Giuseppe Di Mauro in “Essere poeti a Senigallia”
Omaggio alla decana dei poeti senigalliesi, Renata Sellani - VIDEO
Giuseppe Di Mauro ha voluto proporci ancora qualcosa di suo: “Essere poeti a Senigallia“. Un lavoro nuovo, realizzato per rendere omaggio ai 90 anni della decana dei poeti senigalliesi, Renata Sellani.
Renata Sellani ha lavorato a lungo nella scuola, prima come insegnante e poi come preside della Scuola Media “G. Marchetti“. Si è sempre distinta per impegno e dedizione in vari ambiti della cultura, rivestendo il ruolo di presidente in varie associazioni; ma il suo impegno è stato dedicato soprattutto al dialetto, un amore sentito fin da bambina.
Questo amore l’ha portata prima di tutto a diventare una poetessa e successivamente a promuovere la conoscenza e la fruizione di opere dialettali come presidente dell’”Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali” e fondatrice della filodrammatica “La Sciabica“, della quale è stata per vari anni presidente e a cui ha lasciato in dono le sue opere teatrali.
Giuseppe Di Mauro ha scelto di recitare alcune poesie di Renata Sellani in lingua italiana sullo sfondo della sua città, Senigallia (riprese di Dorando Ubaldi, foto e realizzazione di Roger Conti).
Allegati
Tratto da LibriSenzaCarta.it
Mi complimento con il grande Giuseppe Di Mauro che sempre riesce ad emozionare con i suoi preziosi DVD. Lo ringrazio per averci donato in uno splendido scenario senigalliese le poesie di Renata Sellani, pilastro della poesia nel nostro territorio.
Questo video più si guarda e più lo si apprezza, come un piccolo tesoro di profonda grandezza. Dà corpo alle parole. La poesia ne risulta amplificata, intensificata fino a raggiungere una dimensione d'assoluto.
Ma è pure, questo video, qualcosa di prezioso per la città di Senigallia, che si intravvede sullo sfondo delle acque, di mare, di fiume, nella sua emersione storica ed artistica.
Vanno di pari passo, la poesia, la città, il mare... testo e contesto si unificano, si fondono. Vorremmo tutti essere ricompresi in questo messaggio che si fa tramite non solo di una poeta favolosa, Renata Sellani, che ha onorato la sua città e ne è ricambiata, ma si fa anche tramite della poesia che molti e molte praticano con passione, come accade nella nostra Associazione "Nelversogiusto-Senigallia/Poesia", onorata anche della tua presenza di socio fondatore e del tuo lavoro. Oltrechè onorata, la nostra Associazione,
dalla presenza di Renata Sellani, socia onoraria che ci segue in tutte le nostre attività. Più si ampliano le forme di circolazione e di fruizione della poesia, più speranza c'è che si realizzi quell'apertura necessaria a far nascere il nuovo nella realtà.
...sulla carta vengono scritte grandi cose che dalla carta prendono vita, esistenza e possibilità... La poesia di Renata ha permesso molto di tutto questo! L'arte muove corrispondenze, incontri, ed innovate verità. Un grande abbraccio è grande per passione e per amore. Grazie Giuseppe perchè mi permetti di condividerlo nel suo senso più esteso e di contraccambiare.
Ciao, caro Giuseppe, e grazie.
però tengo a precisare che ho lavorato altre volte con il
Prof. Di Mauro.
Per me è un piacere e un onore lavorare con lui, perchè
con la sua voce espressiva e appassionata, valorizza
di molto le riprese video e con le musiche scelte da lui
con molta cura.
Grazie Prof. Di Mauro
e soprattutto belle l'interpretazione e la voce del caro
"Beppe". SEI GRANDE ! ! Emozioni chiunque ti ascolti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!