SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confcommercio: “l’Onda Rossa di Senigallia un successo, no alle divisioni”

L'associazione di categoria difende le proprie scelte ed attacca Oasi Confartigianato

1.505 Letture
commenti
Corso gratuito di bridge al Circolo La Fenice
Onda Rossa anti-Bolkestein in corteo a Senigallia

Serve unità di intenti per cercare di modificare la bozza di regolamento sulle concessioni demaniali ed invece c’è chi punta a dividere la categoria balneare.

Con le dichiarazioni di Morganti infatti l’Oasi conferma il proprio modo di agire proseguendo nel lavoro di divisione delle categorie (ignorando la partecipazione dei propri iscritti all’onda rossa contro la Bolkestein di martedì 9 ottobre ) e facendo quindi il gioco di chi non vuole pensare al futuro roseo del settore.

Morganti, titolare dei Bagni Tommy, si era dichiarato contrario alla messa all’asta delle concessioni, ma non aveva aderito all”Onda Rossa” in quanto, a suo dire, i vertici nazionali delle associazioni che l’hanno ideata rappresentano principalmente gli interessi di imprenditori di realtà come Liguria e Toscana, profondamente differenti da quelle del litorale adriatico (N.d.r).

Non basta infatti aver compromesso quanto di buono c’era sul servizio di salvataggio di Senigallia perché ora l’obiettivo è spaccare quel fronte di unità, chiesto da tutte le istituzioni di ogni livello, indispensabile per uscire dal problema delle concessioni demaniali posto dalla Direttiva Servizi Europea. Quell’unità è chiesta dai sindaci, passando per Anci ed Upi, dagli amministratori centrali eletti in parlamento perché è il fronte utile per ottenere i risultati sperati.

All’onda rossa hanno partecipato operatori da tutta Italia sia ai direttivi nazionali, aperti a chiunque volesse, che alla manifestazione in piazza senza contare che alcuni aderenti ad Oasi sono stati i primi ad arrivare martedì in Piazzale della Libertà. Forse i balneari dei Comuni marchigiani di Civitanova, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio, Potenza Picena, Monte Silvano, Senigallia, Falconara, Ancona, Numana, e quelli del resto d’Italia come, Porto Cesareo, Lizzano, Gatteo, Cesenatico, Cervia, Jesolo, Viareggio, Bibbiona, Massa Carrara, Loano, Bergeggi, che sono quelli ad aver rifornito la manifestazione di più numerose delegazioni, non condividono la volontà di spezzettare la categoria ma preferiscono dare un senso di unità, come del resto il Governatore Spacca ha chiesto pubblicamente durante i confronti aperti. Mentre localmente alcuni preferiscono fare chiacchiere il Sib Confcommercio Imprese per l’Italia si dedica ai fatti,  sostenuto dalla base associativa, e mercoledì 10 ottobre, dopo Senigallia, si è recato a Roma per presidiare gli uffici ministeriali.

La bozza letta dal Ministro è stata giudicata irricevibile dal Sib Confcommercio Imprese per l’Italia, alla cui voce si sono aggiunti, anche con toni molto accesi, le amministrazioni locali, l’Anci Nazionale rappresentata da Luciano Monticelli (Responsabile per il settore Demanio dell’Anci Nazionale), l’Upi rappresentata da Angelo Vaccarezza e le Regioni presenti, tranne l’Emilia Romagna, la quale confrontatasi con Mussoni, Presidente Nazionale Oasi Confartigianato, ha gradito la prima stesura di regolamento. Gli stessi parlamentari presenti, all’unisono, hanno rigettato lo scritto del Ministro, ad eccezione dell’Europarlamentare PPE Lara Comi e dell’Onorevole PDL Sergio Pizzolante.

La notizia che lascia però ancora più amaro in bocca, è quella che mercoledì 10 ottobre è apparsa sul quotidiano spagnolo El Pais: il parlamento spagnolo, ha approvato il rinvio dell’applicazione della Direttiva Bolkestein, alle attività commerciali e residenziali demaniali della Spagna, al 2087, con 75 anni di proroga.

da Sib Confcommercio Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno