Liverani: “A Senigallia sindaco e maggioranza alla frutta”
"Si barcameneranno fino a quando potranno, vale sempre il principio che la poltrona non si molla! Mai!"
E’ arrivata al capolinea questa giunta, potrà anche reggere perché facendo quadrato si puntellano da soli, ma è sotto gli occhi di tutti che oltre ad essere alla frutta sono anche abbastanza comici. Ma andiamo per ordine perché le questioni non sono poche.
Il Consigliere Lorenzo Magi Galluzzi è stato costretto alle dimissioni perché gli hanno scoperto un qualche cosa di poco corretto ed eticamente impraticabile. Regolamenti e Statuti parlano chiaro, nessun Consigliere può ricoprire una qualsiasi carica in una società, la Geomarine srl in questo caso, e allo stesso tempo ricevere dei soldi pubblici, pur a fronte di una regolare gara di appalto. L’unica nota stonata è il fatto che questa vicenda sia uscita tre anni e mezzo dopo…misteri del palazzo!
A seguire lo scandalo della non rendicontazione dei soldi che il Comune gira all’associazione del Summer Jamboree. In pratica gli sono stati dati tanti bei soldini, 200mila euro, senza chiedere neanche uno scontrino fiscale o uno straccio di pezza giustificativa, e così facendo non si saprà mai come sono stati spesi i soldi pubblici che, va ricordato, escono sempre dalle tasche dei cittadini.
Nella bufera ci è finita l’Assessore Francesca Michela Paci che ora ci fa sapere, tramite un “goliardico” comunicato, che Lei non poteva sapere nulla in quanto la rendicontazione spettava ai funzionari. Quindi a ruota è stato tirato in ballo il Dott. Mattei, anche lui ora nel polverone. Ma siccome le disgrazie non arrivano mai da sole, l’Assessore Francesca Michela Paci è sotto “scacco” anche per le previsioni completamente errate per quanto riguarda la Tassa di Soggiorno, previsione di entrata sparata ad alzo zero (625mila euro) a fronte di pochi bruscolini che sono entrati (poco meno di 300mila euro), tassa comunque completamente inutile per tutti, turisti e operatori del settore, si era detto e ridetto, ma non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire! E leggere che qualcuno di questi “signori” che siedono in Comune, possa ipotizzare che ci possa essere del “nero” tra gli operatori del settore è vergognoso!!! Se si hanno le prove si tirano fuori, se no si tace! Certe ventilate accuse o solo pensieri sono vergognose!
Ultima chicca, sempre dell’assessore Francesca Michela Paci che quindi fa un bel tris, un’altra previsione completamente toppata: a fronte dei due milioni e mezzo che sarebbero dovuti arrivare per le opere di urbanizzazione, ne sono entrate un milione e quattrocentomila! Un successone tutto l’operato dell’Assessore Paci! Chiederne quindi le dimissione è doverosamente saggio e rispettoso per Senigallia tutta!
Tanto per non farci mancare altre polemiche, ecco allora il problema “accattonaggio”; ne ha parlato il Consigliere Mario Fiore che ha giustamente preso le difese dei cittadini che sono leggermente alterati, e apriti cielo! Su di lui si sono scatenati tutti i buonisti catto-comunisti di questa giunta dicendogliene di tutti i colori. Ma Mario Fiore aveva pienamente e giustamente centrato una grossa lamentela dei cittadini,ma forse non doveva farlo e ha creato imbarazzo nella Giunta, tanto è che abbiamo letto i comunicati del Sindaco in favore di Magi Galluzzi e della Paci, ma niente ha scritto su Mario Fiore, quindi è palese che loro stessi non hanno gradito il suo intervento, e meno male che tra Mario Fiore e il Sindaco ci sia una amicizia…e se non ci fosse stata?
Finito qui? Assolutamente no! L’Assessore Paola Curzi, che ricordiamo anche Lei essere in pieno conflitto di interessi come già le hanno fatto notare altri, ha spento le lampadine natalizie per il Corso 2 Giugno, ha tagliato la casetta di Babbo Natale tanto cara ai Bambini, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la festa della befana.
A fronte di quanto sopra, visto che il Sindaco è il garante massimo dell’operato dei suo Assessori e Consiglieri e che quindi non poteva non sapere, perché ormai la favoletta del “a sua insaputa” non regge più in Italia, lo prego vivamente di “mollare l’osso”, che capisco essere appetibile, e rassegnare le dimissioni, anche in questo caso atto dovuto e rispettoso per Senigallia tutta!
Come ben si può vedere non sarà un Natale facile e tranquillo per questa amministrazione che sta dimostrando tutta la sua “pochezza”, sono alla frutta e si barcameneranno fino a quando potranno, perché vale sempre il principio che la poltrona non si molla! Mai! E tutto questo ricade sempre sul cittadino.
Cercate di entrare nel merito delle questioni e non solo fare sarcasmo o ironia solo perché il vs interlocutore ha idee diverse dalle vostre.
Vivendo gran parte del tempo fuori città, seguo le vicende guardando le notizie in questo sito e ogni volta puntualmente trovo tuoi articoli che criticano e soprattutto cercano di screditare chi oggi sta governando la città.
A criticare sono più o meno tutti capaci....ma piuttosto mi chiedo, invece di buttare merda, perchè non iniza a proporre progetti finalizzati a migliorare la situazione, che alla luce di quanto illustri appare drammatica?!?
Ed esortare chi governa di andarsene può essere corretto, ma è necessario farlo dopo che si sia data la possibilità a cittadini come me di capire quali sono le alternative per far riemergere Senigallia, che ad oggi sembra gravitare in una situazione disastrosa, a fronte di un panorama nazionale roseo (è notizia di tutti giorni i comuni che navigano nell’oro…..vero???).
Ma apriamo un po’ gli occhi……è vero che ci siano circostanze inconfutabili, su cui vanno prese decisioni ma la città, come altri centinaia di comuni, è uno spaccato della situazione socio-economica dell’intero Paese………….e il problema della mancanza dei fondi per il casotto di Babbo Natale (che vedo scrivere da varie volte) non credo sia francamente uno di quei dettagli che vada segnalato come problema o comunque oggetto di declassamento Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!