SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato al Senato il nuovo museo dedicato a Nori De’ Nobili a Ripe

Silvana Amati: "Una vittoria per le donne, per la cultura e per la nostra terra"

2.127 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Nori de' Nobili

Si è svolta oggi, a Palazzo Madama, alla presenza della Vicepresidente Emma Bonino e delle Senatrici Silvana Amati e Cinzia Bonfrisco, la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo museo Nori de’ Nobili a Ripe.

Hanno partecipato il Commissario straordinario alla Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, il Sindaco di Ripe Fausto Conigli, gli Assessori alla cultura dei Comuni di Ripe, Senigallia e Corinaldo, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Regionale Adriana Celestini con una vasta rappresentanza della Commissione stessa.

Alla Conferenza Stampa è stato presentato il catalogo digitale di tutte le opere conosciute della pittrice Nori de’ Nobili e le immagini della restaurata sede del nuovo museo a lei dedicato.

Il nuovo museo Nori de’ Nobili di Ripe ospita un’esposizione permanente delle opere della pittrice, mentre nell’archivio sono depositati i dipinti i disegni e tutto il materiale in possesso del Comune di Ripe.

L’obiettivo è quello di non disperdere il suo lavoro, come è accaduto fino ad oggi, e di consentirne la visione e la consultazione.

Oggi è stata per noi una bellissima giornata – ha dichiarato la senatrice Silvana Amatiè stata una vittoria per le donne, per la cultura e per la nostra terra che avrà col Museo di Ripe il merito di conservare la memoria e le opere di Nori per farle vivere nel lavoro e nell’ingegno di altre“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura