SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il saluto della parrocchia della Pace a don Filippo Savini

Il parroco chiamato a servire in un'altra comunità

4.420 Letture
commenti
Comì di Cucina
Don Filippo insieme ai giovani della Parrocchia della 'Pace'

Don Filippo Savini è stato viceparroco della comunità parrocchiale della “Pace” per ben sei anni, considerando il primo anno da diacono; in questi giorni si appresta a lasciare la città di Senigallia per trasferirsi in collina, con la nuova nomina di viceparroco delle comunità di Ripe,Passo Ripe, Castelcolonna.

La Parrocchia della Pace ha organizzato un saluto comunitario domenica 9 settembre, con la celebrazione della Messa alle 18.30 e un momento di convivialità negli spazi dell’oratorio. Tutti i parrocchiani sono invitati, in modo speciale i ragazzi, con le loro famiglie, accanto ai quali don Filippo ha lavorato in questi anni.

Sono stati anni intensi con la riapertura dell’oratorio parrocchiale e con le varie proposte ad esso collegate: l’oratorio estivo, la notte in tenda, le gite, i pranzi del sabato per i ragazzi delle medie, varie occasioni di formazione per educatori e genitori.

A livello di unità pastorale del nord della città che comprende le parrocchie di Cesanella, Cesano, Scapezzano e Pace, don Filippo ha avviato l’esperienza dei campi estivi per i ragazzi di IV e V elementare sin dal 2007, coinvolgendo in questa avventura varie generazioni: giovani per l’animazione, adulti per la cucina, genitori per l’organizzazione tecnica.

E’ stata un’esperienza bella, importante, consolidata negli anni, che ha creato nuove amicizie tra i più piccoli di varie parrocchie, legami significativi tra gli adulti e i giovani, tutti accomunati dal desiderio di crescere insieme come comunità cristiana, mettendosi a servizio gli uni degli altri. E don Filippo è sempre stato il regista di questi campi interparrocchiali, mostrando doti pratiche e organizzative, arte culinaria, conoscenza della natura, predisposizione alla guida spirituale e meditativa.

Tutta la Comunità della “Pace” desidera esprimere la propria gratitudine a don Filippo per gli anni trascorsi insieme e per le numerose esperienze ricordando in particolare il suo carattere gioioso, aperto e sempre disponibile, che lo ha reso amico dei giovani e compagno di strada degli adulti. La gratitudine è accompagnata dagli auguri più cari per il suo nuovo ministero, per quanto desidera realizzare nelle parrocchie di Ripe, Passo Ripe, Castelcolonna, perché mantenga sempre la stessa passione nell’essere prete e la stessa accoglienza verso ogni persona che incontrerà, dai bambini agli anziani.

I legami intrecciati alla Pace resteranno tali, al di là della quotidiana frequentazione; l’amicizia non teme la lontananza e i ricordi di quanto vissuto insieme sono un valido nutrimento per ogni relazione e un tesoro a cui attingere per continuare a realizzare il bene là dove si è chiamati.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura