SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’istituto Panzini di Senigallia e ActionAid insieme per una cena di solidarietà

'Giovani chef contro la fame' è in programma il 6 dicembre nella Sala ristorante del Panzini

La cena di solidarietà organizzata dal Panzini e dell'actionaid

L’istituto alberghiero Panzini di Senigallia e ActionAid insieme per una cena di solidarietà a favore del diritto al cibo. Si concluderà così il primo percorso formativo avviato tra la scuola e ActionAid, organizzazione internazionale indipendente impegnata nel contrastare le cause della povertà e delle ingiustizie locali.

La serata è stata presentata nella mattinata del 26 novembre in una conferenza a cui hanno preso parte Orietta Maria Varnelli, Presidente ActionAid Italia e il dirigente scolastico dell’I.I.S. “Panzini” Maria Rosella Bitti.

L’iniziativa ha coinvolto circa 100 alunni delle classi terze del corso di cucina allo scopo di renderli consapevoli delle cause che stanno alla radice della fame e soprattutto per far comprendere loro come attraverso il mestiere dello chef possono contrastare questo problema e limitare lo spreco alimentare.

ActionAid (www.actionaid.it) è una organizzazione indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. E’ presente in 50 paesi del mondo ed agisce principalmente attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America latina con l’obiettivo di ottenere un mondo senza povertà e senza ingiustizia, dove ogni pesona possa godere pienamente dei propri diritti.

Per ActionAid la fame è un “prodotto” di scelte scorrette da parte di imprese, governi, organizzazioni internazionali e della mancanza di volontà politica. Politiche dannose, che considerano il cibo come un mero prodotto di mercato e non come un diritto, fanno sì che i più affamati e poveri sono, incredibilmente, agricoltori e contadini.

La cena di solidarietà che si terrà il 6 dicembre alle ore 20 nella Sala ristorante dell’istituto alberghiero, ha come obiettivo raccogliere fondi a favore della Campagna Operazione Fame con la quale ActionAid realizza progetti concreti di sviluppo per il diritto al cibo, nei 50 paesi in cui l’associazione lavora, coinvolgendo più di 80 milioni di persone. Non solo, lo scopo dell’evento, è quello di sensibilizzare tutti coloro che accorreranno al convivio, su questa problematica che affligge gran parte del mondo.

Per prenotazioni è possibile contattare la referente territoriale di ActionAid, Silvia Marotti, entro il 3 dicembre all’indirizzo silvia.mariotti@actionaid.org oppure 346.2853358

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura