SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, dal 1 dicembre a Palazzo Del Duca la mostra di Ottavio Pinarello

Il 12 dicembre presentazione di un libro del pittore e fotografo

Anconanotizie.it
Foto "Quadro Reverso" di Ottavio Pinarello

Musinf, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la rivista Arte Contemporanea, ripropongono Palazzo del Duca come luogo della ricerca artistica nazionale. Sabato 1 dicembre alle ore 18, si apre infatti la mostra di Ottavio Pinarello, pittore e fotografo, noto per aver esposto in numerose personali tenute in gallerie e spazi istituzionali. Tra l’altro ha partecipato a esposizioni come Arte Padova, Arte Fiera di Bologna, Open, rassegna internazionale d’arte, collaterale della Mostra del Cinema e della Biennale di Venezia.

Oltre a lavori strettamente pittorici, l’artista padovano, seguendo la sua continua ricerca, ha realizzato, da alcuni anni, opere in cui attua una commistione di pittura e fotografia.

Le immagini derivate dai particolari scatti fotografici dell’artista assumono il valore di analisi concettuale della complessità dell’esistenza e della realtà.

Sulle immagini trasferite su parte della tela, Pinarello opera un preciso intervento pittorico che non copre la porzione fotografica, rappresentazione di una realtà interiore, ma che è indirizzato invece a contenerla e motivarla ulteriormente, proprio attraverso l’inserimento dei profili stilizzati.

Le immagini fotografiche non sono altro che la resa reale di concetti e pensieri interiori altrimenti non visibili, e che paradossalmente diventano percettibili proprio grazie all’uso dello strumento fotografico, solitamente deputato alla rappresentazione del tangibile.

Invece la realtà esterna è rappresentata pittoricamente dai profili stilizzati. In alcune nuove situazioni Pinarello rovescia ulteriormente le realtà percepite, sostituendo il “profilo pittorico” con un “profilo fotografico”, creando un gioco in cui convivono e cercano di comunicare le diverse dimensioni oggetto della rappresentazione.

Mercoledì 12 dicembre, ore 18.30 per la chiusura della mostra è programmato un evento, di notevole richiamo, costituito dalla presentazione del libro “Paolo Barozzi, una passione per l’arte, scritto e curato dall’artista Ottavio Pinarello, con la prefazione di Gillo Dorfles, per le edizioni Artecom. Come si sa nell’esperienza artistica di Paolo Barozzi ci sono stati l’incontro e la collaborazione con Peggy Guggenheim.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura