L’Amministrazione di Senigallia condanna il blitz alla CISL di Precari United
Mangialardi: "Grave e deprecabile attacco squadrista, senza nessuna reale motivazione di fondo"
Intendo esprimere tutta la solidarietà dell’Amministrazione Comunale nei confronti della CISL di Senigallia, vittima questa mattina di una vera e propria aggressione compiuta da alcuni rappresentanti dei Precari United.
Si tratta di un episodio gravissimo, che non può trovare alcun tipo di giustificazione. Nessuna battaglia ideale o provocazione politica può infatti legittimare gesti come un tale attacco rivolto a un’organizzazione rappresentativa dei lavoratori, giunto addirittura allo spargimento di letame negli uffici della sua sede. Simili atti contengono un sé una violenza fisica e morale il cui sapore rimanda a una stagione della storia d’Italia che pensavamo archiviata per sempre.
Il deprecabile attacco squadrista svolto in una sede del sindacato dove al momento si trovavano molti cittadini, anche anziani, è tanto più assurdo in quanto non trova neppure una reale motivazione di fondo. È infatti del tutto privo di fondamento il fatto che il bando per il Fondo di Solidarietà non sia stato emanato a causa dell’opposizione dei sindacati. L’emanazione del bando è semplicemente stata rinviata al prossimo mese di gennaio poiché la volontà di adottare una nuova formula, capace di fornire risposte anche al fenomeno della disoccupazione intellettuale, ha reso necessario approfondirne meglio articolazione e criteri. A ciò si sono aggiunti i vincoli imposti dal Patto di stabilità, che hanno reso necessario far partire il bando a cavallo tra i due esercizi finanziari, garantendone comunque l’operatività dal gennaio 2013.
È comunque opportuno ricordare sempre e sottolineare con forza che, anche in un momento di così grave difficoltà economica, l’Amministrazione Comunale di Senigallia è stata una delle poche ad aver fortemente voluto inserire in bilancio e quindi confermare il Fondo di Solidarietà.
Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!