Una tesi di laurea sull’evoluzione architettonica e urbanistica di Senigallia
L'autore è il senigalliese Luigi Verdini
In qualità di Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, mi fa piacere segnalare alla Città l’importante obiettivo raggiunto da un giovane senigalliese neo laureato, Luigi Verdini, che lunedì 15 ottobre ha brillantemente concluso presso la facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena un duro lavoro di ricerca durato circa tre anni.
Il suo elaborato finale si intitola infatti “L’evoluzione architettonica ed urbanistica della città di Senigallia – La lettura della città interpretata dal neo laureato Luigi Verdini”
.
Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta delle origine architettoniche e urbanistiche di Senigallia, una città piccola ma altrettanto affascinante, che con i suoi secoli di storia è stata l’oggetto di un lungo dibattito.
La tesi sperimentale di Verdini ha permesso alla commissione di laurea di apprezzare fino in fondo un incredibile manoscritto di oltre 300 pagine, ricche di preziose immagini storiche e progetti, elaborati dopo continui sopralluoghi e lunghissime ricerche, che hanno raccontato l’evoluzione del tessuto urbano di Senigallia dalla preistoria fino ai giorni nostri. A fianco di questa illustrazione urbanistica della città, è stata svolta un’attenta analisi puramente architettonica dei monumenti storici principali di ciascun secolo, rintracciando attraverso l’analisi funzionale i caratteri cardine delle correnti architettoniche che si sono susseguite nel tempo.
Proprio con queste parole ha concluso il suo intervento di fronte ad un’attenta e partecipe commissione di laurea Luigi Verdini, al quale vorrei formulare l’augurio di continuare a sviluppare la sua ricerca con la stessa passione per una lettura storico-contemporanea della nostra bella Senigallia.
da Ass. Stefano Schiavoni
Prima faccio i miei complimenti al neo Laureato e per la sua ricerca CHE NULLA ENTRA IN QUEL CHE VOGLIO DIRE. Un assessore alla cultura che segnala alla cittadinanza (con quali termini sviolinati) la tesi di laurea di un senigalliese su Senigallia mi lascia BASITO e mi chiedo quante altre tesi di laureati senigalliesi abbia letto il nostro assessore alla cultura e se conosce almeno in parte i neo laureati di Senigallia. Nel dubbio mi chiedo sempre il perchè delle cose. Allora chiedo di che tipo di Laurea si tratta e perchè pubblicizzarla in tal modo e come ne è venuto a conoscenza. Nel frattempo Assessore, visto che si è ripreso così bene, rimango "BASITO".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!