SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Monterado, Ripe e Castel Colonna il 13 dicembre votano per la fusione

Diventerebbero un ‘Mega-Comune' con più di 8mila abitanti

Monterado-Ripe-Castelcolonna unite in Trecastelli

E’ il primo caso a livello regionale e potrebbe tracciare una nuova strada percorribile allo scopo di contrastare la crisi galoppante. Nella giornata del 13 dicembre, Monterado, Ripe e Castel Colonna delibereranno a favore della fusione in un unico ‘mega-comune’.

La delibera avverrà tramite tre sedute consiliari convocate simultaneamente nelle quali si discuterà della fusione delle tre amministrazioni in una sola comunità. Pionieri di quella che potrebbe essere una svolta storica, i tre primi cittadini dei comuni in questione, il sindaco di Ripe Conigli, quello di Castel Colonna Lorenzetti e quello di Monterado Diamantini.

Naturalmente la decisione dei tre comuni non concluderà la pratica, ma sarà il primo passo per creare i presupposti giuridici. L’iter sarà lungo e tortuoso. Dopo la delibera delle amministrazioni infatti, la palla passerà alla Regione che dovrà predisporre ed approvare un’apposita legge che sancisca la fusione a tutti gli effetti.

L’obiettivo preponderante di questa unione è quella di ottimizzare le risorse in un momento in cui i bilanci, in special modo dei piccoli comuni stanno soffrendo. Se tutto andrà a buon fine, il nuovo mega comune comprenderà più di 8mila abitanti e sarà secondo nella zona solo a Senigallia.

Rimane l’incognita del nome, anche se è probabile che si opti per la somma dei tre nomi che per una denominazione ex novo.

Commenti
Ci sono 10 commenti
Gio 2012-12-12 13:04:51
Un ottimo esempio di gestione della cosa pubblica
Un esempio di solidarietà trssversale tra i partiti ed i campanilismi locali
Concentrare significa ridurre le spese e gestire meglio il territorio
E massimizzare gli interventi
Significa avere più tecnici sul territorio e meno ragionieri che sono il male oscuro delle istituzioni di oggi
Galuco Glaucoma 2012-12-12 14:18:44
vaiii mi gusta sparare i nomei a me hi hi hi allora...io opterei in ordine alfabetico e prendendo le prime due lettere... CAstelcolonna MOnterado RIpe..comune di CAMORI...bellino no? :)
Galuco Glaucoma 2012-12-12 14:21:38
questo sembra quasi un nome nobile...CASTELMONTE DI RIPE
roberto 2012-12-12 16:15:38
è la soluzione! quasi un uovo di colombo. Solo così si possono fornire servizi efficienti e puntuali, con tasse sopportabili, come vogliono i cittadini. Bravi! un bell'esempio da imitare da parte di tutti i piccoli comuni
Giammy
Marino 2012-12-12 20:24:48
Penso che sia più logico metterli tutti sotto il comune di Ripe e far diventare monterado e Castelcolonna due frazioni.
Gio 2012-12-12 21:01:00
Te marino in se vede che tifi per Ripe
giampiero 2012-12-12 21:01:34
Ottima iniziativa da moltiplicare in tutta Italia (nome: Castelmonte di Ripe è molto bello ma mette in evidenza Ripe: Castelmori?)
Galuco Glaucoma 2012-12-13 10:22:37
RI CA MO ... il paese dell'artigianato :) :)
Betto Lelli 2012-12-13 16:32:14
In Italia si propone di cambiare tutto per poi, alla fine, non cambiare niente: legge elettorale, 'rottamazioni' di parlamentari, spending review, riordino/accorpamento delle province :-) Quanti referendum od altre iniziative similari sono state tentate per unificare Marotta negli ultimi 30/35 anni?
Se l'operazione andasse in porto ben venga, ma "mi farebbe strano".
Per il nuovo nome, per non scontentare nessuno, propongo di mettere in fila i nomi attuali a partire dal comune con più abitanti: "Ripe Monterado Castelcolonna". Troppo lungo? Senza dubbio, ma ce ne sono già di più lunghi: "Caldaro sulla Strada del Vino" (esiste per davvero; è in provincia di Bolzano).
Più seriamente, per coniugare Storia e 'marketing turistico' propongo: "Castelli di Frattula".
Sarei anche curioso di sapere come mai Monterado sconfina oltre il Cesano ed il perchè di quelle due enclave appartenenti a Monte Porzio.
Nicola Angeloni 2012-12-20 14:20:32
A questo punto non vedo il motivo perché la frazione di Ponterio debba rimanere sotto la giurisdizione territoriale di Ripe, con il quale non ha nulla a che spartire; dal punto di vista geografico e anche culturale ricade nella vallata del Cesano, per cui vedrei bene un'annessione al Comune di Mondolfo o a quello di Monteporzio o anche una spartizione tra i due comuni (così si risolve anche la questione dell' enclave).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura