SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Spese per il Summer Jamboree, il sindaco di Senigallia replica all’opposizione

Mangialardi: "Tutto sotto controllo, la rassegna rende cinque milioni di euro all'anno"

Maurizio Mangialardi

Siamo alle solite. I gruppi di Partecipazione e Rifondazione Comunista, a corto di argomenti e di idee e nel disperato tentativo di risollevare le sorti di un consenso elettorale in caduta libera, soffiano sul fuoco dell’antipolitica che nell’attuale quadro politico nazionale guadagna facilmente spazio sui giornali.La cosa strana è che, mentre normalmente lo spazio della denuncia contro i presunti guasti della politica viene occupato dai ” nuovi che avanzano” ( o presunti tali), in questo caso a lanciare strali contro le storture del governo locale sono personaggi navigati della politica che, come è il caso di Rebecchini, hanno fino a qualche anno fa ricoperto incarichi di assessore.

Questa volta a suscitare l’indignazione di Partecipazione e Rifondazione sono, i contributi che il Comune ha speso per la manifestazione Summer Jamboree.

Ebbene sì, lo confesso. L’Amministrazione Comunale di Senigallia ha investito significative risorse per mantenere a Senigallia il Summer e per potenziarlo sempre di più: 110.000 euro all’anno, che quest’anno sono diventati 147.000.

Perché lo abbiamo fatto? Semplice: il “Summer” è uno degli eventi di maggior richiamo nel panorama nazionale, un brand che contrassegna Senigallia nel mondo degli appassionati di musica e non solo, ed è una delle pochissime iniziative in grado di attirare spettatori anche dall’estero.

Il Summer crea occupazione e la sua ricaduta economica in città può essere ragionevolmente stimata in cinque milioni di euro all’anno.

Perché i solerti consiglieri non chiedono ai nostri operatori economici quante persone hanno scoperto Senigallia attraverso il Summer e quante presenze turistiche sono legate (e non soltanto in estate) a questa manifestazione?

Confesso anche un’altra colpa. Questa Amministrazione Comunale ha siglato con gli ideatori ed organizzatori del Summer Jamboree una nuova convenzione, che entrerà in vigore a partire dal 2013 e che legherà la manifestazione a Senigallia fino al 2016, con un impegno economico annuo a carico dell’Ente di 200.000 euro. Non si tratta di un vero e proprio contributo, ma dell’acquisto di un evento il cui format appartiene ad un soggetto privato.

I vantaggi di questa operazione sono evidenti: battere la concorrenza di altre città interessate ad ospitare l’evento e che hanno avanzato offerte ben superiori alla nostra, possibilità di programmare meglio l’iniziativa e di promuoverla adeguatamente nel mercato nazionale ed internazionale.

E’ proprio valorizzando al massimo la straordinaria pluralità e qualità della sua offerta che Senigallia si è conquistata in questi anni uno spazio di primo piano nel panorama turistico nazionale, riuscendo a rimanere indenne dagli effetti di quella crisi che ha invece travolto altre località balneari.

I consiglieri di Rifondazione e Partecipazione nella loro foga accusatorio lamentano il fatto che non siano previste adeguate rendicontazioni a consuntivo delle spese sostenute dall’Associazione organizzatrice dell’evento.

Ed allora mi chiedo: ma il Consigliere Rebecchini ,che è stato assessore comunale proprio del settore al quale afferisce il Summer, non si era accorto allora di questa carenza? Ne era consapevole o tutto si è svolto “a sua insaputa”? Non poteva fare qualcosa per rendere la procedura conforme alle esigenze che oggi sbandiera?

Ed invece, guarda caso, le rendicontazioni abbiamo cominciato a chiederle noi proprio dal 2010 in avanti (tutto è migliorabile naturalmente).

Ancora una volta quindi, tanto per rumore per nulla, mentre attendiamo le prossime e cicliche esternazioni di Partecipazione e Rifondazione su sanità e rifiuti.

La cosa che amareggia di più in questa vicenda è che quel senso di responsabilità che dovrebbe guidare il comportamento di tutti in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, nel rispetto naturalmente delle diverse idee e punti di vista, lascia sempre più spesso il passo alle strumentalizzazioni (basta, per favore, di tirare in ballo sempre le spese per i disabili come metro di ogni polemica) ed agli interessi di bottega.

Anche se, me ne rendo conto, confidare in un contributo costruttivo da parte di quelle forze che non sono state capaci di offrirlo nemmeno quando erano al governo della città rappresenta una pia illusione.

Insomma i cittadini possono stare tranquilli perché tutto è perfettamente in regola ed assolutamente sotto controllo.

di Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia

Commenti
Ci sono 17 commenti
Melgaco 2012-11-10 17:51:26
Capito? Tutto è in regola, tutto è sotto controllo. State tranquilli. Non protestate, non v'incazzate. Non chiedete.
C'è un milione di buco di bilancio? E tutto sotto controllo. Facciamo appalti illegali e antistatutari? Funziona tutto perfettamente. Il Summer Jamboree porta cinque milioni? Non chiedete conto di questa cifra. Fidatevi. A chi li porta poi sti cinque milioni? Al Comune? Che ve frega.
Rione 2012-11-10 18:10:05
Addirittura s'è scomodato il Sindaco per rispondere al comunicato di Rifondazione e Partecipazione. Qualcosa non torna. Tralasciando la posizione retorica del consenso elettorale in caduta libera (in realtà ne ha persi molti di più in termini numerici il PD, i Verdi e gli altri di città futura hanno percentuali da prefisso telefonico), la bontà dell'evento, il concetto di opposizione di Guzzantiana memoria (componendo i contrasti!), e la minimizzazione sullo stato precario della struttura ospedaliera senigalliese, mi pare di non avere letto alcuna smentita sulla rendicontazione dei soldi versati all'associazione del Summer Jamboree. O meglio. Fino al 2010 conferma che non ci sono state. Dopo il 2010 hanno chiesto la rendicontazione. Domanda. C'è o non c'è questa rendicontazione dal 2010? Altra domanda. Perchè per rispondere a Partecipazione e Rifondazione non rende pubblici questi documenti? A monte di ogni problema c'è sempre il bilancio. Che fine ha fatto il bilancio partecipato che ha promosso la Città Futura in campagna elettorale? Io personalmente non guadagno con il summer jamboree. Se con una spesa minore si riuscisse ad ottenere lo stesso risultato, destinando i fondi risparmiati ai servizi sociali, non mi farebbe schifo. Dunque ritengo giusta la presa di posizione del gruppo partecipazione e rifondazione.
renzo 2012-11-10 18:32:53
Che spesso avvengano grosse porcate nelle sale della politica è fuori discussione, ma almeno il Jamboree lasciamolo fuori da queste cose. E' un evento troppo importante per la città e qualunque cifra investita è spesa bene. Inoltre se si vogliono i fondi per il sociale ed altro in qualche maniera bisogna pur guadagnarli altrimenti non investiamo piu' nulla e non avremo piu' nulla.
Luigi Rebecchini 2012-11-10 18:43:48
Allora il sindaco non ha capito o finto di non capire. Non mettiamo in discussione la manifestazione o la scelta politica di tenere la manifestazione, siamo anzi preoccupati per le sorti della manifestazione stessa, come ho avuto modo di dire in conferenza stampa. Tutta la nostra indagine è nata nell' apprendere, qualche mese fa, dall'assessore Paci di problemi economici del Summer Jamboree.
Abbiamo saputo dopo nostra ricerca e con visura camerale che il Summer Srl è in liquidazione per debiti risalenti al 2011! Abbiamo anche appreso che uno degli ideatori, Andrea Celidoni, ha lasciato il gruppo del Summer da molti mesi. Il Sindaco, credo sia venuto a conoscenza prima di noi di questa situazione, e se ha a cuore davvero la manifestazione avrebbe dovuto con il dirigente riguardare e analizzare i conti prima di aprire i cordoni della borsa con un raddoppio. Ma non c'è traccia di questo interessamento. Il dirigente avrebbe dovuto far rispettare le convenzioni stipulate dal 2009 in poi (data in cui il sottoscritto non era più assessore,avendo lasciato la maggioranza a metà mandato nel 2008). Il sindaco avrebbe dovuto e dovrebbe chiedersi cosa succede nel Summer Jamboree, sopratutto svolgere una attenta analisi dopo la sofferenza economica denunciata dal Summer Jamboree. Ma sicuramente nulla è stato fatto e nulla è stato chiesto perchè le carte non ci sono. Il Summer Jamboree dice di essere in deficit e il Comune raddoppia da 110mila a 200mila euro di contributo annuo. Mi resta anche il dubbio o certezza che questa non sia la strada per salvare la manifestazione.
Luigi Rebecchini
Kanto 2012-11-10 19:10:00
Trovo disarmante che il Sindaco in persona si esprima in questo modo.
Il Summer srl ha seri problemi di bilancio (basta informarsi) e l'amministrazione passa da 110mila euro a 147mila e addirittura raddoppia a 200mila per la prossima stagione e visto che porta introiti (per chi?) fino a 5 milioni di euro tutto e' ok , il resto e' solo anti politica .
Tutto questo in un comunicato senza mostrare uno stralcio di rendicontazione!
L'opposizione svolge il compito che gli e' stato assegnato dai suoi elettori, anche loro residenti in Senigallia, ed il Sindaco urla al complotto dell'antipolitica.
Gnaaafaccio ,......giuro che gnaaafaccio !!
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-11-10 19:41:54
Carissimo Luigi Rebecchini, potrai scrivere fiumi di parole e centinaia di comunicati, ma il Sindaco in primis e poi tutto il suo codazzo, faranno sempre finta di non capire, starvolgeranno sempre il significato delle accuse che gli si rivoltono perchè devono forzatamente apparire belli e puliti. E bisogna ammettere che a parole è bravo, scrive anche bene, e sicuramente qualche pollo che possa abboccare a quanto lui dice lo si troverà sempre. Forse bisognerebbe far leggere al Sindaco qualche lettera che gira a Senigallia scritta da chi sa bene come stanno le cose, a me per esempio ne è arrivata una molto simpatica da "leccarsi le orecchie", ci sono scritti diversi particolari interessanti. Quindi caro Luigi, tu hai giustamente sollevato delle osservazioni pertinenti e giustissime, e il nostro Sindaco (di pochi, non certo di tutti) ti ha risposto sul nulla. Non entrando ovviamente nel merito delle tue parole. In poche parole ha fatto esattamente la stessa cosa che ha fatto con MAgi Galluzzi, lo ha difeso a spada tratta dicendo che è tutto giusto, tutto perfetto, omettendo ovviamente di dire che esistono regole e statuti che impediscono ai Consiglieri alcune cosette, come quella di ricevere soldi pubblici anche a fronte di una gara di appalto giusta. Chicca finale, il nostro poco amato Sindaco si è scordato che esiste una parola che è L'ETICA, che impone quindi qualche limite. Non ricordo dove l'ho letto, ma qualcuno in commneto ha scritto che questa amministrazione, ma la politica tutta di chi ci governa, vuole far apparire normale quello che invece non lo è. E si sperticano pure alla grande per infinocchiarci per bene!!! Però non è più come una volta, ora vengono smascherate tutte le malefatte, quindi il Sindaco potrà anche dire che si tratta di antipolitica, ma è sotto gli occhi di tutti che non è proprio antipolitica, ma semplicemente gli si è fatto TANA a lor signori, e in questi giorni di TANE ne staimo vedendo diverse. Provasse a fare un referendum il Sindaco per vedere a che livello è il gradimento verso la sua persona in città, poi ne riparliamo.
Angelo Rossi 2012-11-10 20:07:57
Sono rimasto veramente basito dalle affermazioni del ns. Sindaco. Forse non si rende conto che sta usando denaro non suo ma pubblico. Ed ho appreso dalla stampa che il commercialista del Summer è il Presidente del Collegio dei Revisori dei conti del Comune. Francamente mi sembra un po' troppo. Forse sarebbe bene una pausa di riflessione. Signor Sindaco si renda conto Lei è amministratore di un bene pubblico e non di un condominio.
Anita 2012-11-10 22:27:04
Perché CARO SIGNOR SINDACO se é vero che é tutto sotto controllo nella nostra città ci sono tutti questi conflitti di interessi nei posti importanti dove la CASTA HA IL POTERE E DETTA LE SUE LEGGI ed il popolo deve tacere altrimenti viene schiacciato?
roberto 2012-11-11 09:52:21
nel condominio, non gli avrebbero fatto sperperare tutti questi soldi!
se il summer va benissimo, perchè finanziarlo?
perchè non si finanziano altre valide iniziative (magari anche innovative) che stentano a decollare?
Renzo 2012-11-11 11:46:36
Caro Liverani, scrive bene chi bene pensa, ovvero chi ha un pensiero coerente ed organizzato nella testa. Infatti, contrariamente a quanto Lei sostiene nel Suo profluvio, Mangialardi non scrive poi così bene...ovvio che Lei lo faccia molto peggio, come ha dimostrato con le sue performance su queste pagine, e, viste le premesse sul 'chi scrive bene', è normale che Lei non rientri nel novero di chi sappia farlo, e che al suo cospetto il Ciuffo sia un novello Dumas.
Morgan 2012-11-11 12:57:04
Questa è bella porta 5milioni di euro c'è chi (...omissis...), e non ci sono i soldi x 4 lampadine e per il sociale... Stiamo tranquilli insomma... (...omissis...) e noi dobbiamo lasciarli (...omissis...) tranquilli... Povera Italia povera Senigallia...
Melgaco 2012-11-11 14:02:46
Ma visto che a Senigallia viene tutta sta gente per il Summer e per altre cose...com'è che poi c'è un buco di bilancio per i mancati introiti della tassa di soggiorno?
donchecco 2012-11-11 14:33:35
d'altronde il sig. Sindaco fa bene ad investire nel carnevale estivo.......altrimenti come fa giustificare la spesa per il suo ciuffo?! PS: ......caro Sindaco, è solo l'invidia di un pelato
Federico 2012-11-11 17:46:36
Scusate ........ Credo che se la società che gestisce il Summer avesse portato numeri significativamente in utile qualcuno avrebbe fatto sicuramente la solita sterile polemica! Mi sentirei più tranquillo con un opposizione più costruttiva.
Luigi Rebecchini 2012-11-11 18:36:09
Guarda Federico che ho una copia di visura camerale. In data 18.06.2012, presso lo studio del dott. Nardella la società S.J. Service SRL ha deliberato "....di procedere alla messa in liquidazione della società dando mandato al Consiglio di Amministrazione di iniziare l'intera procedura consistente in:
a) convocazione dell'assemblea straordinaria;
b) nomina del Liquidatore;
c) chiusura e cancellazione della società".

Luigi Rebecchini
O. Manni
Paul Manoni 2012-11-11 19:40:25
@Federico, l'opposizione la fanno più i partiti cittadini di "estrema-destra" e di "estrema-sinistra" (se così vogliamo chiamarli), piuttosto che l'opposizione a cui tu fai riferimento. Quelli infatti sono troppo occupati a stendere tappeti rossi quando arriva Renzi, candidato alla primarie del...PD!!
valter 2012-11-11 20:47:48
Premetto che non ho letto in maniera analitica tutti i commenti, ma quando sento parlare di soldi spesi male per il Summer, mi sembra che ha prescindere si voglia fare un opposizione banale e senza basi.
Stimo il sig. Rebecchini che conosco personalmente ma penso che questa polemica "contro" non doveva propio nascere. Il fatto che la società che gestisce il Summer non se la passi per niente bene dimostra che nessuno probabilmente si è arricchito..... e forse è il caso di alzare gli importi che vengono girati per avere creato piu bello dell'Adriatico.l'evento
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura