Senigallia: prolungata la mostra di Francesco Musante
Alla Rocca Roveresca le opere del noto pittore resteranno in esposizione fino al 7 gennaio
Continuerà fino al 7 gennaio 2013 la mostra allestita alla Rocca Roveresca con le opere di Francesco Musante. L’evento, realizzato in collaborazione con le Edizioni Cartilia, ha registrato un notevole successo di pubblico.
Un centinaio di opere tra disegni, dipinti e sculture testimoniano la poetica di questo artista internazionalmente riconosciuto e il suo interesse per il rapporto tra immagine e parola. Un tratto inconfondibile e una straordinaria galleria di personaggi che anima sogni in paesaggi di fiaba incorniciati da parole. L’artista genovese ha anche curato l’allestimento della Bohème pucciniana che ha debuttato nel dicembre del 2011 al teatro Carlo Felice di Genova. I bozzetti delle scene e dei costumi sono visibili in mostra.
Francesco Musante è nato il 17 febbraio 1950 a Genova, dove si è diplomato al Liceo Artistico e Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, sezione staccata di Genova. In seguito ha frequentato i corsi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Espone dal 1968. I suoi primi quadri, eseguiti tra il 1967 e il 1969, sono ricerche astratte su grandi campiture. Nel 1969-70 si assiste a una sorta di svolta in chiave pop: sono di questo periodo suoi dipinti dedicati all’America.
Dal 1975 in poi si dedica alla pittura figurativa, inizialmente elaborando una serie di figure femminili ispirate a Klimt e alla Secessione Viennese. Comincia anche il lavoro con la grafica e gli acquerelli, dove s’intravedono i primi spunti narrativi e fantastici che contraddistinguono la sua opera dal 1985 fino ad oggi, con una progressiva attenzione al dialogo tra immagini, parole, storie.
Dal 1968 ad oggi ha tenuto più di 300 mostre personali in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerose collettive, tra le quali varie edizioni di “Jeune Peinture” al Grand Palais di Parigi; alla mostra “The Artist and the Book in 20th Century”, Museum of Modern Art, New York e Fondazione Guggenheim, Venezia. Ha illustrato diversi libri di racconti e favole.
La mostra è aperta tutti i giorni (eccetto Natale e Capodanno)
dalle ore 8.30 alle 18.30.
Biglietti: intero 2 €, ridotto (18-25 anni) a 1 €, gratuito per under 18 e over 65.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!