Gli scatti dei senigalliesi Gambelli e Ferroni esposti a Rimini dal 16 settembre
Fotografie e stampe degli anni '50 e '60 in mostra fino al 4 novembre
Anche Rimini si prepara ad accogliere scatti di celebri fotografi senigalliesi. L’occasione è fornita dalla rassegna “Rimini. Foto di settembre“: al suo interno saranno esposte le opere di Ferruccio Ferroni e di Riccardo Gambelli.Con “Foto di settembre”, Rimini inaugurerà il mese di settembre dedicato alla Fotografia “per seguire nelle multiformi espressioni l’articolarsi della produzione italiana e per ridefinire meglio un’approccio alla visione adeguato a ciò che Luigi Ghirri chiamava: ‘ guardare oltre l’apparenza, e districarsi nel labirinto dei segni’“.
Anche Senigallia sarà presente con due dei suoi principali esponenti del Gruppo Misa: Riccardo Gambelli, il quale iniziò a fotografare nei primi anni del 1950 in compagnia dell’amico Mario Giacomelli e sotto la guida di Giuseppe Cavalli.
E Ferruccio Ferroni, premiato nel 2006 dalla F.I.A.F. quale “fotografo dell’anno”, cofondatore, assieme a Giacomelli e Cavalli, della Associazione Fotografica Misa, scomparso nel 2007 a 87 anni.
La rassegna dedicata ai due fotografi si chiama “La poetica dei toni grigi”, a cura di Marcello Sparaventi in collaborazione con Centrale Fotografia Fano.
Verrà inaugurata domenica 16 settembre alle 18 a FAR / fabbrica arte rimini / moderna e contemporanea e sarà aperta fino al 4 novembre 2012.
Così la nota a margine dell’esposizione:
“Due monografiche di altrettanti protagonisti della fotografia marchigiana degli anni Cinquanta e Sessanta allestite con stampe originali, eseguite dagli stessi autori.
Una narrazione dove il tempo si sospende sopra i luoghi, gli oggetti e le presenze“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!