SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Azienda di Serra de’ Conti sversava scarti industriali nel torrente, una denuncia

Sequestrato impianto, rappresentante rischia due anni di carcere e 26.000 euro di multa

2.704 Letture
commenti
Il torrente Caffarelli a Serra de' Conti

E’ di giovedì 20 settembre la notizia della denuncia effettuata dai Carabinieri del NOE di Ancona in merito allo sversamento di olii esausti nel torrente Caffarelli di Serra de’ Conti, uno degli affluenti del Misa.

Una sostanza oleosa, maleodorante e di colore scuro, quasi nera, scorreva lungo le acque espandendosi sempre di più sulla superficie, con il serio rischio di finire appunto nelle acque del fiume che poi sfocia a Senigallia nel mare Adriatico.

Assieme al personale dell’ARPAM, i Carabinieri del nucelo speciale hanno “battuto” l’area in questione, segnalata tra il centro ambiente e il ponte sulla Strada Provinciale 44. Le indagini hanno permesso di rintracciare gli autori dell’inquinamento, appurando che la sostanza oleosa inquinante proveniva dagli scarichi di un’industria di Serra de’ Conti che produce materiale per ferramenta.

Lo sversamento avveniva tramite un tombino nascosto ed è stato scoperto grazie ad una sostanza tracciante usata dai militari per ricostruire il percorso degli olii esausti fino all’azienda situata nel distretto industriale del comune della valmisa.

Ad essere denunciato a piede libero un 60enne legale rappresentante dell’azienda che rischia ora fino a due anni di carcere e una multa di 26.000 euro per attività di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi, immissione di rifiuti nelle acque sotterranee e getto pericoloso di cose. Nel frattempo l’impianto è stato posto sotto sequestro e dai, vari controlli effettuati, le acque risultano ora prive di sostanze inquinanti.

Commenti
Ci sono 9 commenti
Filippo 2012-09-21 23:39:36
è poco!!! almeno dieci anni di galera, e non so quanto di multa!! 26000 euro sono pochi!!!
LUIGINO 2012-09-22 15:54:24
APPURATA LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, SARANNO APPLICABILI LE SANZIONI PREVISTE DALL'ATTUALE ORDINAMENTO IN MATERIA.MA ALMENO 10 ANNI DI RECLUSIONE APPAIONO SPROPOSITATI: CHI UCCIDE O CHI SPACCIA DROGA UCCIDENDO QUANTO DOVREBBERO STARE IN CARCERE ?
debora 2012-09-22 17:33:09
Finalmente qualcosa si muove, sono molto soddisfatta che almeno per una volta si sia andati a fondo per capire chi sono i colpevoli, spero davvero che ora scontino la pena! Si devono vergognare..pubblicherei anche i nomi di questi fenomeni!
nina 2012-09-22 18:18:10
Mi pare, non si capisce MAI in questo paese!!!!!!!
Un disastro dappertutto!!!
Romina 2012-09-22 18:52:55
Luigino chi uccide dovrebbe fare la stessa fine, per quelli che spacciano avrei io una bella "curetta". Ricordiamoci che l'ambiente e la natura sono di TUTTI. E dobbiamo salvaguardarlo il più possibile per le generazioni future. La maggior parte delle malattie di oggi sono da attribuirsi ad una cattiva salvaguardia della natura. E' inutile coltivare verdura e allevare galline se poi il terreno è inquinato. Mangerò come se fossi vicino all'API......
lella 2012-09-23 09:01:19
e' una cosa molto grave..come tante altre nel nostro paese...ma almeno questa non restera' impunita. L'importante e' si sia agito per impedire danni maggiori al nostro meraviglioso territorio.
Galuco Glaucoma 2012-09-24 10:26:49
multa... condanna a 2 anni e speranza di fallimento (così chiude l'attività e amen...andranno a fare altro nella vita) questa è la mia personalissima speranza.
LUIGINO 2012-09-24 18:20:48
SE ACCERTATA LA COLPA E SE IL REO NON HA COMMESSO ALTRI REATI, A MIO AVVISO,SAREBBE DA APPLICARE LA SOLA PENA PECUNIARIA.CHIEDERE IL CARCERE E LA CHIUSURA DELLA SUA ATTIVITA' A CHI GIOVA ? A CREARE SOLO UNA VENTINA DI DISOCCUPATI.
Galuco Glaucoma 2012-09-25 11:20:34
Vero Luigino...cambio parere :) non chiusura attività ma una cosa impossibile da fare e non applicabile (solo un pensiero e nulla piu). Togliere l'azienda dalle mani del proprietario e darla in parti uguali ai vari operai cehe ci lavorano...si trova un uomo idoneo a mandare avanti l'attività e la proprietà passa ai dipendent...impossibile da far eok..ma odio queste cose e vorrei fuori dal mondo del lavoro questo qui!! senza però effettivamente danneggiare chi ha subito l'idiozia di questo individuo!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura