SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Italia, le Marche e la mezzadria nella lezione di economia alla LUAS

Secondo appuntamento mercoledì 5 dicembre all'auditorium San Rocco

Onoranze Funebri F.lli Costantini
L'interno dell'Auditorium San Rocco di Senigallia

Secondo appuntamento mercoledì 5 dicembre, del corso di diritto ed economia inserito nel programma dell’anno accademico 2012/2013 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Il prof. Alberto Niccoli dell’Università Politecnica delle Marche, confermato nel ruolo di responsabile, ha programmato quest’anno una serie di appuntamenti riuniti sotto il titolo “Città e campagna: ruolo, rapporti e loro evoluzione”.

Attraverso docenti selezionati tra storici, economisti, sociologi e giuristi, verranno analizzate le funzioni reciproche di città e campagna: dai punti di vista economico, sociale e giuridico-istituzionale; con riferimento poi all’aspetto temporale, si passerà dalle prime avvisaglie dell’età moderna, nel XIV secolo, ai giorni nostri.

La lezione (“Città e campagna nelle regioni mezzadrili in età moderna”) avrà appunto un taglio prettamente storico, presentando l’Italia a cavallo fra il XVI e il XIX secolo, con specifico riferimento alle regioni italiane dove era più diffuso il contratto di mezzadria. A tenerla sarà il prof. Marco Moroni dell’Università Politecnica delle Marche.
Appuntamento come sempre dalle ore 16.30 alle 18.30 presso l’Auditorium di San Rocco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno