“Magica…mente”, incontri alla Biblioteca di Senigallia per bambini da 3 a 6 anni
Sei appuntamenti con streghe, draghi e magia: apre "Mamma mia, basta magia!" il 10 ottobre
Prende il via un nuovo ciclo di incontri a base di letture e laboratori, organizzato dalla Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia (via O.Manni 1 – Foro Annonario) e riservato a tutti i bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.Come indica il titolo – “Magica…mente” – sarà la magia il filo conduttore di questi appuntamenti, che saranno animati, assieme ai bibliotecari, dagli operatori della Cooperativa 3 Effe.
Complessivamente si svolgeranno 6 “magici” appuntamenti, tutti nello “spazio ragazzi” della biblioteca, ogni mercoledì a partire dal 10 ottobre.
Storie di streghe, draghi e magia coinvolgeranno i bambini alla scoperta dei propri poteri speciali; pozioni, ricette e segreti per avventurarsi in un mondo incredibile; storie straordinarie ed emozionanti.
Ogni pomeriggio trascorso insieme in Biblioteca sarà caratterizzato dalla lettura di un testo, associato alla scoperta di un potere magico che ognuno di noi possiede; attraverso un piccolo laboratorio sarà quindi possibile sia effettuare una rielaborazione della storia che acquisire una maggiore padronanza delle proprie “magiche” competenze.
Tutti gli incontri, a partecipazione gratuita, si svolgeranno nella fascia oraria dalle 17 alle 18.30.
È necessario però prenotarsi (sarà possibile ospitare infatti a ogni incontro fino a un massimo di 15 bambini) e per questo è possibile utilizzare il numero telefonico 071.6629302 a partire dalle ore 8.30 di ogni lunedì precedente l’incontro.
Di seguito il programma specifico di ciascuno dei 6 incontri:
10 ottobre: “Mamma mia, basta magia!” – Nord-Sud Edizioni
Non sempre è facile avere una strega per mamma, soprattutto se questo significa essere allontanata dagli altri bambini… finché la mamma non riesce a fare una magia davvero speciale per tutti… – una bacchetta magica per avverare i propri desideri.
17 ottobre: “3 Streghe” – Babalibri
Ci sono tre sorelle, che sono tre streghe, ma non fanno tanta paura… anzi fanno addirittura ridere e la risata dei bambini è così contagiosa che farà proprio una bella magia!! – un sorriso da incorniciare.
24 ottobre: “Jack e il fagiolo magico” – Fabbri Editori
Una fiaba classica della tradizione anglosassone, dove la curiosità di Jack trasformerà dei fagioli colorati in un mondo fantastico – facciamo un vaso per piantare i nostri semi.
31 ottobre: “Scarpe da strega” – Acco Editore
Non è affatto facile fare la strega ai giorni d’oggi, soprattutto non è facile reperire delle buone scarpe da strega per andare alla festa dell’anno… ma con un po’ di creatività e buona volontà senza usare trucchi, Clementina avrà delle scarpe così belle, ma così belle che… – creiamo con la stoffa.
7 novembre: “Il drago dalle 7 teste” – Bohem Press
C’era una volta un re, che aveva sette figlie e le voleva maritare a 7 cavalieri… ma ognuno di loro doveva riportare la testa del drago… chissà quale cavaliere avrà l’arma più forte? Scopriamo insieme il valore di ognuno di noi… – ad ognuno la propria spada!!
14 novembre: “La strega in fondo alla via” – Kite Edizioni
A volte l’apparenza inganna e chi sembra una strega forse forse non lo è, è solo una persona diversa da noi che ha tanta voglia di conoscerci e di raccontarci a modo suo chi è… – insieme per condividere.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!