usino tutte le stesse parole per poi far rientrare i contestatori nnei loro standard forse non si ricordano bene come erano gli anni da lor citati e soprattuto si scordano quando di recente neglii anni 90 si contestava la CGIL(sindacato che per molti è vicino a quell'area) fi anche con lancio di mattoni e monete
GIA' CARNEVALE? 2012-12-20 16:57:09
Disoccupazione intelletuale?Ma chi sti quattro cialtroni con le mascherine?Viziati figli di papa e violenti, che giocano a fare i "rivoluzionari"prima della discoteca? parlando per slogan di cose che non conoscono.Che pena,una grande tristezza!!!
Alessandro 2012-12-20 18:21:23
Non capisco una cosa, perchè tutti parlano del metodo e non del merito della protesta? per altro ho visto il video e non mi sembra che ci siano stati atti di violenza o intimidazione. mah, conoscendo la situazione relative al bando secondo me hanno fatto bene i precari..
Pasquale Torino 2012-12-20 19:05:18
Già Carnevale...cosa dire se non altro che sei un pagliaccio senza nome e senza volto...si vede che e si legge che hai la pancia piena e sei un figlio di papa..che dire tristezza totale leggerti...beato te che pensi già al carnevale..
Pasquale Torino 2012-12-20 20:26:32
Concordo con Alessandro , non si parla delle 20 famiglie senza reddito per i soliti giochi delle caste sindacato-comune , non hanno neanche avuto il coraggio di dire pubblicamente che il bando del 2012 era sparito o " spostato " nel 2013 quindi ce ne saranno 2 nel 2013 ?...non penso proprio ...ci saranno I TAGLI...comunque non ci si scandalizza per i nostri cari politici beccati con le mani nella marmellata , non ci scandalizza per i sindacata che firmano accordi e peggiorano la vita e il lavoro di chi LAVORA , o che fanno riunioni nascoste senza dare notizia della sparizione di un bando che avrebbe fatto respirare 20 famiglie , si parla di 600-700 euro mensili oltretutto , e chi scoperchia i pentoloni delle caste viene messo in croce..come qualcuno 2014 anni fà...la storia non cambia...che tristezza , io dò la mia solidarietà alle 20 famiglie che passeranno proprio un bel natale grazie a chi si sà e si è capito
tiziana 2012-12-20 22:43:20
io sto con i precari
GIA' CARNEVALE? 2012-12-21 00:38:11
Si certo che si è capito!Vedi e leggi talmente bene,caro Pasquale che il figlio di papa che scrive ha 57 anni,lavora da quando ne aveva 14,perche il padre e morto quando di anni ne aveva 4,dai tempi di Democrazia Proletaria ha fatto tante manifestazioni senza tirare letame ne con le mascherine sul volto!Certo parliamo delle 20 famiglie senza reddito,cosa gravissima sicuramente, anche se continuo a pensare che il letame piu che darvelo loro lo abbiate preso dalle vostre case,cosi come parliamo pure dei 918 lavoratori della zona di senigallia che al 30/11/2012 hanno fatto 549.626 ore di cassa integrazione in deroga,dei 1626 lavoratori della provincia che al 30settembre hanno fatto 62835 giorni di sopsensione,delle 11079 imprese nella regione che nel 2011 hanno chiuso l'attività e/o se preferisci dei 51.000 posti di lavoro che dal 30/06/08 al 30/06/12 si sono persi!!Sarà la vecchiaia forse,ma a me sti rivoluzionari del prefestivo ricordano tanto Ferrara e Liguori ai tempi di Lotta continua!Un dato è certo Confindustria ,Briatore e Giulia Sofia appena finita la "tartufata" vi ringrazieranno sentitamente!!
GIA CARNEVALE? 2012-12-21 01:07:08
Bene ! Pasquale Torino ,azz!!mi hai sgamato subito hai capito tutto,6 veramente il genio della rivoluzione!!Peccato che il figlio di papa che scrive abbia 57 anni,40 quelli lavorati ,le manifestazioni (tutte col viso scoperto e senza tirare letame) fatte praticamente tutte dai tempi di D.P.,con scarsi risultati devo dire se quello che vedo e leggo oggi e questo!E non dovrei essere triste o provare pena per voi?Sai tanto tempo fa i geni della rivoluzione come te e pochi altri (spero)si chiamavano Ferrara e Liguori,militavano in Lotta continua e abbiamo visto la fine che hanno fatto,mi auguro di cuore non ti succeda lo stesso!!Rilassati e buon Natale:-)
Shlomo Yehuda 2012-12-21 08:39:49
Se buttare immondizia e letame in un sindacato giallo da vent'anni supinamente allineato alla graduale svolta neoliberista viene considerata una sorta di aggressione terrorista, abbiamo la misura del fatto che le condizioni materiali del lavoro e del precariato peggioreranno vieppiù, perchè si vorrà sempre confinata la protesta in qualche chiacchierata o dimostrazione inutile. Ed è proprio ciò che vogliono loro: sfilate e manifestate, ma che siano manifestazioni di testimonianza ad impatto zero, perchè le parole non le temiamo. E se la gente si allinea a questo, i padroni del vapore e i loro complici pseudosindacali hanno già vinto.
Pasquale Torino 2012-12-21 10:32:18
Mio nonno era un partigiano e ti posso garantire se oggi vedeva come sono i sidacati stile cisl o partiti e i consigli comunali che abbiamo oggi col piffero che andava sulle montagni per darci la democrazia e i diritti loro hanno lottato e dato voi avete regalato tutto dietro le deleghe caro carnevale ps : mettici la faccia non le chiacchiere
GIA' CARNEVALE? 2012-12-21 11:39:55
Non ho nessuna intenzione di continuare una sterile polemica con chi mette veramente solo chiacchiere, vuoti slogan e un po di letame!Io ho provato a mettere dei numeri e dei dati pubblici ,reali e verificabili, per riflettere insieme in maniera concreta sui veri problemi e come affrontarli!Il resto è folklore!Son convinto che tuo nonno capirebbe tu non lo so,ma in ogni caso buona fortuna,continua sempre a lottare per le idee in cui credi magari in maniera meno skizzofrenica!
Giovanni Armeno 2012-12-21 12:10:48
Violenza? Intimidazione? Ma lo avete visto il video e le foto della protesta o parlate per partito preso? Io ho visto tutto quello che è disponibile in rete e di violenza non mi pare proprio che ce ne sia nemmeno l'ombra, poi si può discutere sul merito (sinceramente conosco poco la situazione del bando anche se da qello che leggo mi sembra una protesta legittima), ma in questi termini mi sembra il classico comunicato blabla con poca sostanza.
Synthesis 2012-12-21 13:42:32
Carnevale, Lei dice che vuole ragionare insieme ma mi pare che il suo modo iniziale di porsi sia improntato ad altri toni, ovvero la solita e stereotipata accusa di 'figli di papà', o l'accusa di diventare come Ferrara o gente simile anche detta con toni molto pensanti: a casa mia e di tanti non è questo il modo di iniziare un ragionamento sui dati e sugli argomenti. Ma, dai numeri che Lei ha espreeso, si evince un indebito salto logico nel suo assunto, salto logico che è questo: in base a che cosa si sente di dire che Confindustria e compagnia briscola ringrazieranno Precari United per il favore? Il dato evidente, e che si trae proprio dalle cifre da Lei riportate, è che se costoro hanno da decenni qualcuno da ringraziare per la sospensione della lotta di classe è proprio la Cisl. Questo è un dato certo, il resto sono opinioni e giudizi molto personali (e pesanti) che di oggettivo e verificabile hanno molto poco e che ben poco contribuiscono ad un confronto argomentato come Lei ora dice di voler avere.
GIA CARNEVALE? 2012-12-21 15:54:08
Grazie Synt,mi è piaciuto il suo commento e mi sembra meritevole di alcune precisazioni.1)Tirare merda dove tanti lavoratori e pensionati si fanno fare i conti per pagare l IMU o tentano di risolvere problemi "veri"le sembra un modo corretto e non pesante per regionare su dati ed argomenti oggettivi?2)I numeri non li ho espressi io ,sono dati INPS,certi e verificabili.I lavoratori e le famiglie che stanno dietro a questi numeri non hanno pari dignità o pensa forse che passeranno un Natale migliore degli altri?3)Non le sembra falso o troppo semplicistico pensare che mentre la CISL ha sospeso la" lotta di classe" ed è causa di tutti i mali del mondo,i Padroni e la destra(quella vera)quella che le cose sulla pelle di lavoratori precari giovani e pensionati non le dice ma le fa,sia controproducente per gli stessi?4)Non pensa che se oltre 48.000 lavoratori e pensionati veri nel 2012 hanno aderito alla sola CISL della provincia di Ancona,che da quanto mi risulta non ha mai avuto tanti associati,forse c'è qualcosa da ripensare per sconfiggere il "nemico di classe"?5)Potrei anche spiegarle se vuole i motivi del ringraziamento di Confindustria e Destra a P.U.,sempre con i numeri (dio che noia),ma facciamo un gioco,visto che i dati sono disponibili anche su Internet,traccia CCNL Metalmeccanci Industria,risultati contrattuali dal 2001 ad oggi,i metalmeccanici lo hanno gia fatto adesso fatelo voi,poi ne riparliamo,Ah gli esempi potrebbero essere parecchi altri!!
Scusate saro vecchio e antico ma continuo a pensare che per difendere i lavoratori i contratti bisogna rinnovarli,il resto sono chiacchiere e con le chiacchiere non si tutelano ne i lavoratori ne i pensionati ne i precari!Scusi la lungaggine e W la lotta di classe!!
Pasquale Torino 2012-12-22 00:21:08
La tua è sterile di sicuro già carnevale , stai davanti al pc e continua a frottolare..tanto come leggo sai fà solo quello...il clown e ciaciarare menomale che qualcuno LOTTA anche per te ...ciao cianciarone
Synthesis 2012-12-22 01:03:52
Carnevale. Io non la capisco: siccome c'è chi sta peggio, e verso cui la Cisl non fa nulla, nessuno dovrebbe protestare. Sui metalmeccanici, si ricordi chi ha firmato a mani basse le volontà di Marchionne, e vedrà come tornano i conti su numeri che io non ho mai detto falsi, legga bene e vedrà, ma semplicemente che è proprio da quei numeri che si evince il fatto che la lotta sindacale (se lotta di classe le suona troppo massimalista usiamo pure quest'altro termine che però è di fatto equivalente) non appena ha iniziato a passare alla concertazione ha causato quei numeri, altrimenti non si vede con quale altra categoria spiegarli. E sa, tante volte le cose hanno un valore simbolico e, se è vero che chi semina vento raccoglie tempesta, raccogliere solo letame con quelle che sono le condizioni di molte famiglie che lei stesso ha fornito mi pare non sia troppo grave. E, mi raccomando, non mi metta in bocca che io non credo ai suoi dati, le ripeto solo che sono la miglior conferma che i diritti dei lavoratori sono stati svenduti, e non si vede in quale modo la protesta di Precari United vada a ledere i diritti di questi lavoratori. Per quel che riguarda i numeri delle adesioni...se i numeri volessero dire qualcosa dovremmo dire che Berlusconi fu un presidente dignitoso perchè molto votato, logica fallace E, visto che conosce bene i fenomeni, non mi venga a dire che due ore di mancato servizio Cisl possa aver causato a chiunque danni minimamente confrontabili, su nessun tipo di scala, di quelli a cui la concertazione in perdita tipica della Cisl degli ultimi venti anni (perchè è dagli ultimi vent'anni che la Cisl ha avuto questo enorme declino, giacchè prima era comunque un sindacato dignitoso)ha prodotto. Le sue battutine tra il sarcastico e l'isterico danno proprio la misura di un'analisi molto scarsa a fronte di una buona documentazione di cifre, perchè lei ha fornito cifre ma non connessioni razionali tra queste, perchè solo chi sa di non avere grossi argomenti nel merito risolve le discussioni in questo modo, almeno a casa mia si usa così rispetto a chi si pone educatamente. Grazie.
Synthesis 2012-12-22 01:36:46
Carnevale, rileggendola forse quel W la lotta di classe, che io ho interpretato come indebito sarcasmo (visto ciò che dice prima) può essere un lazzo a cuor leggero, e se nel caso mi scuso per aver frainteso. Però tutto il resto rimane: proprio le sue cifre forniscono la misura che il danno alle fasce subalterne è riconducibile solo con qualche volo pindarico alle azioni di collettivi come questi ma molto più 'occamianamente' ad una serie di cause, non ultimi i cedimenti sindacali di cui la Cisl è alfiere. Lei ha fornito altri dati ma non ho trovato argomenti esplicativi che vadano ad inficiare questa che è la tesi più semplice e lineare.
GIA CARNEVALE? 2012-12-22 10:19:08
Synt,sa che forse ha ragione Pasquale?E' sterile parlare con chi non vuol sentire!Se i "grossi argomenti" nel merito sono quelli da Lei posti,ma partono da "pregiudizi" si è fermi a prima del '92,non valutando cosa nel frattempo è successo "nel mondo reale" è in effetti totalmente inutile.Senza presunzione,isteria?? o sarcasmo ,i numeri Synth non sono di destra o di sinistra e vogliono sempre dire qualcosa.Berlusconi (che è stato quanto di peggio potesse capitare nel ventennio)il presidente lo ha fatto ahimè proprio perchè ha preso quei voti(sicuramente non il mio o il suo :-) )La logica sarà pure fallace, ma se le adesioni "volontarie" nella sola provincia di Ancona nel 2012 hanno toccato il massimo storico,a quello che Lei pensa sia un Sindacato giallo,i casi sono due o lavoratori e pensionati sono impazziti o nella sua argomentata analisi c'è qualcosa da rivedere.Semmai si dovesse stabilire che le elezioni non servono,magari si passa al "televoto"(sic) e che lavoratori e pensionati non possono aderire liberamente al sindacato che preferiscono(nel mondo ci sono parecchi paesi dove funziona cosi) magari oltre al letame nelle sedi sindacali anche manganello ed olio di ricino(qui in Italia qualche tempo fa qualcuno lo faceva,e il nonno di Pasquale e parecchi altri sono dovuti salire sulle montagne!)ma fino a che non si stabilisce questo(speriamo ovviamente mai)forse su sti benedetti numeri dovremmo comunque tentare di ragionarci senza pregiudizi per tentare di capire la realtà!Per sua tranquillità le ribadisco che quando ho scritto "W la lotta di classe",non era un indebito sarcasmo,sono sempre stato solidale e al fianco di chi lotta per affermare le proprie idee,in maniera civile,rispettando anche chi la pensa diversamente,e rifiuta ogni tipo di prepotenza e violenza.Il tempo porti consiglio e ieri mi sembra una positiva evoluzione nel metodo e nel merito ci sia stata.Far ripartire un po di dialogo su cose concrete e una bozza di progetto da discutere,mi sembra comunque una buona notizia per tutti!
P.S.Aumenti retributivi mensili metalmeccanici industria:FIOM accordo 2006-2008 =227 EURO
FIM dal 2001 ad oggi=624 EURO .Forse 397 Euro mensili in piu sulla busta sono comunque pochi ,ma le assicuro che molte famiglie di metalmeccanici(tutti) non la pensano cosi,magari saranno troppo pragmatiche ma forse vedono quel sindacato un po meno giallo di quanto Lei crede.BUON NATALE
Synthesis 2012-12-23 02:52:10
Lei fa molte congetture, amico mio, ma cozza contro un dato storico. Più i sindacati hanno accettato la linea padronale concertando più i diritti dei lavoratori sono caduti. E il sindacato che maggiormente ha deciso presidi di soli delegati davanti alle prefetture anzichè mobilitazioni e scioperi lei sa bene quale è. Sulle adesioni c'è anche un dato, che riguarda soprattutto i migranti, va detto un dato: ormai il sindacato, con il gettone sul compilare il 740, svolge una grossa funzione burocratica e la Cisl su quel versante è molto buono: contenti voi che abbia trasformato il sindacato in una sorta di succursale di qualche ufficio pubblico? Io no. E un gesto del genere certo non è bello ma non è terrorismo o violenza, perchè, data la sua età e storia, dovrebbe sapere molto bene cosa era davvero la violenza. Ma comunque qua abbiamo parlato più che altro sulla Cisl e mi pare che di argomenti, per chi non decide a priori che non ci siano e che dunque è inutile parlare (quasi frase da stereotipo), ne sono stati espressi. Buone feste anche a Lei.
GIA' CARNEVALE? 2012-12-23 16:48:17
Proprio xke so bene cosa sia stata e che cos'è la violenza mi sono incazzato!Ricordo bene che quando andavo con il padre del Vs.portavoce,lo zio,Bruno Malatesta,Fabio Siena,Vincenzo Buccelletti,Bucci e tanti altri a manifestare(Le assicuro che non erano tempi facili neanche allora)lo si faceva contro i padroni,contro chi voleva affossare la democrazia conquistata dai padri e voleva farlo sulla pelle e con la vita dei lavoratori.Sembrerà retorico ma non e cosi le assicuro.Non ricordo ne io ne i miei compagni di aver mai tirato merda nelle sedi sindacali.Al massimo ci poteva scappare qualche scazzottata in piazza Cavour ad Ancona con Ciccioli(Si ora fa l'onorevole?) ed i suoi camerati,un po di casino ad Osimo coi fascisti di Radio Mantakas,impedire che in Piazza Roma a Senigallia ci fossero iniziative del MSI.Vede io non ho mai detto o pensato che il gesto recente fatto a Senigallia sia terroristico,violento lo è sicuramente,ma piu che altro è stupido e controproducente per gli interessi che cercate di tutelare.Ero a Bologna nel 77 con gli indiani,ero a Genova(non nella caserma ma c'ero)e di botte ne ho prese tante lo stesso,e in tante altre occasioni,anche in quelle poche in cui non sono stato,posso darle per certo che quando i movimenti che in buona fede xke ci credono,intendono rappresentare interessi leggitimi ma fanno delle gran stronzate,poi a pagarla, e con gli interessi pure,alla fine sono i piu deboli e allora non ci sto!Mi scusi per lo sfogo,mi sono fatto prendere un po la mano dai ricordi,in vecchiaia succede,ma sono incazzato,quando vedo fare gran cazzate da chi ha preso il testimone anche dei miei ideali mi incazzo e sclero.Non seguiranno altri logorroici commenti ,almeno da parte mia,comunque la debbo ringraziare,perche bene o male chiacchierare con Lei mi ha dato "una botta di vita"continuo testardamente a pensare che la diversita' sia una risorsa!BUONA VITA!!
Synthesis 2012-12-24 01:44:36
A me sembra che questo gesto stia aprendo un sacco di discussioni pubbliche su progetti che di solito quasi nessuno su larghi numeri cittadini conosce (la politica comunale da sempre a Senigallia è gradita più a porte chiuse tra quattro mura che in publico), un incontro con la Cgil e forse, alla fine, un bando fatto meglio, chissà. Ma a questo punto mi fermo anche io, visto che alla fine era sulla Cisl che mi premeva di capire come la pensava e sul metodo solo un po' di tempo potrà dire meglio se sia stato un gesto più o meno controproducente. Buona vita anche a lei.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno