SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Mamamia di Senigallia conto alla rovescia per il live di Vinicio Capossela

Il cantautore in concerto per i 15 anni del club senigalliese

Marcheinfesta.it
Vinicio Capossela

La neve e le basse temperature di questi giorninon raffreddano neanche un po’ lo spirito del Mamamia di Senigallia che ogni sabato sera riesce a regalare appuntamenti sempre nuovi, per tutti i gusti.

Questo sabato (il 15 dicembre), per continuare a festeggiare i 15 anni del locale senigalliese, arriverà in esclusiva regionale Vinicio Capossela, grandissimo artista che non ha bisogno di presentazioni. Un cantante e polistrumentista che fa della contaminazione la sua cifra stilistica, attraversando diversi stili musicali addentrandosi nelle sonorità ancora inesplorate dal cantautorato.

Dal 2 novembre – spiega Capossela – abbiamo percorso l’Italia con una banda italo greca, praticando la rebetika ginnastica, un concerto che ha lo scopo di tenere in esercizio la parte anticonvenzionale di noi stessi, in luoghi adatti ad avere i piedi, le mani e il cuore libero“.

Dai suoi testi è impossibile non cogliere la visionarietà di un poeta che, di data in data, si arricchisce di ispirazioni letterarie sempre più sorprendenti, molte delle quali raccolte nel suo ultimo album: Rebetiko Gymnastas. In questo disco, il cantautore reinterpreta in rebetiko, un genere della musica greca, otto brani del suo repertorio, più quattro inediti. Dopo averlo registrato ad Atene, si è piazzato tra i finalisti del Premio Tenco 2012 nella categoria Album dell’anno.

È un disco suonato in greco, per debito nei confronti della Grecia che ha donato al mondo oltre alla civiltà anche una delle più straordinarie musiche urbane del mondo: il rebetiko – afferma Capossela -. Lo pubblichiamo nell’anno dell’olimpiade per fare esercizio di ribellione e di identità, per tenere in esercizio il mangas che è in noi. Per ricordarci che siamo originali: che abbiamo un origine. Che siamo uomini, non solo consumatori e non abbiamo paura di consumare la vita“.

Apertura porte ore 20.30, inizio concerto ore 22.30 Prevendite su www.ticketone.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno