SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Bubamara di Senigallia un forum sui rischi di internet

Venerdì 14 dicembre Egidio Cardinale interverrà come relatore

Manzoni Group
Facebook, chat e messaggi privati

Alle ore 18 di venerdì 14 dicembre, si svolgerà il terzo incontro degli aperitivi digitali al Centro di Aggregazione Bubamara. Ne sarà protagonista Egidio Cardinale, nell’ambito del progetto denominato Social Trashware, approvato dall’Amministrazione Comunale per promuovere il riutilizzo dei vecchi computer.

Il progetto del social trashware si unisce al Progetto Nuova Vita, creato da Massimiliano De Cinque per recuperare vecchi computer e regalarli ad associazioni e scuole.

Gli incontri degli aperitivi digitali sono pensati come promozione di consapevolezza sull’utilizzo delle nuove tecnologie, servono anche per allargare la cerchia delle persone e delle associazioni interessate a prestare la propria opera in un progetto dedicato a giovani e meno giovani.

Al Centro di Aggregazione “Bubamara”, Egidio Cardinale parlerà dunque dei rischi su internet da cui proteggersi. Nostro concittadino, ingegnere e Ceo di Cardinal solutions, Cardinale ha scritto un libro intitolato appunto “Proteggersi dai rischi di internet”. Con questo suo lavoro egli spiega quali accorgimenti prendere per navigare in sicurezza nella rete internet, che è una grandissima opportunità ma deve essere usata con consapevolezza.

Forse, infatti, pensiamo di essere al sicuro quando navighiamo su facebook, quando utilizziamo la nostra connessione wifi, o quando ne utilizziamo una pubblica, e non siamo proprio consapevoli di questo rischio. Così vale per l’utilizzo della posta elettronica, oppure dell’internet banking.

Il sottotitolo del libro di Egidio Cardinale recita: “un libro per nonni, casalinghe e non solo”. Già, non solo, perché anche quelli più consapevoli e attenti hanno in realtà molto da imparare e soprattutto molto su cui fare attenzione, dal momento che un utilizzo intenso della rete internet, come è ormai indispensabile, rischia spesso di farci abbassare la guardia.

Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo conviviale agli intervenuti.

Il progetto Social Trashware e gli aperitivi digitali hanno in programma altri appuntamenti, dopo quelli con Massimiliano De Cinque, Luca Conti ed Egidio Cardinale.

Si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi e chiunque voglia partecipare o saperne di più può contattare il Cag Bubamara – 0717931366 e-mail: sintomidisalute@yahoo.it, oppure il Centro Informagiovani (tel. 80211212, email: informagiovani@comune.senigallia.an.it).

Informazioni sul progetto sono disponibili anche su internet, all’indirizzo //comune.senigallia.an.it/informagiovani, o sul blog del Cag Bubamara: //cagbubamara.wordpress.com.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno