Fiamma Tricolore, Liverani interviene sulla criminalità a Senigallia
"Sono sotto gli occhi di tutti gli di episodi di violenza che attanagliano la città"
Hai voglia a fare comunicati “distensivi” e “rilassanti”, hai voglia nel continuare a dire che a Senigallia è tutto sotto controllo, hai voglia a dire che non c’è una vera e propria escalation di delinquenza! E’ sotto gli occhi di tutti, l’incalcolabile quantità di episodi di violenza che, ormai con cadenza giornaliera, attanagliano Senigallia.
Rapine in casa con scasso, scippi a piedi e in bicicletta alla vecchietta di turno, scippi di portafogli ad opera degli zingari, aggressioni da bullismo perpetrate con ferocia inaudita, rapine a mano armata nei negozi e nelle attività commerciali, rapine notturne ai supermercati, agguati veri e propri con percosse, a chi torna a casa con l’incasso di giornata della propria attività.
L’ultimissimo caso è di tre giorni fa con l’aggressione notturna alla titolare del ristorante “La Pergola” che nel rientrare a casa è stata aggredita da due persone, malmenata, scaraventata a terra e scippata della borsa che conteneva l’incasso di alcune serate del ristorante, oltre a tutte le chiavi dei locali e di casa.
E a fronte di tutto questo continuiamo a leggere vere e proprie menzogne sulla sicurezza e sull’ordine pubblico di Senigallia! Ci fosse un solo politico (?!?!?!) locale che abbia speso due parole di “leggera preoccupazione” su questa escalation locale che solamente un “non vedente” in malafede può dire che è tutto sotto controllo!
E’ meglio perorare cause già perse in partenza, vedi la delibera che avrebbe dovuto impedire la vendita degli animali in fiera e che il Tar ha sospeso, o a farsi fotografare nelle più disparate occasioni istituzionali mondane, vedi feste varie, Bandiera Blu o tagli di nastri, o a mostrare il “bel ciuffo” in Tv in occasione di interviste fatte a richiesta.
Per tutto il resto, non c’è verso di cambiare rotta a Senigallia, non c’è verso di predisporre un piano più “duro” per arginare la delinquenza che è calata sulla bella cittadina. Perché i delinquenti non sono stupidi, e sono anche ben organizzati, sanno benissimo quali sono le località dove possono agire impunemente in quanto non esiste un controllo capillare del territorio e non esistono piani o progetti per contrastarli.
Fatevi un giro notturno dentro la Stazione Ferroviaria di Senigallia, andate a guardare cosa accade, quanti bivacchi di “persone” ogni notte! Bivacchi di questo genere, ossia di “persone senza fissa dimora”, se ne vedono sempre di più a Senigallia. Scene bellissime che rendono Senigallia molto attraente a livello turistico. Anzi, visto che ormai di questi bivacchi ce ne sono non pochi, consiglierei l’Amministrazione locale di stampare un opuscolo informando i turisti dove trovare e vedere queste “bellezze locali”, un vero e proprio “tour culturale”.
Tra i tanti “tavoli” di studio e chiacchiere che vengono istituiti (è una moda politica per far vedere che si fa qualche cosa, mentre di fatto si brancola nel buio), non sarebbe il caso di sedersi intorno ad un tavolo con il Prefetto, il Questore e i responsabili delle Forze dell’Ordine per studiare delle reprimende? Non sarebbe utile incontrare le associazioni e i commercianti magari coinvolgendo ditte private di scorta valori per suddividere le spese e arginare il fenomeno sempre più frequente di rapine notturne ai danni di chi rientra a casa con l’incasso della propria attività?
O magari chiedere a tutti gli istituti bancari di Senigallia di istituire un servizio di cassa continua presidiata da telecamere? Eliminare il problema al 100% è impossibile e lo sa anche un sasso, ma rimanere immobili nascondendosi dietro un buonismo preconcetto e ideologico è ancora peggio.
Ovviamente chiedere l’intervento dell’esercito come ha fatto il Sindaco di Falconara per esempio, per noi della Fiamma Tricolore sarebbe il massimo, ma ci accontenteremmo di un’ordinanza antibivacco simile a quella recente del comune di Ancona. Non abbiamo sentito nessuna voce di dissenso di “militarismo fascista” (altro classico della sinistra catto-comunista che non avendo argomenti validi per rispondere, usa termini come “fascista” per fare colpo sull’opinione pubblica, come sta facendo Bersani in questi giorni con Grillo!) a questa ordinanza, come invece ci è stato detto quando invocavamo misure più drastiche!
La Fiamma Tricolore è da più di un anno che invita l’Amministrazione ad intervenire per cercare di arginare un fenomeno che ormai ha raggiunto un livello di guardia insopportabile perché i cittadini (quindi non sudditi), hanno il sacrosanto diritto di vivere con più tranquillità! In fondo anche l’Assessore Volpini dovrebbe essere d’accordo, in quanto ultimamente sul ritorno del fenomeno della prostituzione ha espresso parere favorevole ad ordinanze sempre più severe e ad una maggiore collaborazione con le forze dell’ordine (ci ha messo un po’, ma meglio tardi che mai!)
E la persona che ieri ha sparato in aria pensando che fossero dei ladri, ed invece erano i carabinieri che facevano dei controlli, è il termometro esatto dell’ansia e della paura che si respira in città. Ma vai a farlo capire a chi passa il tempo a farsi fotografare, a chi pensa a scioperare chiudendo gli ombrelloni o a chi emette ordinanze che poi il TAR puntualmente sospende! Siamo sicuri che i cittadini di Senigallia la prossima volta al momento del voto se lo ricorderanno.
non è un commento duplicatooooooooooooooooo
Sig. Liverani, seguo sempre i suoi arguti commenti sulla stampa on line. MA questa caduta di stile non le si addice. Forse sta sottostimando il fatto che la tutela degli animali è trasversale rispetto agli schieramenti e commentare in questo modo solo perchè è un provvedimento di una amministrazione di sinistra non le fa onore. Occorre rispettare le centinaia di firme che sono state raccolte contro questo tipo di vendita anacronistica, anche da cittadini del suo colore, anche se all'atto della firma non abbiamo evidentemente chiesto la fede politica, firme dei suoi concittadini, dei quali deve rispettare il pensiero, e dei turisti che specie dal nord inorridiscono a questo spettacolo. Le ricordo che a Senigallia i turisti portano soldi.
In ogni caso comunque andrà il giudizio del TAr protesteremo e boicotteremo civilmente, con solide argomentazioni, con fermezza, anche spingendo sul Governo con provvedimenti nazionali, contro questo tipo di vendita. E' una battaglia di civiltà.
Spiace vedere che come sempre accade nella nostra città, E ANCHE IN QUESTO SENIGALLIA NON cAMBIERà MAI, ci sono persone che usano qualunque questione per screditare l'amministrazione. Mette sullo stesso piano la festa della bandiera blu o le interviste televisive del sindaco con il mercimonio degli animali che SECONDO NORME DELLO STATO sono esseri senzienti. Se lei non ha questo genere di sensibilità mi dispiace per lei, ma vedo che a Senigallia non è così, e ce lo hanno testimoniato i nostri concittadini. anche al nostro presidio.
MA come possiamo apettarci che MAurizio Liverani abbia a cuore la sorte di animali quando usa toni orrendi verso senza fissa dimora che commettono la grave colpa di "bivaccare"? Questo è un problema di ordine pubblico quando queste persone dovessero delinquere, non se dormono su una panchina. Le auguro nella sua vita di non avere mai un tracollo finanziario che la riduca come quelle persone: è facile parlare quando si ha la pancia piena. Ma la carità, non dico cristiana, ma umana dov'è? Danneggerebbero l'immagine turistica di Senigallia? E le loro vite spezzate? Nessun cenno! Sono impressionata! Complimentio per l'autogoal.
Si comprende allora perché a questi comunisti finti ambientalisti sembra non importare che ogni giorno muoiano sulla terra, per mancanza di alimenti, dagli 80.000 ai 100.000 esseri umani.... e infatti su facebook passano solamente le foto di cani abbandonati in autostrada e nessuna foto di bambini torturati o che muoiono di fame... come se una pianta o un verme sia più importante di un essere umano.
COMUNISTI finti democratici che parlate spesso della solidarietà, rispettate chi non la pensa come voi. Se ti piace parlare di zingari rom, (...omissis...) spacciatori o stupratori, se li ami così tanto portali a casa tua.
Firma
un cittadino che non ne può più di questi comunisti falsi ambientalisti
La criminalità è una cosa, il non avere fissa dimora è un'altra.
Certo, il clochard turba il turista e il cittadino perchè la miseria sbattuta in faccia non è mai piacevole, ma da qua a considerarlo all'interno di un pacchetto-criminalità la dice lunga; il non indicare luoghi alternativi ove costoro possano passare la notte sembrerebbe anche mostrare che non vi è alcuna attenzione. Poi l'accusa di 'fascismo'. Non è colpa di nessuno se, a quel che mi hanno detto, Liverani sulla sua pagina facebook metteva, fino a poco tempo fa, 'fascista' nell'orientamento politico. Come dovrebbero mai definirla?
e qualche punizione corporale che ne pensate? qualunquismo!!!!!! 5stelle
Criticare solo per screditare chi politicamente la pensa differente è cosa davvero di basso livello.
Giusto è pensarla in maniera differente, ma si cade nel ridicolo quando si afferma che Senigallia sia una città pericolosa.
Certamente le cose non sono come qualche anno fà, purtroppo sono cambiate le condizioni socio-economiche ma sei mai arrivato al di là del Cesano????se solo uscissi un attimo dalla realtà regionale ti renderesti conto da solo che hai detto un sacco di (...omissis...)!
Ho vissuto per lavoro in diverse parti d'Italia e, a ragion veduta ovvero attraverso esperienze di Vita, ritengo che Senigallia sia un piccolo angolo di paradiso: la città è meravigliosa e il livello di sicurezza è discreto rispetto ad altre realtà.
Gli eventi che ci sono sogni estate e il richiamo di gente non ha eguali sopratutto se rapportato al numero di abitanti.
E se ogni anno continuano ad esserci certe manifestazioni un motivo ci sarà.
A Senigallia quando senti parlare di scippi, risse e agressioni è affare di stato e lo vedi scritto sulle bacheche di tutte le edicole perchè sono eventi rari....in altre città è la normalità!
Prima di parlare lavati la bocca.
Senigallia devastata da un'amministrazione catto-comunista.
La prossima volta che andrò nel Borneo ci andrò con il napalm.. poi chissà chi avrà il primato..
Sentire certe boiate da comunisti falsi ambientalisti che si mettono sullo stesso piano dei microbi o delle larve che sono esseri senzienti.... mi fa proprio ridere.
A chi vuole i bivacchi... fateci venire a bivaccare sotto casa vostra e poi vedremo se vi farà piacere.
Per fortuna che è una paradiso... ahahahahhahaha
Ma come si fanno a dire certe (...omissis...)?
Chi non ammette l'emergenza delinquenza a Senigallia è fuori dal mondo.
Quando si sente dire di boicottare che so i prodotti cinesi perchè non rispettano la dignità umana dei lavoratori è istigazione a delinquere? Se ritiene che sia stato commesso un reato è suo dovere segnalarlo all'autorità giudiziaria.
A me è sembrato di capire che i manifestanti non contestassero violazioni ai venditori di animali, ma invocassero un cambio di coscienza. Come per l'allevamento Gren Hill.
Infine dicevano una cosa sacrosanta: non acquistare cani o gatti, ma prenderli nei rifugi. Lei sa Liverani, quanto costa al contribuente mantenere i randagi nei canili? E la gente continua a comprarli, a farne nascere.
Se lei era in prima linea per Green Hill secondo la legge italiana si possono allevare gli animali per la sperimentazione animale e dunque in questo Green Hill non ha commesso reati eppure ci dice che era in prima linea per quei cani. Quell'azienda avrebbe il diritto di lavorare o no? QUal è la sua logica? Dov'è la coerenza?
Comunque non è bello dare del delinquente a gente che dorme su una panchina. Ce ne sono tanti in giacca e cravatta che fanno più danni.
Visto che ama gli animali, contatti qualche veterinario e gli chieda che ne pensa del fatto che gli animali si vendano nelle fiere e non in allevamenti stanziali (è questo il nocciolo del problema). Chieda cosa pensano degli animali comprati alla Fiera di Senigallia. Parliamo di benessere animale e rispetto delle forme di vie altro da noi e dai nostri interessi non di licenze commerciali.
PEr quanto riguarda le ordinanze sindacali contro i senza tetto non l'ho trovato sulla stampa. Ma sei lei lo afferma sarà vero. Ribadisco la necessità di pietà verso questa umanità dolente. E come altri hanno detto e dico in altri termini dare del criminale a della gente perchè vive sotto i ponti è inaccettabile.
Personalmente sono cresciuto a Senigallia, ma ho vissuto anche altre realtà in Italia (e non per vacanza) quindi confermo a ragion veduta (cioè non per il classico sentito dire) quanto sopra scritto: Senigallia è un angolo di paradiso!
Chi non è convinto venga a Gela (tanto per citarne una!), magari cambia idea e finisce di lamentarsi del niente!
Le critiche sulla viabilità mi fanno sorridere.
Dal punto di vista urbanistico Senigallia è una della città meglio strutturate nella riviera adriatica per la posizione dei servizi e la vibilità annessa ad essi.
Chi non è convinto venga a Jesolo (tanto per citarne una!), dove per uscire esiste una unica strada, magari cambia idea e finisce di lamentarsi del niente!
Francamente attraversare Senigallia è molto più agevole di quanto incontrato in altri contesti, dal Ciarnin per andare in direzione Fano ovvero per attraversare la città alle 08:00 nei giorni lavorativi(uno dei momenti con la massima concentrazione veicolare) impiego mediamente 8-12 minuti!
La costruzione della tangenziale, o meglio della complanare, è una grossa miglioria e di questi tempi in particolare ti dovrebbe far pensare quanto la città sia "viva" e vada avanti!
Se non ne sei convinto vai a chiedere ad un mio amico calabrese cosa ne pensa, lui che per percorrere 48km e andare a Cosenza impiega un'ora e mezzo in una regione con densità abitativa molto bassa.
PRIMA DI CRITICARE, BISOGNA CONOSCERE ANCHE ALTRE REALTA'.
BASTA DI SCREDITARE QUESTA CITTA' CON QUESTE CRITICHE DA BAR!
Sono senigalliesi come te che la rovinano...in giro io ne vado orgoglioso e trovo tanti consensi da parte di persone che, essendoci stati, tornano sempre e ci invidiano.
Il problema furti/delinquenza riflette purtroppo un problema socio-economico di una popolazione che si sta impoverendo, ma questo va oltre alla specifica città.
A San Benedetto del Tronto, Civitanova, Fano, Riccione Rimini ecc ecc ecc..............pensi che la situazione sia tanto differente??
http://www.anconatoday.it/cronaca/manifestazione-associazioni-animaliste-fiera-senigallia-30-agosto-2012.html
Non so se ha cancellato il commento su quel gruppo, scritto nello scorso inverno, in cui quando alcuni dei suoi amici del gruppo, parlando della denuncia in seguito alla bottigliata ricevuta da uno di loro, lei a mo' di battuta disse quelle parole (ma, sa bene, che le battute in situazioni come quelle pesano come pietre). Se non ha cancellato basta aver voglia di scorrere pagine di facebook, se ha cancellato, guardi che Senigallia non è una grande città, per cui c'è gente che ha letto benissimo (e, chissà, magari ha fatto un copia-cache...), ma probabilmente se lo ricordano gli stessi che hanno commentato se capita loro di leggere qua. Insomma, io non so se si trova più o se ci sono copie cache, ma se lei riesce a stare sereno davanti alla sua coscienza dicendo che tutto questo è un falso, e sapendo che diversi senigalliesi lo avranno letto su fb, io dico come il titolo di un libro di Primo Levi...
Gruppo fb 'basta alla prepotenza del mezza canaja'
Post del 6 gennaio, in cui uno (di cui qua non metto il nome per correttezza' scrive 'volti coperti e liberi pensieri'.
Si sviluppa il 'dibattito' e Liverani nel commento dice
'Fatele sempre bene le cose....vicoletto al buio, passamontagna e giù botte da orbi...vallo a trovare dopo chi è stato...;-)'. E' ancora presente.
Altra domanda e loro (non dico tutti inseme, ma uno alla vota) sono mai venuti a casa Vostra per controllare se Voi dormivate? (poi se Avete il sonno pesante magari neanche Vi accorgete della loro presenza nella Vostra casa)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!