SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Profezia Maya, -20 giorni alla fine del mondo?

La data fatidica cadrebbe il 21 dicembre 2012

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Profezia Maya

Ci siamo quasi, per i più fatalisti il conto alla rovescia è già scattato: tra meno di venti giorni è attesa per l’ennesima volta l’apocalisse. Si, ennesima volta, perché a voler sbirciare profezie, oracoli santoni e folletti, solo nell’anno corrente, la fine del mondo sarebbe già dovuta giungere almeno in un paio di occasioni. E invece niente, i cavalieri dell’apocalisse sembrano farsi attendere più del previsto.

I Maya hanno preferito rimanere sul vago per quello che riguarda la modalità: tanti i sostenitori dell’asteroide killer, magari il famoso nibiru che dovrebbe farci fare la stessa fine dei dinosauri.

Meno consensi riscontrano teorie che vorrebbero un’imminente inversione dei poli magnetici con i conseguenti tsnunami e terremoti e ancora, i più arditi,  parlerebbero di un’invasione aliena degna del migliore indipendence day.

Molto vaga la profezia anche per quello che concerne l’orario. Se vero che sulla data sembra non esserci ombra di dubbio, non si conosce l’ora e soprattutto se l’ apocalisse terrà conto dei diversi fusi orari: si morirà tutti ad unisono oppure?Anche questo è un problema.

Quello che c’è di certo è che grazie a questa terribile profezia, in tanti sono riusciti rimpinguare sostanzialmente il loro conto in banca. In primis gli editori; negli ultimi due anni è stata pubblicata una miriade di materiale che tratta l’argomento; si va dalla satira, alle ricostruzioni semi-storiche, all’occultismo fino ad arrivare a dei veri e propri manuali di sopravvivenza in caso di catastrofe.

Per non parlare dei programmi di intrattenimento: una nota trasmissione che tratta presunti misteri e affini ha preparato una diretta per la notte fatidica da un suggestivo osservatorio.

Insomma, non ci resta che aspettare il prossimo 21 dicembre 2012 e vedere se anche i sapienti Maya hanno clamorosamente toppato oppure no. Nel primo caso, prepariamoci ad una nuova data e ad una nuova profezia: ci sarà pure qualche asteroide in agguato nell’universo o no?

Commenti
Ci sono 14 commenti
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-03 03:51:57
Passerò tutta la giornata del 1° di Gennaio 2013 a prendere per i fondelli tutti i creduloni compulsivi e paranoidi, che mi hanno sfondato le gonadi con la storia del calendario Maya, dell'apocalisse (2.0) e della fine del mondo. Abbiamo un estremo bisogno di RAZIONALITA' su questo pianeta, non di ciarlatani dell'ultim'ora. Tantopiù che se anche finisse "il mondo", non ci sarebbe di che preoccuparsi più di tanto...Prima o poi tocca a tutti.
i o 2012-12-03 12:11:51
Mi domando come possiate mettere in giro notizie così:basterebbe dare una semplicee occhiata su internet per vedere che la profezia dei Maya non parla assolutamente della fine del mondo. Questo giro vi siete avvicinati all'altro (...omissis...) sito di notizie senigalliese .
Nicole 2012-12-03 13:20:25
In risposta a Paul... Sai che comunque la questione della profezia maya della fine del mondo è una grande cazzata! Sono cresciuta in Messico e posso assicurare che questa notizia è stata distorta come in un "telefono senza fili". I Maya parlando di un CAMBIO non di una fine :) . Io spero in un cambio... Tanto all'Italia peggio i così non può andare no? Jejeje. E riguardo all'asteroide... Magari un pezzettino cadesse diretto sul parlamento....
Cornelio 2012-12-03 14:22:19
Io mi ero iscritto ad "un'orgia di fine millennio" su Facebook. Speriamo che non venga rimandata! ;-)
Francesca 2012-12-03 14:46:47
Caro IO, ma lei la sottile ironia dell'articolo e il punto interrogativo del titolo non li ha proprio notati?!
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-03 19:07:36
@Nicole, che fosse una cazzata, lo avevo intuito sin dal primo istante. Che i maya, con tutto il rispetto possibile nei loro confronti, possano prevedere situazioni cangianti o fatti catastrofici a distanza di 3000 anni, francamente pure. Parlare di un vaghissimo "cambio" infatti, senza specificare di cosa, in che modo, o fornire altri dettagli, equivale all'incirca a parlare dell'aria fritta condita di speranza. Ossia del nulla. Con tutti i miei limiti e la mia umiltà, quando uno scienziato mi dirà di aver dimostrato la fine del pianeta terra, in modi e tempi corretti, forse, e dico forse (perchè poi dipende anche dall'autorevolezza dello scienziato...Se è Zichichi, per esempio...!), posso anche dargli credito. Nel frattempo, dopo i precenti annunci di apocalissi, i millennium bug, nostradamus, profeti deliranti che annunciano il loro ritorno e fuffa varia, mi riservo di vivere serenamente quello che ho da vivere. Altrimenti...Fatevi sotto Maya delle mie gonadi. Sono qui che aspetto! ;)
Paolo 2012-12-03 21:58:23
Si riferivano ad un cambiamento all'interno del PD. Ma non ci hanno preso......
ValeP75 2012-12-06 22:10:15
Se almeno avessero anticipato un po' la data della fine del mondo ...male che andava, ci saremmo risparmiati di pagare l'imu. I Maya non avevano previsto Monti...siamo così incasinati che la fine del mondo non ci sembra più il peggiore dei mali
carlo 2012-12-07 22:38:12
sono in Guatemala dal 11 di Novembre e ci resterò per due mesi, per seguire un progetto di formazione turistica rivolto alla comunità indigena Maya. Il Baktun, il calendario maya, non prevede nesssuna fine del mondo, ma solo l'inizio di un nuovo ciclo. La notizia è stata molto folklorizzata proprio per attirare turisti nello Yucatan o in Guatemala. Il Consiglio giovanile della comunità indigena maya, è pienamente contraria a questo aspetto folkloristico, le cerimonie maya che si tengono anche in questi giorni, sono molto discrete e non è permesso a tutti di partecipare. Certamente i turisti che si presenteranno all'evento potranno assistere alla cerimonia del 21 Dicembre, ma non sarà altro che una messa in scena per spillare soldi. Al contrario il Consiglio giovanile della comunità indigena maya celebrerà il Baktun il 21 dicembre, secondo il rituale ancestrale e con piena fede. Sono orgoglioso di aver ricevuto l'invito per poter partecipare a questo evento di enorme rilevanza.
Bettino Craxi 2012-12-09 02:26:30
PURTROPPO non succederà niente! Chi l'ha preso (...omissis...) continuerà a prenderlo!!!!!!! Ma tutta sta messa in scena ha fruttato miliardi di euro tra film, libri, documentari, etc...
Ma mai dire mai... Magari venissero gli extraterrestri... MAGARI!!!
Bettino Craxi 2012-12-09 03:09:33
Mancano solo 12 giorni... e dopo, queste persone che hanno lucrato che fine faranno??? Inventeranno un'altra data? E milioni di persone ci cascheranno ancora!!!
Bettino Craxi 2012-12-09 03:13:30
Vado a dormire, magari sogno una bella extraterrestre che il 21 dicembre mi dice: "tu non sei come gli altri, vieni con me, in un mondo migliore!"
massimo 2012-12-19 03:59:03
Be io non so se veramente ci sara 'qualche catastrofe
pero credo fermamente e senza ombra di dubbio
che prima o poi verra' FUORI LA VERITA SUGLI ALIENI
Io in prima persona li ho visti piu volte .......e come tutti
credevo il contrario fino al momento dell avvistamento.
ilaria 2012-12-19 22:20:19
raga.... se siete intrippati sulla profezia vi do un link io su come sarà il "Day After" ....inizio a crederci ehehi!!

Ecco il video!

http://www.youtube.com/watch?v=h0r2Dn4kopo
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura