SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Decima edizione a Senigallia per la “Notte dello Sport”

Al Foro Annonario, venerdì 7 settembre, la presentazione di 34 squadre e associazioni cittadine

I ragazzi del sodalizio SailinSenigallia alla Notte dello Sport 2011

Spettacolo e numeri da grandi occasioni per la “Notte dello Sport“, la più grande vetrina dello sport senigalliese che festeggerà così nel migliore dei modi la sua decima edizione. L’evento, organizzato dall’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco, dal pomeriggio alla notte ospiterà al Foro Annonario ben 34 associazioni sportive cittadine, e sarà l’occasione per presentare ufficialmente a sportivi, appassionati e curiosi gli organici dei vari sodalizi.

Una kermesse di cinque ore che accoglierà centinaia e centinaia di persone e che vedrà salire sul palco atleti di discipline note e meno conosciute e di ogni genere di età e carriera: dai bambini ai campioni nazionali ed internazionali che permettono a Senigallia sportiva di primeggiare nelle diverse specialità.

Lo splendido scenario del Foro Annonario, come vuole la tradizione ormai pluriennale, renderà ancora più affascinante la presentazione ai tifosi, alle autorità ed agli addetti ai lavori delle formazioni sportive che si apprestano ad iniziare una nuova stagione agonistica.

All’iniziativa – patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Senigallia e sostenuta da partner importanti come Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, Campus e Conad Senigallia – la città saluterà le formazioni più attese come la Vigor, protagonista del campionato di calcio di Eccellenza, la Goldengas, confermata nella Divisione Nazionale B di basket, la Us Pallavolo che il prossimo 15 settembre inaugurerà i nuovi corsi agonistici ospitando il coach della Lube Macerata campione d’Italia Alberto Giuliani, i campioni nazionali ed internazionali della scuola di pattinaggio Team Roller di Mauro Guenci, e tante altre associazioni che con il loro impegno danno lustro a Senigallia sportiva.
Ad inaugurare la lunga parata, che inizierà nel pomeriggio:

L’Eskimo club, con lo scopo di promuovere, divulgare la conoscenza dell’attività di canoa e kayak. Il kayak è un attività vissuta in modo solitario, ma la società ha lo scopo di aggregare persone con la stessa passione permettendo a molti di conoscere un approccio al mare che difficilmente farebbero da soli.

Il Nordic walking, affiliata alla associazione madre con sede in Finlandia con oltre 40 nazioni associate, ultime. Il gruppo conta una ventina di partecipanti fissi ed organizza escursioni in spiaggia in campagna e belle uscite in notturna. Una disciplina non agonistica.

Il Circolo ippico Il Girasole che pratica la suola di equitazione e salto ostacoli e pony games con istruttori federali e da la possibilità di conoscere questo mondo anche ai più piccini con dei giri pony. Tra gli atleti protagonisti del Circolo Bettina Durazzi, vincitrice ai campionati nazionali 2011 /2012

L’Assta tiro con l’arco, associazione che continua a primeggiare e anche quest’anno nei campionati italiani ha ottenuto risultati di grande rilievo sia dagli atleti di esperienza, sia dalle nuove leve. Tra l’altro il numero di soci continua a crescere in continuazione.

L’ Adriakos pallanuoto, da sempre affiliata alla Federazione italiana nuoto, presente con i propri atleti a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali in piscina ed acque libere. Inoltre prima ed unica associazione a Senigallia a partecipare a campionati e tornei di pallanuoto.

L’Atletica Senigallia del presidente Osvaldo Perini e del tecnico Carlo Mattioli che con l’attività agonistica di corsa su strada partecipa a manifestazioni nazionali ed internazionali, mentre con l’attività agonistica giovanile ed assoluta è presente in campo regionale e nazionale

Il Maior Basket che nasce da una evoluzione di una collaborazione sportiva che ha interessato il settore giovanile nelle categorie “Cadetti” e “Juniores”. Nell’occasione verranno presentati i ragazzi dell’under 19, come squadra espressione del settore giovanile Maior.

Il Beach tennis club, associazione che ha divulgato il beach tennis nelle Marche ed ha organizzato eventi di rilevanza nazionale (Campionato Italiano a Squadre nel 2008, Campionato Italiano nel 2011 ) e di rilevanza internazionale (Senigallia Cup 2011). Da 10 anni è attiva una scuola di beach tennis sia in estate che in inverno.

I Roosters Basket, squadra nata nel 2008 dall’iniziativa di alcuni atleti che avevano passato gli “anta” che, però, non volevano appendere definitivamente le scarpette al chiodo. Nelle ultime stagioni, si sono anche tolti belle soddisfazioni disputando spareggi per salire di categoria.

Il Tennis club Senigallia, costituito nel 2010 con l’intento di creare un sodalizio aperto a tutti, dove la vita associativa e ricreativa è al primo posto, dove lo sport è uno strumento di occupazione del tempo libero ed il risultato agonistico un parametro di crescita personale dell’atleta.

L’Audasyncro, capace di ottenere costantemente risultati di prestigio nel nuoto sincronizzato. Oltre ai corsi presso la piscina Saline, l’Audasyncro gestisce e organizza anche i corsi di nuoto per bambini, per l’avviamento all’attività natatoria seguita dall’istruttrice Debora Peverelli.

Il Surfdei, che consiste nel poter navigare e surfare nel mare, laghi ecc. con una tavola e un remo. E’ l’evoluzione della canoa in piedi su una tavola con il remo. Questo sport acquatico permette di vivere il mare esercitando i muscoli del corpo: in piedi sulla tavola e remando con un remo (o pagaia) in carbonio o alluminio.

Il Tennistavolo Spiaggia di Velluto, sempre molto attiva nel panorama pongistico italiano che parteciperà alla manifestazione con gli atleti in organico nelle squadre dei Campionati di serie B1 nazionale, C1 nazionale, C2 regionale, D2 regionale e B maschile veterani.

Il tennis team club coordinato dal maestro Giuseppe Bevilacqua che anche quest’anno – oltre a tantissime soddisfazioni con i giovani – ha soprattutto ottenuto un risultato di grosso prestigio con la squadra under 12 femminile qualificatasi tra le prime otto di Italia.

Il Club Scherma, straordinario ad illustrare agli alunni le basi della pratica schermistica e che recentemente nel campionato “Fioretto di Plastica” si è posizionato al terzo posto su 11 club marchigiani: un ottimo risultato ottenuto grazie a tutto lo staff tecnico.

Il Senigallia Calcio, società che conta 130 iscritti ai quali si aggiungono circa 150 della scuola di calcio effettuata in collaborazione con l’A.S. Football 93. Complessivamente 6 squadre suddivise in Prima squadra, Juniores, Allievi (2), Giovanissimi ed Esordienti(2) più la scuola calcio, formata da altre 10 squadrette.

L’Arci Volley Vallone, società che, con il tempo, ha aumentato costantemente la propria attività sia a livello di iscritti (complessivamente circa 170), sia per i risultati raggiunti. Un sodalizio ormai consolidato con formazioni di bambini, under 13, under 16 e di prima e terza categoria femminile.

La Polisportiva Senigallia ginnastica ritmica, che presenterà un esercizio di ginnastica ritmica suddiviso in 4 composizioni con
piccoli attrezzi con le ginnaste del settore
agonistico. Polisportiva che nel frattempo continua a stupire con risultati di prestigio a livello nazionale.

Il Max Red Devil Motocross, societa nata 10 anni fa grazie ad un gruppo di appassionati che non accettavano il fatto che un impianto sportivo chiudesse definitivamente. Oggi il motoclub conta più di 100 tesserati, tutti crossisti praticanti a dimostrazione che può essere praticato anche da “ragazzi over 40”.

La Polisportiva Cesanella che proporrà un esercizio collettivo con particolari attrezzi detti tecnicamente “staggi” componenti fondamentali delle parallele assimetriche. Ai campionati nazionali Uisp di ginnastica acrobatica, la società ha conquistato ben 5 scudetti nazionali, consegnati solo alle atlete che si classificano sul primo gradino del podio.

La Vigor che dopo l’ottima stagione scorsa, si appresta ad iniziare il campionato di Eccellenza di calcio e, per l’occasione, si immagina richiamerà al Foro Annonario tanti tifosi, per salutare il nuovo organico – sempre guidato da mister Aldo Clementi – pronto a regalare altre belle soddisfazioni.

La Polisportiva Senigallia Judo, fondata nel 1972 e molto rappresentata nella realtà cittadina con oltre quattrocento tesserati. Il settore judo della società cura l’avviamento ludico sportivo con bambini ad iniziare dai cinque anni e nelle scuole elementari. Prevista anche una esibizione durante l’evento di venerdì sera.

La Pallacanestro Senigallia che dopo un bel campionato disputato, ha ora cambiato molte cose: dall’allenatore ai giocatori. Una squadra comunque con tutte le possibilità per fare nuovamente bene e per disputare un ottimo campionato. Al Foro sarà presente l’intero organico di un team, sembrato già molto affiatato.

Il Planet Fitness, da oltre 20 anni leader della danza/spettacolo a Senigallia, con corsi di danza moderna danza classica e hip hop. Planet Fitness che ha fatto ballare centinaia persone dai 4 anni in poi e che ha proposto una esibizione di ragazzi tra i 12 ed i 14 anni di “Anima Celtica”, una coreografia hip hop.

Il Senarugby, la prima società di rugby di Senigallia, fondata nel 2007 che vede la squadra seniores protagonista al suo sesto campionato regionale di serie “C” con giocatori nati dal 1970 al 1995; una bella realtà che ormai da diversi mesi ha anche un proprio campo da gioco a Senigallia.

Gli All black’s taekwondo, società sportiva che gestisce l’attività agonistica di alto livello nel Taekwondo, nella quale convergono i giovani atleti provenienti dai centri di avviamento alle arti marziali, operanti a Senigallia, Chiaravalle, Fossombrone e Sant’Egidio alla Vibrata.

Il Team Roller Senigallia alla Notte dello Sport 2011Il Team Roller, protagonista da anni e capace di conquistare record su record. Il più importante in ordine, la partecipazione di Linda Rossi, detentrice del record mondiale assoluto sui 300 crono pista, ai campionati del mondo. Ma non mancano tante altre vittorie a livello regionale, nazionale ed europeo.

La Us Pallavolo che sia con il settore femminile che con quello maschile disputerà questa stagione campionati di serie D. Al Foro saranno presenti gli organici al completo di Alberto Lanari (maschile) e Roberto Paradisi (femminile) con tanto entusiasmo per una nuova stagione da grandi protagonisti.

Ludi e Victoria, che proporrà una esibizione per il corso di difesa personale integrato con i coordinatori tecnici Lucia Morico (Olimpionica di judo ad Atene 2004) e Paolo Casiraghi (ct azzurro della Nazionale Fesik di Karate). Un corso per insegnare le basi di una difesa globale.

Il Basket 2000, società storica del panorama cestistico femminile senigalliese nuovamente pronta per il campionato di B. Una rosa, quella allestita dal sodalizio del presidente Bruno Pierpaoli, giovane ma ugualmente competitiva che questa stagione potrà togliersi parecchie soddisfazioni sotto tanti punti di vista.

Il Miciulli Calcio, società affacciatasi di recente nel panorama locale, ma subito capace di ottenere tanti consensi. Questa stagione si presenta in Seconda Categoria con un organico pronto a vincere un altro campionato e salire ancora. In rosa anche giocatori che hanno militato in categorie importanti nella loro carriera.

Il Club Nautico, la La Lega Navale e Sailinsenigallia, associazioni specializzate nelle discipline sportive del mare che negli ultimi anni hanno ottenuto una lunga serie di successi e che hanno tutti i presupposti per continuare a crescere ed a riscuotere consensi

Aia arbitri di calcio, che nella sezione provinciale di Ancona conta un numero rilevante di direttori di gara. Al Foro i responsabili spiegheranno – tra le altre cose – in cosa consiste la loro attività e quello che succede quando viene designato ad arbitrare una gara: ovvero la giornata tipo di un arbitro alla domenica.

Come sempre alla manifestazione erano presenti ospiti ed autorità, come il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e l’assessore allo sport Gennaro Campanile.
Un palco, quello del Foro Annonario, che come sempre sarà arricchito scenograficamente dalla regia video di Raniero Tarsi che coordinerà le riprese di Nico Apetrei e Maurizio Gnesi, dai contributi filmati e grafici curati da Osvaldo Moschini, e dallo spazio musicale gestito dal dj Alberto Olivieri. Come sempre, lo spazio audio, video, luci sarà gestito dalla Top Service.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura