A Senigallia la mostra itinerante “Cinque artisti per Cuba”
Dal 10 al 18 novembre, tanti appuntamenti alla Galleria Expo-Ex
Quella che inizia sabato 10 novembre a Senigallia (con inaugurazione alle ore 18) è la quarta tappa della mostra itinerante “Cinque Artisti per Cuba”.
Dopo il successo e la grande affluenza di pubblico a Jesi, Filottrano e Porto Recanati, l’evento si sposta ora nella Galleria d’Arte Expo-Ex (accanto la Rocca Roveresca in Piazza del Duca), all’interno del programma della “Settimana della Cultura Cubana” che proprio a Senigallia propone, dal 10 al 18 novembre, una serie di appuntamenti, incontri ed approfondimenti su aspetti e realtà del paese centroamericano.
“Cinque Artisti per Cuba” presenta dalla scorsa primavera, in varie location delle Marche, i linguaggi pittorici e scultorei di Andrea Cangemi, Salvatore Carbone, Salvatore D’Addario, Nazareno Rocchetti e Lino Stronati (Stroli), che hanno voluto omaggiare il coinvolgente spirito culturale che anima la terra cubana attraverso proprie opere pittoriche e sculture direttamente o liberamente ispirate al paese centroamericano. Una confluenza di lontananze, viene definita questa esperienza, con le diverse modalità e personalità ma con un modo di far convergere linguaggi apparentemente lontani ma diretti verso un unico obiettivo: Cuba, con la sua gente, i suoi colori, la sua atmosfera, la sua dignità.
L’evento di Senigallia, che proseguirà fino al 18 novembre (orario di apertura 16-20), è organizzato dall’Associazione culturale “Para un Principe Enano” (sotto la spinta di Olga Lidia Priel Herrera, responsabile della delegazione di cubani residenti nelle Marche) con la collaborazione dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Circolo Senigallia), con il patrocinio dell’Ambasciata cubana a Roma, dei Comuni di Senigallia, Porto Recanati, Filottrano e Jesi, della Provincia di Ancona e della Regione Marche. “Cinque Artisti per Cuba” è inclusa nel progetto socio-culturale per la diffusione della cultura cubana e per lo scambio e l’approfondimento di una reciproca conoscenza fra il popolo cubano e quello italiano.
Dopo l’evento di Senigallia, la Mostra si dirigerà verso altre sedi tra cui Roma e Cuba.
– Martedì 13 novembre, ore 21.00, Auditorium San Rocco (Piazza Garibaldi, Senigallia): Proiezione del video “Il Tesoro di Cuba”, documentario reportage sulla sanità cubana.
– Mercoledì 14 novembre, ore 18.00, Sala Expò-Ex (Piazza del Duca, Senigallia): Presentazione del libro per stranieri “Caffè Italia” della Casa Editrice Eli di Loreto, Relatore prof. Nazzareno Cionco
– Giovedì 15 novembre, ore 21.00, Auditorium San Rocco (Piazza Garibaldi, Senigallia): Proiezione del video “A mi non me desvian” (“Non mi cambiano”), con Beatriz Lopez del Gruppo “Acevere Cuba”.
– Sabato 17 novembre, ore 19.00, Bocciodromo Cesanella (Via Mantegna 2, Senigallia): Presentazione delle Associazioni organizzatrici e CENA con spettacolo del Gruppo “Acevere Cuba”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!