Oslo, Breivik sano di mente: condannato a 21 anni di prigione
Per la corte Anders Breivik era in grado di intendere e volere al momento delle stragi
Anders Breivik è stato condannato a 21 anni di carcere per le stragi commesse sull’isola di Utoya e l’autobomba davanti alla sede del governo.
I due attentati avevano causato complessivamente 77 morti e 200 feriti. Si tratta della pena massima prevista dalle leggi norvegesi.
Breivik prima della lettura del verdetto era apparso sorridente e sereno. Gli anni di carcere inflitti saranno prorogabili se i giudici lo riterranno ancora pericoloso.
Il killer aveva anticipato che avrebbe fatto ricorso in appello solo nel caso gli fosse stata riconosciuta l’infermità mentale che poteva comportare l’internamento a vita in un istituto psichiatrico.
Lo scopo rieducativo e finalizzato al reinserimento del carcere in Norvegia, è un dato di fatto. Basterebbe aver visto qualche immagine in TV della cella dove Breivik passerà i suoi prossimi 21 anni. Avrà perfino un PC dove scrivere i suoi memoriali. Insomma, si può pensarla come si vuole, ma per lo meno, i Principi costituzionali che si sono prefissati i norvegesi, vengono messi in pratica. Possiamo o potremmo mai noi, riuscire a fare altrettanto?
un paese che permette ciò è piu incivile di uno che permette la legge del taglione..
sono ingrado di intendere e di volere?
il sano di mente in questione ha fatto centro 77 volte e cilecca 200, (chi vuol intendere intenda) e allora mi chiedo come si può giudicare NORMALE un sì folle?
Lui , il folle, andrebbe rinchiuso a vita in un riformatorio carcerario con il minimo dei privilegi mentre i "suoi" giudici in carcere per 21 anni ma, purtroppo loro sono SANI.
5 anni per volta
portarlo in amazzonia e consegnarlo a certe formichine del posto....
Civiltà non è recuperare il non recuperabile. Civilta' e' chiudere a vita un simile killer, sia sano o pazzo di mente
Ma dai... avrà una vita molto rilassata in quella prigione.
un pc poi... gli manca solo una massaggiatrice personale.
Ricordiamoci che ha ammazzato 77 persone per ideali nazisti, dovrebbero e dargli la pena di morte o rinchiuderlo per sempre (la camicia di forza e d‘obligo) con le famiglie delle 77 vittime a fargli visita ogni settimana con delle mazze da baseball per sfogare tutta la loro rabbia e frustrazione.
E assurdo pensare che costui un giorno possa essere reintegrato nella società.
CI SARÀ UN PAZZO KILLER NAZISTA A PIEDE LIBERO TRA POCHI ANNI (prendete nota)
Io sono cristiano ma certe persone non meritano neanche di essere venuti al mondo..sono l esempio peggiore di una società degradata,malata che molto probabilmente non riuscirà a riemergere..violenza porta violenza.
Mi piacerebbe anche che chi parla di civiltà passi lo stesso trauma, solo per vedere se sarà coerente.
esiste, purtroppo e la malvagità è giusto che sia trattata secondo le leggi del Paese. Se poi le leggi sono blande, questa è un'altra storia...guardiamo a casa nostra!
GIUSTIZIA ESEMPLARE, SI PERO LE PERSONE MORTE NON LI POSSONO RIPORTARE IN VITA ... GIA PER QUESTO CASO CI DOVREBBE ESSERE LA PENA DI MORTE IN NORVEGIA... COSI GLI ALTRI AMMALATI DI MENTE, CHE PENSANO FARE COSE COSI LO RIPENSANO 1 MILIONE DI VOLTE PRIMA.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!