A Senigallia una rassegna dedicata al genio folle dei Monty Python
Il Circolo Linea d'Ombra proietterà il film più celebre del gruppo comico inglese
La rassegna cinematografica organizzata per il mese di dicembre dal Circolo Cinema Linea d’Ombra, con il patrocinio del Comune di Senigallia, sarà dedicata ai folli Monty Python.
La storia del gruppo parte dai gruppi teatrali universitari di Cambridge e Oxford, di cui facevano parte i singoli membri (Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin), divenuti celebri per scrivere e recitare sketch comici decisamente poco convenzionali, che li condussero alla BBC con una trasmissione comica di grandissimo successo denominata “Monty Python’s Flying Circus”.
Il loro primo approccio col cinema avvenne con l’assemblaggio e la revisione degli sketch girati per la televisione. A questo filone appartiene anche il film che sarà proiettato alla Piccola Fenice alle ore 21.15 di martedì 4 dicembre: “Monty Python – Il senso della vita” (1983) è forse la loro pellicola più famosa, tale da vincere il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1983. Si tratta di una serie di divertenti e surreali riflessioni riguardanti le diverse fasi della vita umana, dalla nascita all’incontro col “tristo mietitore” (la morte), alcuni dei quali sono ormai entrati a pieno titolo nella storia del cinema. Vita, morte, religione e società sono insomma filtrate dall’occhio visionario dei Monty Python nella loro opera più compiuta e significativa.
Girato da Terry Jones, scritto e recitato da tutto il gruppo, il film è un bellissimo e chiassoso quadro visionario e colorato di suggestioni comiche, spesso morbose ed eccessive, che fanno a pezzetti praticamente ogni ambito della cultura occidentale, annegandola nello humour cinico e spudorato tipico del gruppo, in un turbine di comicità e nonsense.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!