La Luas Senigallia approfondisce la storia e l’evoluzione del Tango
Martedì 11 dicembre alla biblioteca antonelliana una nuova lezione dell'università per adulti
La Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia ospiterà, alle ore 16,30 di martedì 11 dicembre, il secondo incontro del corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti. Si parlerà della storia e dell’evoluzione del Tango, tra musica, danza e poesia: “un pensiero triste che si balla”.
Protagonista della conversazione sarà Rodolfo Dini, già Direttore dell’Istituto Gramsci di Ancona, responsabile e fondatore della Audioteca Provinciale di Fermo, grande cultore della musica jazz e dei fenomeni musicale del ‘900.
Nel corso della conferenza verranno proposti filmati tratti dai film “Tango” di Carlos Saura e “Lezioni di Tango” di Sally Potter. La storia dell’Argentina e degli emigranti italiani si intrecceranno per delineare la nostalgia e la tristezza del “volgersi indietro” insito nel Tango, e nelle danze ad esso imparentate quali la Comparsita e la poliritmica Yumba.
L’apporto musicale di Carlos Gardel e di Astor Piazzola verranno infine analizzati in parallelo ai testi poetici di volta in volta musicati.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!