SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia,’Fotografia/incontri 2012′: tanto entusiasmo per Antonella Russo

All'evento erano presenti tanti fotografi provenienti da tutta la regione

Manzoni Group
L'incontro con Antonella Russo

Come per incontrare ed ascoltare Achille Bonito Oliva, Franco Vaccari, Philippe Daverio al Palazzo del Duca anche per incontrare ed ascoltare Antonella Russo si è registrata la presenza di tanti fotografi provenienti da tutta la regione e degli allievi e docenti del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli, con il quale si è congratulata per la mostra al Museo di Berlino.

Antonella Russo è l’autrice del libro “Storia culturale della fotografia italiana”, edito da Einaudi. Anche l’incontro con Antonella Russo si è svolto nell’ambito delle iniziative per la mostra “Mario Giacomelli, sotto la pelle del reale”, curata da Katiuscia Biondi Giacomelli.

Non solo il pubblico è stato numeroso, ma si è anche intrattenuto con l’autrice fino a tarda serata, facendo molte domande. Alla conferenza sulla storia culturale della fotografia italiana è seguita una visita alle sale della mostra, guidata da Katiuscia Biondi.

Antonella Russo, allieva di Beaumont Newhall, ha insegnato Storia e Tecnica della fotografia presso l’Università del Salento. Ad introdurre Antonella Russo, sono stati l’assessore alla cultura, Stefano Schiavoni, Katiuscia Biondi e il direttore del Musinf , prof. Carlo Emanuele Bugatti, che ha ricordato come la Storia culturale della fotografia italiana di Antonella Russo, edita da Einaudi sia considerata una delle novità editoriali più interessanti nel settore della fotografia, costituendo un’innovativa ricerca storico-critica, ricca di immagini anche inedite, sulla storia della fotografia dal dopoguerra alla fine del Novecento.

Prendendo avvio dal Neorealismo per arrivare al fotogiornalismo e alla storia dell’associazionismo fotografico. Antonella Russo non ha limitato la sua analisi alla scansione cronologica e tematica, ma ha legato le problematiche della fotografia al contesto culturale italiano non mancando di individuare anche i legami con lo scenario europeo ed internazionale. Sabato mattima, prima di partire per Venezia Antonella Russo ha visitato l’archivio fotografico del Musinf, dove sono conservate numerose fotografie di Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, GiuseppeCavalli e degli altri esponenti del Gruppo Misa, incontrando tra l’altro il fotografo Lorenzo Cicconi Massi e interessandosi della notizia della recente mostra di Cicconi Massi a Spalato. Antonella Russo ha ricordato di aver incontrato Mario Giacomelli a Senigallia e di essere stata con Favrod curatrice della mostra di Giacomelli a Rivoli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura