Raccolta differenziata: a Senigallia e in altri 13 comuni arriva la Rieco
Il 1 dicembre si cambia ditta: tante le novità per passare dal 61 al 70% di rifiuti smistati - FOTO
Taglio del nastro per la nuova società che si occuperà della raccolta differenziata a Senigallia e in altri tredici comuni della valle del Misa. La ditta Rieco spa dal 1 dicembre sarà operativa sui circa 420 km di strade senigalliesi e degli altri comuni per cercare di ristabilire la situazione dopo tutte le vicissitudini legate ai problemi finanziari della precedente ditta, la Aimeri Ambiente srl – non tutti tra l’altro imputabili soltanto all’azienda in sè, va precisato – che avevano causato disservizi e varie proteste sul metodo della raccolta porta a porta.
Taglio del nastro con un obiettivo ben preciso e tante novità in serbo: passare dall’attuale quota del 61% di raccolta differenziata (cosa che rischia di tramutarsi in sanzione se non si raggiunge il 65% entro la fine dell’anno) al 70% entro il 2013, anche se il presidente del Cir33 Simone Cecchettini confida di fare “un bello scatto” già nei primi sei mesi del nuovo anno.
E per raggiungerlo sono stati messi in campo per il momento 50 mezzi e 70 uomini (che passeranno poi ad 82) che dovranno servire una popolazione di ben 85 mila utenti – metà dei quali nel Comune capofila, Senigallia – estendendo il porta a porta anche nell’area vasta, ovvero la campagna, dove ancora in molte zone sono presenti i cassonetti di prossimità (vd. Arcevia).
Tra le altre novità, oltre all’estensione del servizio, è stata prevista la tracciabilità dei percorsi che i mezzi dovranno effettuare: attraverso dei semplici Gps, grazie al controllo satellitare, sarà possibile in ogni momento sapere dove stanno transitando i mezzi, su quale strada di quale comune, e sarà possibile sapere se l’addetto con il suo mezzo deve ancora passare in una certa zona o se correggere eventuali mancanze in maniera immediata, con una semplice segnalazione.
Ma per entrare a pieno regime, questo nuovo sistema avrà bisogno di circa 60 giorni di prove tecniche e assestamenti, così da registrare a febbraio un sistema che dovrà essere impeccabile.
“Un passaggio importante – afferma il primo cittadino Maurizio Mangialardi – perché pone fine ad una fase complicata che con proroghe e la chiusura della commessa ci ha portati fino ad oggi. Quello che è il nostro obiettivo, passare cioè al 70% di raccolta differenziata attraverso le proposte migliorative e sistemi innovativi, dimostra come sia inutile chiedere le dimissioni di qualcuno ma sia meglio invece fare squadra e rimboccarsi le maniche. Ora grazie a questa disponibilità del Comune di senigallia, della ditta Rieco e del consorzio dei comuni CIR33, possiamo mettere la faccia su questa scommessa per i prossimi anni, vigilando attentamente sull’operato perché non si ripetano più simili disagi che i cittadini hanno dovuto sopportare e per cui li ringrazio della collaborazione in un periodo tanto difficile e, per certi versi, teso“.
Autotreni ribaltabili Biga Bilico container+telonati+frigo
Cisterne di farina +lichidi pericolosi e case scarabile ( bartolini artoni arco )+rifiuti
Disponibile tuta Italia e zona Marche Tel. 3294529397
operaio generico mecanico muletista
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!