Maltempo: forte rischio di esondazione per il Nevola a Passo Ripe – FOTO
L'alveo dell'affluente del Misa gonfiato da piogge insistenti. La Corinaldese potrebbe venire interrotta
Più di 24 ore di pioggia quasi incessante, su Senigallia e sulle valli del Misa e del Nevola, stanno cominciando a produrre i primi disagi. E’ proprio l’affluente del Misa, nel tratto che costeggia Passo Ripe, poco prima della confluenza, il corso d’acqua che sta soffrendo maggiormente per la situazione meteo.
L’ondata di maltempo che ha colpito Nord e Centro Italia, causando esondazioni e consigliando evacuazioni soprattutto in Liguria, Veneto e Toscana, sta infatti per portare alla rottura degli argini anche per il Nevola, come documentato dalle fotografie che un’abitante di Ripe ci ha inviato in redazione.
Il livello del Nevola è descritto come critico: manca meno di un metro perchè l’acqua superi gli argini ed allaghi i campi attorno al corso del fiume, ma non solo. Sono infatti a rischio allagamento anche un distributore di benzina e la Strada Provinciale Corinaldese, per la quale c’è la possibilità di venire interrotta. La situazione potrebbe peggiorare se le precipitazioni dovessero continuare ancora per ore: l’acqua potrebbe infatti raggiungere le abitazioni di Passo Ripe più prossime al Nevola.
Al momento, secondo quanto ci riferisce la nostra lettrice, sul posto non ci sono uomini della Protezione Civile o addetti del Comune di Ripe, ma quel punto è notoriamente “debole” per il Nevola: dopo un’intera giornata di pioggia non è raro, infatti, vedere il fiume tracimare.
Foto da una nostra lettrice per Senigallia Notizie
Allegati
Se vuoi documentare i disagi causati dal maltempo, puoi spedire foto a
sono nato nel 63
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!