SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia presentata una proposta di legge regionale sulla difesa del paesaggio

E' possibile firmare all'Ufficio Relazioni con il pubblico in Piazza Manni

Tuttosenigallia.it
Tutela del paesagio, speculazione edilizia, consumo territorio

E’stata depositata presso i comuni di Senigallia, Arcevia e Serra de’ Conti e presto lo sarà anche negli altri comuni della valle la proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela del paesaggio, lo sviluppo ecocompatibile ed il governo partecipato del territorio regionale.E’ una iniziativa del “Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio”, una rete regionale di 85 associazioni e comitati di diversa scala e storia e di singoli cittadini, che intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dal consumo scriteriato e dal cemento selvaggio.

La proposta prevede modifiche alla l.r. n. 34/1992 (norme in materia urbanistica, paesaggistica e di assetto del territorio), alla l.r. n. 18/2008 (norme in materia di comunità montane e di esercizio associato di funzioni e servizi comunali) e con abrogazione della l.r. n. 13/1990 (norme edilizie per il territorio agricolo).

Intende in sostanza mettere fine alla lunga stagione della dissipazione speculativa dei nostri beni comuni, quella che ha fatto crescere negli ultimi decenni la superficie cementificata del 274% a fronte di una popolazione residente aumentata del solo 15%, che nel 38% dei Comuni ha costruito interi quartieri in zone ad alto rischio ambientale, che ha fatto delle Marche una delle regioni d’Italia con la più alta percentuale di pannelli fotovoltaici installati a terra anche in zone ad economia rurale di qualità e ad alto valore paesaggistico, che ne sta facendo un nodo della speculazione nazionale ed internazionale per l’acquisizione e lo stoccaggio del gas, per la produzione di energia da combustione (rigassificatori e biomasse) e per la sua distribuzione attraverso megaimpianti quali l’elettrodotto Terna da 380.000 Volt.

I punti qualificanti della proposta di legge sono:

A – riconoscere come primario il principio che il territorio, l’ambiente ed il paesaggio costituiscono“beni comuni”, appartenenti all’intera collettività regionale, a cui associare valore sociale e culturale (e non solo economico) e quindi da considerare nel loro insieme “patrimonio non alienabile e inscindibile”;

B – introdurre il principio della partecipazione, reale e non solo dichiarata, delle comunità locali alle scelte di governo del territorio da rendere obbligatoria, effettiva e strutturata attraverso la codificazione di metodologie in parte già sperimentate con successo o in fase di sperimentazione in altre regioni italiane e soprattutto in alcuni paesi europei;

C – raggiungere l’obbiettivo di “consumo suolo zero”, tramite il congelamento delle aree potenzialmente edificabili dei PRG vigenti attraverso una specifica norma di legge o ancor meglio attraverso la rapida adozione del nuovo Piano Paesaggistico Regionale (PPR), ancora in fase di predisposizione dal 2008;

D – dichiarare la decadenza dei diritti edificatori, introducendo il termine prescrittivo di cinque anni sulla validità dei diritti di edificabilità delle aree libere, attuali e futuri, decorso il quale, in assenza di interventi edilizi (leggasi stipula della convenzione urbanistica), la destinazione d’uso delle aree stesse torna ad essere quella agricola o comunque esse perdono la capacità edificatoria.

E – aprire la strada ai Piani Strutturali Intercomunali (o piani d’area vasta) che mettano fine ai Piani Regolatori autarchici e autoreferenziali, introducendo la cogenza della pianificazione intercomunale per ambiti omogenei da individuare a cura dei Piani Territoriali di Coordinamento (PTC), previa opportuna concertazione tra Province e Comuni, sentita la Regione (salvo modifiche delle rispettive.

A Senigallia si può firmare presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico in Piazza Manni, mentre nei comuni minori sono in genere disponibili presso gli uffici dell’anagrafe.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno