Alla Luas di Senigallia si parla dei fatti d’Ungheria del 1956
Venerdì 7 dicembre l'università per adulti ospiterà una lezione di storia
È in programma venerdì 7 dicembre, la seconda lezione del corso di storia della Libera Università per Adulti di Senigallia, diretto in qualità di responsabile dal prof. Carlo Pongetti e dedicato quest’anno alle “primavere dei popoli”.
Con uno sguardo rivolto ai programmi precedenti, il corso di quest’anno si propone di introdurre alla lettura di quelle vicende contemporanee che vedono i popoli impegnati nella richiesta di una maggior democrazia.
Saranno così focalizzati alcuni momenti salienti del rapporto tra governo dello Stato e istanze della popolazione; tra moti, insorgenze, rivendicazioni della base e repressioni da parte del potere costituito; tra accordi di potere e negazione del diritto dei popoli. La “primavera” rappresenta un rimando metaforico dell’opposizione ai totalitarismi, dell’anelito al rinnovamento istituzionale e della aspirazione al riconoscimento di diritti umani inalienabili.
La lezione di venerdì 7 dicembre sarà tenuta dal prof. Federigo Argentieri della John Cabot University di Roma e riguarderà in particolare “Le interpretazioni del 1956 ungherese”.
Appuntamento come sempre dalle ore 16.30 alle 18.30 presso l’Auditorium di San Rocco.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!