Antonella Agnoli parla di biblioteche pubbliche all’Antonelliana di Senigallia
Venerdì 30 novembre tornano gli appuntamenti di Sognalibro
Riveste particolare interesse l’appuntamento in programma venerdì 30 novembre, con il “Sognalibro”. Alla biblioteca “Antonelliana” di Senigallia (in via Manni 1, sopra il Foro Annonario) vi sarà infatti una delle maggiori esperte di biblioteche a livello nazionale e non solo: Antonella Agnoli.
L’autrice giungerà nella nostra città per proporre al pubblico il suo libro dal titolo “Caro Sindaco, parliamo di biblioteche”, che affronta il problema attualissimo della necessità di garantire i migliori servizi da parte delle biblioteche pubbliche, anche e soprattutto in tempi nei quali le ristrettezze di bilancio rischiano di penalizzare le iniziative e le strutture culturali anche a livello locale.
Come l’acqua – è il concetto che Antonella Agnoli propone nel suo lavoro – le biblioteche sono un indispensabile bene comune che Google non può sostituire. Una società civile ne ha bisogno perché nella crisi sono una risorsa per i cittadini, una diga contro l’imbarbarimento, un’indispensabile infrastruttura democratica. Questo è il motivo per cui tutti i grandi Paesi continuano a costruirne – sottolinea l’autrice – e se ne aprono molte perfino nell’Italia che non legge.
Il libro della Agnoli spiega dunque come si può fare, anche in tempi di tagli di bilanci. L’incontro di domani è rivolto pertanto non solo agli addetti ai lavori, come bibliotecari e amministratori, ma a tutti coloro che hanno a cuore una delle strutture di base più vicine al grande pubblico per la diffusione della cultura e della conoscenza.
Anche per questo motivo, così come ispirato dallo stesso titolo dell’opera, diretto genericamente a ogni primo cittadino, è prevista la partecipazione diretta a questo appuntamento dello stesso Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.
Dell evento ?
Grazie mille
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!