SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dalla stratosfera, Baumgartner si lancia nella storia alla velocità del suono

L'impressionante salto da 39 chilometri di altezza. L'austriaco ha superato 1.100 Km/h

Marcheinfesta.it
Il lancio di Felix Baumgartner

Un rinvio di alcuni giorni a causa delle condizioni meteo avverse, poi domenica 14 ottobre è arrivato il via libera e lo speciale pallone aerostatico ha portato il paracadutista estremo Felix Baumgartner a 39 chilometri di altezza dal suolo terrestre, nella stratosfera, da cui si è lanciato.

L’evento, già divenuto storico, puntava a raggiungere nuovi record, superare limiti e testare nuove tecnologie. Un lancio nel vuoto con il paracadute che mai era stato tentato prima: dalla stratosfera fino al deserto del New Mexico, nei pressi del centro spaziale di Roswell, negli Stati Uniti.

Mai nessun uomo era salito fino a quella quota per poi gettarsi nel vuoto a corpo libero: il precedente primato era del 1960, quando Joe Kittinger si lanciò da 31.333 metri. Mai nessuno era salito con un pallone aerostatico fino oltre 39.000 metri: Malcolm Ross e Viktor Prather nel 1961 si fermarono a 34.668 metri. E soprattutto mai nessuno aveva mai viaggiato oltre la velocità del suono (1.193 Km/h) senza trovarsi a bordo di un mezzo o avere una propulsione meccanica. Felix Baumgartner ha infranto in un colpo solo tutti e tre i record.

Il 43enne austriaco non è nuovo ad imprese estreme, come il lancio con il paracadute dalle Petronas Tower di Kuala Lumpur o dalla statua del Cristo di Rio de Janeiro. Ma il 14 ottobre 2012, atterrando nel deserto americano dopo più di 4 minuti di volo con una tuta pressurizzata e riscaldata dalla stratosfera ad un’accelerazione impressionante, inginocchiandosi ed esultando deve aver compreso anche lui di aver fatto qualcosa di veramente unico.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Nicola D'Aversa 2012-10-15 12:26:54
Bravissimo Felix, continua così. Sicuramente le tue "rotelle" non sono al posto giusto. Complimenti......e auguri per le prossime imprese.
Ilario Taus 2012-10-15 22:05:46
Fantastico Felix, sei veramente un superman. Auguri per le tue nuove imprese.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura