SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, nuove truffe online denunciate

Acquisti fantasma con materiale comprato mai arrivato al destinatario

2.667 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Computer, frode informatica

La truffa continua a viaggiare sul web. Altri casi segnalati a Senigallia ditruffe telematiche. Il canovaccio è pressoché identico:  gli acquirenti comprano prodotti che vengono promossi a cifre molto vantaggiose, pagano l’importo tramite carte prepagate ma non vedono recapitarsi la merce.

Oggetto del desiderio quasi sempre prodotti Hi-tech come pc, macchine fotografiche o telefonini ultima generazione venduti per cifre che oscillano dai 100 ai 200 euro.

Agli sfortunati acquirenti non rimane che denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine che tramite gli organi addetti cercano di risalire nel mondo del web ai truffatori. Un business quello dei raggiri on line che sembra aumentare in maniera consistente e che rimane ancora difficile da monitorare o arginare.

Commenti
Ci sono 5 commenti
_ 2012-09-10 11:21:05
Per aumentare l'utilità di questo articolo, penso si debbano indicare i siti truffaldini in questione affinchè altri acquirenti non cadano nella stessa trappola
Francesca 2012-09-10 12:17:03
Buongiorno, purtroppo per la mia personale esperienza posso dire che annunci truffaldini ne esistono un po' dappertutto anche all'interno di siti di compra-vendita considerati affidabili. Ho subito una truffa durante l'acquisto di biglietti per un evento che sono poi risultati inesistenti (pagati in anticipo e mai arrivati) sul sito di annuncirepubblica.it. Avevo già usato quel sito sia per un altro acquisto che per una vendita e in tutte e due le occasioni la transazione è andata a buon fine con soddisfazione di entrambe le parti. Questo a dimostrazione che di per sè il sito non era un escamotage per la truffa ma semplicemente una vetrina per l'annuncio. Contattando lo staff del sito in questione mi sono sentita rispondere che per quanto controllino ogni annuncio prima di confermarne la pubblicazione, non possono garantirne la veridicità. La stessa tipologia di annunci (presumibilmente ad opera dello stesso truffarore!) è stata segnalata anche sul sito bakeca.it. Il mio consiglio personale? Un po' di diffidenza non guasta in questi casi soprattutto se si tratta di un buon prodotto venduto STRANAMENTE a prezzi stracciati!
alfio romiti 2012-09-10 15:31:49
aggiungo:
ebay_annunci
subito
bakeca
pretendete SOLO lo scambio a mano, punto.
@ francesca,
hai utilizzato una ricarica postepay per il pagamento?
Francesca 2012-09-10 16:16:17
Salve Alfio, si ho effetuato il pagamento verso una postepay che ho scoperto(solo dopo) essere una carta clonata. Il furbone ha sfruttato la mia buona fede perchè mi ha subito fornito il codice fiscale dell'intestatario e, visto che a parti invertite io non l'avrei fornito senza reale necessità, mi sono fidata. Mi servirà da lezione per la prossima volta! Il fatto veramente triste è che ho denunciato l'accaduto ai carabinieri locali, alla polizia postale e a poste italiane e in realtà è uscito fuori che è facile risalire all'IP del computer da cui questo signore ha inviato tutte le email e ha inserito l'annuncio ma nonostante questo da due anni sta agendo indisturbato mietendo centinaia di vittime senza che gli organi competenti blocchino le varie carte di credito con cui lui si fa accreditare il denaro. Speriamo che questi post possano almeno mettere in guardia i lettori di questo portale!
Michele 2012-09-10 23:43:32
Personalmente non sono mai incappato in una di queste truffe e compro la maggior parte delle cose online, dall'Ipad ai cibi etinici, ho sempre usato paypal ed una carta prepagata postepay quindi anche se fosse al massimo mi rubano 2 euro di residuo, Senigallia è una città piccola e difficilimente trovi qualcosa fuori dall'ordinario senza contare che probabilmente spenderesti più tra tempo perso e benzina che con il costo del corriere aspettando comodamente a casa e con una scelta che nei negozi ti sogni, inoltre per gli acquisti su siti tipo ebay ci sono anche i feedback, basta stare attenti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura