Monterado, Ripe e Castel Colonna il 13 dicembre votano per la fusione
Diventerebbero un ‘Mega-Comune' con più di 8mila abitanti
E’ il primo caso a livello regionale e potrebbe tracciare una nuova strada percorribile allo scopo di contrastare la crisi galoppante. Nella giornata del 13 dicembre, Monterado, Ripe e Castel Colonna delibereranno a favore della fusione in un unico ‘mega-comune’.
La delibera avverrà tramite tre sedute consiliari convocate simultaneamente nelle quali si discuterà della fusione delle tre amministrazioni in una sola comunità. Pionieri di quella che potrebbe essere una svolta storica, i tre primi cittadini dei comuni in questione, il sindaco di Ripe Conigli, quello di Castel Colonna Lorenzetti e quello di Monterado Diamantini.
Naturalmente la decisione dei tre comuni non concluderà la pratica, ma sarà il primo passo per creare i presupposti giuridici. L’iter sarà lungo e tortuoso. Dopo la delibera delle amministrazioni infatti, la palla passerà alla Regione che dovrà predisporre ed approvare un’apposita legge che sancisca la fusione a tutti gli effetti.
L’obiettivo preponderante di questa unione è quella di ottimizzare le risorse in un momento in cui i bilanci, in special modo dei piccoli comuni stanno soffrendo. Se tutto andrà a buon fine, il nuovo mega comune comprenderà più di 8mila abitanti e sarà secondo nella zona solo a Senigallia.
Rimane l’incognita del nome, anche se è probabile che si opti per la somma dei tre nomi che per una denominazione ex novo.
Un esempio di solidarietà trssversale tra i partiti ed i campanilismi locali
Concentrare significa ridurre le spese e gestire meglio il territorio
E massimizzare gli interventi
Significa avere più tecnici sul territorio e meno ragionieri che sono il male oscuro delle istituzioni di oggi
Se l'operazione andasse in porto ben venga, ma "mi farebbe strano".
Per il nuovo nome, per non scontentare nessuno, propongo di mettere in fila i nomi attuali a partire dal comune con più abitanti: "Ripe Monterado Castelcolonna". Troppo lungo? Senza dubbio, ma ce ne sono già di più lunghi: "Caldaro sulla Strada del Vino" (esiste per davvero; è in provincia di Bolzano).
Più seriamente, per coniugare Storia e 'marketing turistico' propongo: "Castelli di Frattula".
Sarei anche curioso di sapere come mai Monterado sconfina oltre il Cesano ed il perchè di quelle due enclave appartenenti a Monte Porzio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!