Senigallia, parcheggio gratuito nel primo pomeriggio per il periodo natalizio
Sarà disponibile la sosta gratuita in piazza Garibaldi dall'8 dicembre al 15 gennaio dalle 13 alle 17
L’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Senigallia sta completando, in collaborazione con le varie associazioni di categoria, la definizione del programma delle attività che saranno svolte nel periodo natalizio.
Le manifestazioni organizzate durante le tradizionali festività di fine anno hanno sempre rappresentato una generale ricchezza, non solamente per i commercianti ma anche per l’intero tessuto sociale e culturale cittadino.
Nonostante il periodo di grave crisi economica, l’Amministrazione Comunale ha dunque fornito la propria disponibilità a rinnovare molte iniziative, pur mantenendole entro un ambito di estrema sobrietà.
È necessario a questo proposito rivolgere un ringraziamento a tutti quei commercianti che hanno accettato di aderire e contribuire per l’allestimento delle luminarie nel centro cittadino, impegnandosi direttamente anche tra mille difficoltà a garantire la realizzazione di un’atmosfera accogliente durante le prossime giornate di festa.
Un contributo è giunto quest’anno anche da alcune delle banche che insistono nel centro storico, che hanno così voluto dimostrare di essere schierate al fianco delle associazioni di categoria e dei loro stessi clienti.
Il programma delle manifestazioni comprenderà numerosi appuntamenti, molti dei quali riservati ai bambini. La brochure con il calendario definitivo sarà presentata nei prossimi giorni – all’inizio di dicembre – una volta definiti gli ultimi dettagli organizzativi e logistici.
Per il momento è però possibile anticipare una interessante novità, scaturita dall’ultimo tavolo di incontro con le associazioni e riguardante i parcheggi. Per quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di introdurre una modifica rispetto alla disponibilità dei grattini concessi ai commercianti e da questi regalati ai loro clienti per usufruire di alcune ore di sosta gratuite.
Quest’anno invece, per cercare di sopperire alle difficoltà economiche di tante persone e al tempo stesso per agevolare la fruizione del centro storico negli orari di minore affluenza, si è deciso di sperimentare una nuova soluzione: l’intera superficie di piazza Garibaldi sarà disponibile a sosta gratuita dall’8 dicembre al 15 gennaio, limitatamente alla fascia oraria dalle 13 alle 17. Sarà questo un prezioso incentivo per tutti coloro che vogliano recarsi presso i negozi del centro storico nelle prime ore del pomeriggio.
dopo aver letto quanto sopra, mi chiedo ma che razza di soggetti lavorano in questi tavoli decisionali per poter assumere decisioni cotanto assurde quanto risibili?
ma veramente credete che non far pagare il parcheggio nell'orario di chiusura di tutti i negozi serviti dai detti parcheggi possa far aumentare le vendite? In che modo?
RIDICOLO
Grazie !!
Se la maggioranza dei negozi del centro storico, come molti già fanno mi pare, per il periodo natalizio si orientano per l'orario continuato, o per una pausa pranzo molto più breve ecco che questa iniziativa diventa un aiuto molto concreto.
D'altra parte il problema principale dei parcheggi in centro, almeno nei periodi di maggior affluenza, non è tanto il fatto che sono a pagamento quanto proprio la scarsità. Allora un incentivo ad usarli nelle ore "morte" è un modo molto intelligente per aumentarne la disponibilità: tutti i clienti che andranno a fare shopping nelle ore di parcheggio gratuito, quando di solito i parcheggi avanzano, lasceranno dei posti liberi nelle ore di punta.
Quindi un po’ di vantaggio ricade anche su quei negozi, spero pochi, che in quelle ore decidono di stare chiusi.
Comunque se qualcuno ancora immagina che il motivo principale per cui uno non va a fare shopping in centro sotto Natale - spendendo, chi ancora li ha, qualche centinaio di euro in regali e regalini - sia per l’euro o due di parcheggio mi sa che è proprio sulla strada sbagliata.
1- eccetto i casi di disabilità , chiunque può tranquillamente parcheggiare nella zona dello stadio (gratuitamente x ben due ore) o zona del lungomare, a pochi passi da centro, basta aver voglia di camminare un pò, ci guadagna il portafoglio e ci si guadagna in salute, se non ne hai voglia di scomodare le tua gambe,paghi.
2- se i negozi non vendono non è certo colpa dei parcheggi: alcuni negozi hanno prezzi folli e chi può permettersi di acquistare a certi prezzi non ha certo il problema dei due euro di parcheggio, e cmq la storia della gente che va al centro commerciale è alquanto sciocca vista la diversa tipologia di negozi presenti nei centri commerciali ed in città.
E' poi anche vero che quella fascia oraria fa un pò ridere, magari fare dalle 15 alle 18 sarebbe stato più logico!
Di certo non sarà "l'euro" per il parcheggio a bloccare i consumi ma in ogni caso il provvedimento preso dall'amministrazione è proprio una minchiata.
Contro la crisi parcheggi gratuiti dalle 13 alle 17 .....
FINIAMOLA scienziati del nulla
Anche questa mattina sono andato a fare spese al mercato di Fano.
Perchè vado a Fano?
Semplicemente perchè ci sono molti, molti spazi dove lasciare l' auto gratuitamente, e soprattutto senza limiti di tempo.
E'evidente che è una scelta politica,(ma attenzione, con una ottima zona pedonale e l' incentivazione all' uso delle bicilette...) che ha il risultato di tenere ben vivo il commercio.
Quanti nostri amministratori si sono presi la briga di andare a vedere ciò? (penso nessuno...)
( e non parliamo poi di che spettacolo è il mercato del pesce e delle erbe... da noi solo centri commerciali)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!