SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tornano i benefici della haloterapia a Senigallia con La Grotta di Sale

Riapre giovedì 18 ottobre la struttura, con la novità della direzione sanitaria della Dott.ssa Paola Radicioni

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Stefano Alessandroni, Simona Durazzi, Paola Radicioni: La Grotta di Sale

Finita l’estate, a Senigallia non c’è bisogno di rinunciare ai benefici del mare: sarà possibile farlo grazie alla riapertura de La Grotta di Sale, centro medico di haloterapia, che da giovedì 18 ottobre torna a mettere a disposizione di tutti le proprie stanze, le proprietà della salgemma e la competenza del suo staff, a cui si aggiunge ora la direzione sanitaria della Dottoressa Paola Radicioni.

Una nuova figura, quella della Dottoressa Radicioni, che si aggiunge a quelle di Simona Durazzi e Stefano Alessandroni, che il 20 novembre 2011 avevano aperto la struttura, unica nelle Marche dedicata esclusivamente alla haloterapia, e che ora tornano, un po’ in ritardo sulla tabella di marcia che avevano in mente, scusandosi con i tanti clienti che li stavano “aspettando” e spiegandoci che ci sono stati problemi legati alla sempre spinosa burocrazia.

Già, perchè il ruolo di Direttore Sanitario, che è stato assegnato alla pediatra di Senigallia, si è reso da un parte necessario proprio burocraticamente, in quanto La Grotta di Sale ha assunto la denominazione di Centro Medico di Haloterapia. Dall’altra parte, invece,  è stato individuato per offrire una figura di controllo, in particolar modo prima di iniziare la terapia, soprattutto ai tanti bambini che nei primi mesi di attività hanno frequentato le stanze del sale ed hanno tratto molti benefici dalla haloterapia.

Sono state numerose le persone, in molti casi le mamme dei bimbi, che hanno espresso la loro soddisfazione e hanno avuto un riscontro molto positivo dai trattamenti a cui sono stati sottoposti: in tanti casi, durante le stagioni primaverile ed estiva chi, a Senigallia, ha frequentato La Grotta di Sale ha potuto accorgersi di essersi ammalato meno rispetto agli anni precedenti.

“Questo non significa che la haloterapia abbia effetti curativi – tiene a precisare la Dottoressa Radicioni – ma è una terapia di accompagnamento, che si può per esempio affiancare a una cura farmacologica, riducendone sensibilmente i cicli di assunzione. Le sedute, mirate alla ripulitura delle vie aeree da batteri e muco e all’alleviamento di patologie cutanee, sono della durata di 45 minuti ciascuna, da distribuire con una frequenza di due o tre volte a settimana fino a completare un ciclo di 10-15, ripetibili per 2-3 volte l’anno, a seconda dei casi”

La Grotta di Sale, haloterapia a Senigallia - sala adultiMa come funziona la haloterapia e perchè si parla di grotta di sale? Il riferimento ai cunicoli non è casuale, perchè bisogna tornare alle condizioni di salute dei minatori russi delle miniere di sale per trovare le origini della haloterapia, parola la cui radice halos, in greco, significa proprio sale.

Gli studi di un medico polacco di metà ottocento, Felix Boczckowski, diedero infatti prova statistica delle condizioni di salute migliori dei lavoratori delle miniere di sale rispetto alla media della popolazione: un misto di clima secco, tracce di altri minerali e soprattutto la presenza di pulviscolo di sale, che essi respiravano, ne erano la ragione.

La Grotta di Sale di Senigallia riproduce, in un certo senso, quelle condizioni: due stanze, una per gli adulti, una per i più piccoli, con una temperatura e un’umidità controllate, all’interno delle quali viene nebulizzato a secco sale minerale naturale, che grazie alle sue proprietà igroscopiche e antimicrobiche riesce a portare benefici alle vie aeree e alla cute, dando sollievo in caso di patologie come eczemi, psoriasi, dermatiti, rinite allergica, sinusite, bronchite, asma bronchiale, tosse da tabagismo, infezioni recidive nelle prime vie aeree e patologie polmonari ostruttive.

La Grotta di Sale, haloterapia a SenigalliaLa Grotta di Sale, haloterapia a Senigallia - sala bambiniLa Grotta di Sale, haloterapia a Senigallia - sala adulti con cromoterapia

Haloterapia: dalle proprietà del sale un aiuto completamente naturale, con pochissime controindicazioni e con effetti collaterali praticamente assenti. Dal 18 ottobre torna a Senigallia alla Grotta di Sale, con una garanzia in più, ovvero quella di un controllo medico ulteriore e che si raccorda a quello del proprio medico curante, per avere i benefici del mare tutto l’anno.

La Grotta di Sale
Centro medico di haloterapia
Strada Provinciale Sant’Angelo, 117
60019 Senigallia – (AN)
tel: 071.659123
cell: 349.1269338
cell: 347.4495765
web: www.halosenigallia.it
mail: info@halosenigallia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno