SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Operatori balneari da tutta Italia a Senigallia contro la Bolkestein

Il 9 ottobre la città sarà il cuore della protesta contro la direttiva europea

Stabilimenti balneari

Tutti uniti (o quasi) a Senigallia per protestare contro la Bolkestein.

Questo è almeno l’auspicio di Sib-Confcommercio Imprese per l’Italia, Fiba-Confesercenti e Assobalneari-Confindustria, gli ideatori di una protesta nazionale che si svolgerà a Senigallia il 9 ottobre e che sarà anche un invito chiaro al governo ad attivarsi per tenere in vita l’industria del settore balneare messa a repentaglio, a detta dei promotori dell’iniziativa, dalla direttiva europea (Bolkestein) che stabilisce la messa all’asta delle concessioni demaniali dopo il 31 dicembre 2015.

Nei giorni scorsi in città gli organizzatori hanno già illustrato l’iniziativa: dagli intervenuti, come il vice-presidente regionale Sib Confcommercio Claudio Pini, è stata messa in evidenza “l’inevitabilità della mobilitazione”: una mobilitazione pure clamorosa, visto che si accompagna alla scelta di disertare l‘annuale appuntamento fieristico del Sun Mare di Rimini.

Oasi Confartigianato invece sarà a discutere della problematica proprio a Rimini domenica 7 ottobre,nel corso di un’assemblea nazionale della categoria.

“La nostra è stata una scelta naturale – commenta Riccardo Pasquini (Responsabile Confcommercio Senigallia) – riteniamo inutile partecipare ad un avvenimento fieristico così importante senza avere alcuna certezza per il futuro”.

“La data del 31 dicembre 2015 è molto vicina – aggiunge Pasquini – e la preoccupazione anche nel nostro territorio si fa sempre più forte, anche se non sempre c’è stata una completa percezione dei rischi che si stanno correndo. Per questo invitiamo tutti gli operatori, i politici e i cittadini, a partecipare alla manifestazione del 9 ottobre. Siamo aperti alla discussione ed al confronto ma partendo da una premessa imprescindibile: dalla Bolkestein bisognerà uscire, perché questo è l’unico modo per far sì che si continui a investire nell’industria balneare”.

L’incontro di Senigallia sarà preceduto, lunedì 8 ottobre, da un convegno alla Rotonda fissato per le ore 14: tra i relatori il governatore della Regione Marche Gianmario Spacca; poi, martedì 9, alle 10.30, il corteo dell‘”onda rossa” – così ribattezzato perché i partecipanti indosseranno simbolicamente  il giubbotto di salvataggio – che partirà da Piazzale della Libertà per confluire al Foro Annonario, dove sarà allestito un palco per accogliere gli interventi delle autorità.

Commenti
Ci sono 10 commenti
giampiero 2012-10-05 20:41:30
la Bolkenstein probabilmente è ingiusta, ma forse sono giusti maggiori controlli fiscali e tariffari.
remo la barca 2012-10-05 23:16:49
alcuni imprenditori balneari hanno la concessione demaniale da generazioni e per anni hanno pagato cifre dignitose e con regimi fiscali che loro conoscono bene, fondi a tassi agevolati per adeguarsi al piano degli arenili, più preoccupante è per quei giovani imprenditori che hanno investito e che rischierebbero di perdere all'asta la propria attività. l'estate appena terminata è stata comunque all'insegna della crisi e delle tariffe + alte
Pizzico 2012-10-05 23:18:07
Ben venga la Bolkstein! Rimini, un Ferragosto d'evasione (fiscale): un bagnino su due non paga le tasse. I dati choc della Guardia di finanza: 309 stabilimenti su 500 nel 2010 hanno dichiarato 0 euro di reddito. Altri 100 proprietari di stabilimenti hanno dichiarato non più di 22mila euro: a incastrare i furbetti gli studi di settore. Il 15 agosto controlli a tappeto: su 274 esercenti 161 violazioni. Un bagnino su due in Romagna evade le tasse, chi più chi meno. Sono i numeri choc resi noti dalla Guardia di Finanza sulle irregolarità fiscali in riviera: nel 2010 309 stabilimenti balneari su circa 500 in provincia di Rimini hanno dichiarato un reddito pari a 0 euro, altri 100 hanno dichiarato non più di 22mila euro. Questi dati, confrontati con gli studi di settore hanno fatto rizzare le orecchie alle Fiamme gialle. Un altro brutto colpo all'immagine del divertimentificio romagnolo, dopo che dati simili erano emersi riguardo agli albergatori. “Eravamo stati messi in guardia, sapevamo che i controlli sarebbero stati molto serrati - ha commento Mauro Vanni, della Cooperativa Operatori di spiaggia Rimini sud -. D’altra parte non poteva che andare così. Mettersi a fare degli accertamenti nei giorni sotto Ferragosto, quando siamo oberati di lavoro, è un po’ come sparare sulla croce rossa: era scontato che qualche scontrino non battuto sarebbe saltato fuori. A Rimini è stato schierato un esercito per cercare la ‘pagliuzza’ dell’irregolarità: piuttosto, non sarebbe stato più saggio andare a vedere la ‘trave’ nell’occhio di chi davvero ha giri di evasione per milioni?”. C'è poi il capitolo scontrini: dai controlli di Ferragosto, su 274 esercenti visitati dalla Finanza sono state contestate 161 violazioni. Su 36 stabilimenti controllati, a 15 è stata contestata l'emissione irregolare di documenti fiscali.
MOSCONI GINO 2012-10-06 15:23:59
NOI UTENTI ABBIAMO A CUORE QUESTA SITUAZIONE, ANCHE PERCHE, SPESSO LE CONCESSIONI SONO A CONDUZIONE FAMILIARE E PERMETTONO ALLE FAMIGLIE CHE VI OPERANO IL LAUTO SOSTENTAMENTO PER TUTTO L'ANNO. NON VOLENDO ESSERE QUALUNQUISTI, QUELLO CHE INTERESSA A NOI CONSUMATORI FINALI è SPENDERE UNA CIFRA RAGIONEVOLE, 1 OBBRELLONE STAGIONALE + 2 LETTINI IN 2 O 3 FILA COSTA INTORNO AGLI 800 EURO, 1 LETTINO GIORNALIERO ANCHE 12 EURO. NON POCO!! CHISSA SE LO STABILIMENTO GESTITO DA UNA GRANDE AZIENDA RENDA PREZZI PIù CONCORRENZIALIE PERMETTA A NOI SENIGALLIESI DI NON RIPIEGARE PIù SULLA SPIAGGIA LIBERA! MEDITIAMO
un corsetto di grammatica 2012-10-06 17:26:20
Per fortuna ci pensa l'Europa!!!! A quanto pare da soli non siamo capaci. Ben venga la Bolkestein!
Andrea 2012-10-06 20:13:56
La Bolkestein è una Legge giustissima, i beni demaniali sono di tutti ed è giusto che tutti possano partecipare alla loro assegnazione. Se iniziamo a protestare anche contro le Leggi giuste siamo proprio alla frutta.
giampiero 2012-10-06 21:24:42
Poichè agli incontri ci sarete anche voi giornalisti, consegnate ai bagnini e soprattutto ai politici i pareri dei cittadini/bagnanti/paganti qualunque. Grazie.
Ombrellone_e_Lettino 2012-10-09 01:24:19
Bolkestein perfetta! Il demanio è di tutti, e non è di Enzo Monachesi a vita!
Gabriele B. 2012-10-09 11:51:54
Certo che certa gente parla pre dare aria alla bocca!! Certamente anche nelle attività che li riguarda esisto dei "furbetti evasori" ma non significa che lo siano anche loro! Quindi prima di sparare cazzate si facciano loro per primi un bell'esame di coscienza perché come operatore ONESTO ne ho le scatole piene di certa gente!! Cordialmente Gabry.
Gabriele B. 2012-10-09 11:56:46
In risposta al sig. Mosconi faccio presente che nel mio stabilimento un ombrellone stag. + 2 lettini in seconda fila costa 560 e non 800 ed un lett. Costa 7€ al giorno. Concorrenza significa informarsi prima e non solo lamentarsi dopo!! Saluti B. Maria.21
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura