SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mario Fiore: “per Senigallia inevitabile un Natale senza luminarie”

Il presidente della I Commissione: "scelta necessaria con i tagli al bilancio subiti"

Luminarie natalizie

Purtroppo quest’anno, a causa delle riduzioni sulle spese di bilancio dovute alla difficile situazione economica, si è reso necessario tagliare i fondi anche per le consuete luminarie natalizie lungo le vie del centro storico.

Una scelta che si è rilevata inevitabile, i tempi sono duri ed è necessario un segnale chiaro in questa direzione. Le luminarie sono sempre state una parte integrante del Natale della nostra città, ma, con amarezza, bisogna constatare che la crisi impone una valutazione attenta su tutti i costi. Quando si rende necessario tagliare ecco arrivare puntualmente chi afferma che la crisi non può essere pagata dal Natale, festa simbolo per gli italiani e di grande spensieratezza per i bambini, e dai commercianti linfa vitale per la nostra città.

Ma la verità sacrosanta ed inoppugnabile è che tutti devono fare la propria parte, con senso di responsabilità, perché il sociale è fondamentale, il turismo è importante e come non parlare delle piccole imprese artigiane che chiudono soffocate dalla crisi, ma anche i Comuni sono in gravissima difficoltà, compreso quello di Senigallia che ha i conti a posto e che ha attuato la spending review con largo anticipo.

Dobbiamo capire quindi, che quello che era considerato acquisito fino a ieri, oggi diventa incerto e deve essere a malincuore cancellato. E basta, lo dico per il bene di tutti, affermare che bisogna tagliare i contributi dati alle associazioni amiche e agli amici degli amici perché il Comune di Senigallia lo ha già fatto. Si continuerà a farlo, ma l’ordine di grandezza da recuperare è una voragine molto ampia e questo non basta: magari bastasse, saremmo tutti più sereni. Il momento è talmente complicato che sono finiti anche gli amici degli amici e prima ce ne rendiamo conto e meglio sarà per tutti. Comunque anche con mancanza di risorse finanziarie, ho avuto modo di ascoltare molte idee da parte dei commercianti, come addobbare individualmente le vie del centro con alberi di natale senza luci, o indire un concorso con alberi riciclati per non buttare via niente, dimostrando collaborazione e senso di responsabilità.

In generale, sarebbe bello uno spirito propositivo che dia ampio spazio alle idee, in modo da superare questo ostacolo imposto dal bilancio amministrativo e che incentiverebbe ancor di più lo spirito di collaborazione in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo. Dove non arrivano le finanze deve necessariamente arrivare la fantasia, senza il muro contro muro che non serve veramente a nessuno, e apprezzando maggiormente quello che abbiamo.

Commenti
Ci sono 10 commenti
Il_Moralizzatore 2012-10-29 17:35:44
Dice Mario Fiore: "si è reso necessario tagliare i fondi anche per le consuete luminarie natalizie lungo le vie del centro storico." Spendere 60.000 mila e passa euro per i fuochi in estate (tra l'altro molto criticati) senza essere capaci di guardare più in là del proprio naso, significa non sapere amministrare, perchè in ogni famiglia i bilanci si fanno andando a guardare anche le spese future, e non solo quelle del momento.
Dice Mario Fiore: "perché il sociale è fondamentale". E' così fondamentale che da più parti si leggono le arrabbiature delle persone coinvolte nei tagli al sociale, vedasi disabili.
Dice Mario Fiore: "E basta, lo dico per il bene di tutti, affermare che bisogna tagliare i contributi dati alle associazioni amiche e agli amici degli amici perché il Comune di Senigallia lo ha già fatto." Quindi corrisponde a verità l'aver dato i contributi agli amici degli amici visto che ora Fiore ci fa sapere che già dei tagli ci sono stati. Forse però era il caso di pensarci prima di darli, e non dopo, perchè chiudere la stalla quando i buoi sono scappatti non serve a nulla.
Dice Mario Fiore: "l’ordine di grandezza da recuperare è una voragine molto ampia e questo non basta". E la voragine molto ampia l'ha creata Maga Magò o chi amministra?
Dice Mario Fiore: "In generale, sarebbe bello uno spirito propositivo che dia ampio spazio alle idee, in modo da superare questo ostacolo imposto dal bilancio amministrativo". A Fiore forse sfugge che è competenza di chi amministra trovare le idee, perchè si è tanto bravi e belli a chiedere i voti per farsi eleggere, quindi si dovrebbe essere bravi e belli anche nel trovare le idee e le soluzioni. Se non si è capaci a questo, allora ci sa fa da parte e si lascia provare ad altri.
andrea 2012-10-29 21:01:28
Scandaloso. i contributi per la festa del pane e per il summer vanno bene, ma per il Natale no.
silvia 2012-10-29 22:39:59
non mi sembra che gli anni scorsi i commercianti non abbiano pagato nulla, anzi ! è cmq brutto penalizzare il Natale nel centro storico quando i centri commerciali saranno strapieni di festoni e luci; rivalutare e aiutare i negozi del centro in questo modo ? al di là di tutto, il NATALE per noi cristiani è ben altro !
Matteo 2012-10-29 23:29:23
Vergognoso penalizzare il Natale e ancora più vergognoso è leggere le giustificazioni e le scuse di questi signori. Ce ne ricorderemo al momento giusto.
Giacomo 2012-10-30 01:46:22
Lascino la contrattazione per la fornìtura e la gestione delle luminarie al privato e vedranno che coi risparmi potremo permetterci 2 Natali! Oppure impieghino manovalanza del comune per l'installazione dei festoni, delle luminarie, ecc... E vedranno che i Natali potrebbero diventare anche 3 in un anno. a proposito: Buon Natale a Tutti!
....gino 2012-10-30 10:08:00
Che spettacolo che sono
Sabina 2012-10-30 18:22:44
Per fortuna che Fiore c'è...
O. Manni
Paul Manoni 2012-10-30 18:41:10
@Silvia, il centri commerciali saranno pieni di festoni e luminarie, ma quelli se li pagano loro, mica i cittadini con i soldi del comune.
Tonino 2012-10-30 19:39:06
Ma Fiore quando dice "E basta, lo dico per il bene di tutti, affermare che bisogna tagliare i contributi dati alle associazioni amiche e agli amici degli amici perché il Comune di Senigallia lo ha già fatto.", conosce la delibera 860/2012 che liquida l’incredibile somma in acconto di 9.414,41 euro all’avvocato Alessandro Lucchetti di Ancona per una sola causa davanti al Tar pur avendo un ottimo avvocato interno al Comune? Conosce, sempre Fiore, la delibera 811/2012 che stanzia 2.395,80 euro per lo spostamento di un solo palco per la manifestazione cucine di borgo (lo spostamento di un palco!)???? Conosce, sempre Fiore, la delibera 875/2012 che stanzia 16.970 euro (allora gli euro ci sono!) allo studio Zelig di Enea Discepoli per il progetto “Giocare con l’arte”?????? Ci facesse capire Fiore, ma i tagli dove sono? Quali sono?
Gerardo 2012-10-30 21:18:11
9.414,41 + 2.395,80 + 16.970= 28.780,21 euro, ecco trovati i soldi per le luminarie e casette varie...ah no scusate, questi li hanno spesi, non tagliati...me cocomeri!!! Un successone! Una vera politica di risparmio!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura