SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, continua la polemica sui fuochi d’artificio: nel 2012 spesi 60mila euro

Partecipazione: "Senigallia non si merita un Sindaco padrone, irresponsabile e bugiardo"

Fiera Campionaria 2012
Fuochi d'artificio di martedì 21 agosto dalla Rotonda di Senigallia. Foto diLaura Belvederesi

La polemica sui Fuochi di Artificio del 21 agosto, che ha coinvolto tutta la città, ci obbliga ad intervenire sia per dire la nostra sulla scellerata scelta di far svolgere la serata dei fuochi nella location della Rotonda, sia per le dichiarazioni del Sindaco, che ieri ha tenuto a scrivere un articolo in merito. Quando Mangialardi scrive un comunicato per spiegare le decisioni sbagliate prese da lui stesso peggiora solo la situazione. Ma procediamo per gradi.

Sia l’altro ieri (martedì 21 agosto, Ndr), subito dopo lo spettacolo pirotecnico, che ieri (mercoledì 22, Ndr) sui giornali on line e sui social network, abbiamo constatato che la decisione di spostare lo spettacolo pirotecnico sul mare dal Molo alla Rotonda ha deluso migliaia e migliaia di persone, che come ogni anno si sono presentate nella spiaggia di Ponente (e che hanno visto poco o niente) ignare del fatto che il Sindaco (che non è un Podestà, ma si comporta come se lo fosse) aveva cambiato idea in poco tempo (e dopo spiegheremo il perché). Da qui il primo grave errore dell’Amministrazione, quello della mancanza di un’adeguata comunicazione sullo spostamento dell’evento. A parte i senigalliesi, che comunque sono stati avvisati male e in ritardo, le altre persone che venivano da fuori? Come si fa a spostare un evento che si svolge nello stesso posto da decenni senza un’adeguata preparazione “mediatica” di mesi?

La situazione è peggiorata anche perché i fuochi sono stati sparati ad un’altezza inferiore a quella di tutti gli altri anni, e questo ha penalizzato anche tutti coloro che li guardano da sud ad una certa distanza dalla Rotonda: già dal Ciarnin si vedeva poco e male. Non è stata la serata dei fuochi solo la delusione per decina di migliaia tra turisti e senigalliesi. Dobbiamo considerare (cosa che il Sindaco non ha fatto, e da qui l’irresponsabilità) il danno economico per gli operatori di Ponente, che pagano le tasse imposte dal Comune come tutti gli altri. Molti di loro (i ristoratori) si sono visti annullare innumerevoli prenotazioni, altri esercenti (di bar, gelaterie) sono rimasti senza lavoro (è usuale prendere un gelato piuttosto che una bevanda dopo lo spettacolo) perché la poca gente è andata via scontenta e delusa a casa e non si è affatto fermata a “consumare”.

Uno degli opuscoli sugli eventi estivi del Comune di SenigalliaMa veniamo alle dichiarazioni del Sindaco, per le quali ci siamo sentiti offesi come cittadini per le inesattezze riportate nelle stesse. Scrive Mangialardi: “Come del resto ci viene richiesto anche da molti cittadini, siamo chiamati ad operare secondo criteri di razionalizzazione e riduzione della spesa…. Proprio con questa finalità abbiamo acquistato uno spettacolo ad un costo molto inferiore rispetto agli anni precedenti….“.
Ma è proprio vero? Nel 2012 si è risparmiato complessivamente sui fuochi? Purtroppo, non è affatto così, come riportato ieri (mercoledì 22 agosto, Ndr) dal Consigliere di Rifondazione Comunista, Luigi Rebecchini. Dalle Determine amministrative (che sono online, quindi visibili a tutti e incontestabili), si evince che per i fuochi del 21 agosto si sono spesi € 8493,80 (determina 729/12) più € 484,00 (determina 767/12), per un totale di circa novemila euro (… ma il Sindaco ha scritto 6mila e quindi ha detto una bugia..un’altra…).
Questo sembrerebbe un risparmio rispetto agli scorsi anni. Il Sindaco però (maldestramente) tace sulla cifra del festival pirotecnico di tre giorni che si è tenuto a giugno con una spesa di addirittura 52000 (cinquantaduemila) euro (determina 518/12): in totale siamo sopra i 60.000 euro contro i 24mila del 2011.
In periodo di crisi, Mangialardi e Volpini, mentre aumentano l’addizionale comunale Irpef e tagliano servizi indispensabili (si veda il taglio orizzontale all’assistenza domiciliare nel mese di giugno e luglio per i disabili), spendono 60mila euro per i fuochi. Questa è l’altra bugia di Mangialardi (andate a rileggervi il virgolettato) sul risparmio rispetto agli anni scorsi.

Scrive poi Mangialardi: “Sono molto dispiaciuto per i cittadini e quanti si sono recati sul litorale di ponente non riuscendo a vedere i fuochi…. In tutti i manifesti e locandine pubblicitarie quest’anno è stato ben messo in evidenza che i fuochi sarebbero stati fatti alla Rotonda e dunque si capiva quale poteva essere la posizione per vederli“.
Cercando di interpretare questa affermazione del primo cittadino, forse che 50-60 mila persone si sarebbero dovute riversare tutte nei pressi della Rotonda? Qui siamo alle comiche finali…
Uno degli opuscoli sugli eventi estivi del Comune di Senigallia. I fuochi del 21 agosto erano previsti al molo di levanteE veniamo all’ultima bugia di Mangialardi. Non è vero che in tutti i manifesti e locandine pubblicitarie è stato messo in evidenza che quest’anno i fuochi sarebbero stati alla Rotonda. Dalle due foto che alleghiamo, si evince che in uno dei primi libricini dedicati agli eventi dell’estate 2012, è chiarissimo (leggete) che lo “Spettacolo Pirotecnico sul Mare” si sarebbe tenuto sul “Molo di Levante“. Ieri, oltre le nostre copie (che conserviamo naturalmente), altri cittadini ci hanno scritto di possederne una. E’ indecoroso che il Sindaco, di una città, la più alta figura istituzionale, si arrabatti sugli specchi con comunicazioni monche e sbilenche.

In ultimo è doveroso ricordare che siamo stati noi di Partecipazione (insieme a Rifondazione Comunista) gli unici a chiedere una reale riduzione di spesa sui Fuochi, vista l’enorme crisi economica che ci attanaglia. Nel bilancio 2010 abbiamo chiesto di togliere di togliere 2 mila euro ai fuochi agostani, 2 mila alla festa di fine anno e 3 mila alle manifestazioni sportive per darle alla consulta del volontariato, e questa proposta è stata approvata all’unanimità. Cosa che abbiamo riproposto nel 2011 ma ci è stata bocciata…

Un ultimo invito rivolgiamo a lui e agli assessori: la smettano di rispondere a qualsiasi richiesta di chiarimento che “non ci sono soldi“! Quest’ultima vicenda conferma che i tagli (veri e pesanti) imposti dal Governo vengono messi avanti da lor signori per fare ciò che vogliono ancor più che nel passato, per giustificare i loro dinieghi di fronte all’opinione pubblica e per decidere in pochi senza alcuna trasparenza e partecipazione.

da Paolo Battisti e Roberto Mancini
(Gruppo Consigliare e Movimento Partecipazione)

Allegati

I Fuochi d’artificio di martedì 21 agosto:
La cronaca
Le foto

La polemica:

Marcello Liverani
Mario Fiore
Il Sindaco Mangialardi

Commenti
Ci sono 24 commenti
daniela 2012-08-23 17:07:48
l'ennesima polemica sui fuochi!non e' la location che e' sbagliata,e' la polemica ..ennesima...polemica!
sono convinta che se i fuochi ognuno li avesse sul proprio balcone di casa sarebbe sempre e comunque polemica!!!
Basta coi fuochi,e con tutte le cose che ci costano e creano solo scompigli di ogni genere!!
poi.... sembra anche che siano stati belli!!!mahh
Anna 2012-08-23 18:21:07
Dinnanzi a tante polemiche, critiche e affermazioni di vario genere sullo spettacolo pirotecnico di martedì sera, il mio giudizio è più che positivo. Finalmente si è data una svolta nella programmazione di questo evento. Complimenti....
pacchiò 2012-08-23 18:40:17
Queste cose che dite sono state spiegate da altri articoli e addirittura da bloggers che si sono accorti negli anni scorsi. In questo biennio di mandato sono già avvenuti una ventina di scandali politici, amministrativi, d'interessi, di gaffes istituzionali largamente denunciati e discussi. Eppure il primo cittadino è ancora lì senza remore e senza il coraggio di ammettere i propri errori. In seconda linea una sfilza di assessori, capi partito, politicanti, pronti ad inginocchiarsi dicendo "obbedisco" senza riconoscere nemmeno 1 errore o quanto meno 1 dubbio. In terza fila una mandria di (...omissis...) per le loro associazioni, immobili e locali, concessioni, che non osano aprir bocca anche se non sono contenti perchè perderebbero diritti e agevolazioni. In quarta linea una plebaglia di dubbie capacità intellettuali che campa di pane, piste ciclabili e pedonalizzazioni, quanto basta (per loro) per sentirsi amati e ben amministrati (e imbriacati dal nulla) difendendo a spada tratta tutti gli dei del comune. Tutto ciò rappresenta più o meno il 50% della città. Nell'altro 50% c'è una Senigallia soffocata dai soprusi, dalle ingiustizie, dalla arroganza, dalla tracotanza, dalle prese in giro firmate col nome delle istituzioni, dalla prepotenza di chi sa dire solo "qui comando io" (su tutto) e che non vede l'ora del crollo di questa classe politica che ha rappresentato la città nell'ultimo decennio. Se mai avverrà!
otis 69 2012-08-23 19:10:16
senigallia come parma ....è tutto un (...omissis...) generale!!!
donchecco 2012-08-23 19:37:14
@pacchio: Hai fatto un fotografia nitida e pricisa della situazione di Senigallia che condivido pienamente.
Voglio sperare che il 50% di "Senigallia soffocata dai soprusi" diventi alle prossime elezioni 50% +1.
Un povero tra i poveri (di politica) 2012-08-23 19:56:02
"Grazie sindaco"
Rebecchini, molto gentilmente, ci ha informato dei costi relativi alla gara dei fuochi di artificio € 52.000,00 di luglio, che ai molti sembrava che non ci fossero costati nulla perchè altrimenti che gara sarebbe stata????, più quelli (quali) scarsi del 21/08/2012. Bene sindaco e non ci sono i soldi per l'assistenza ai disabili???
Alla fine dell'anno ci verrà anche a dire che l'I M U sulla prima casa è troppo bassa e tutti gli altri Comuni limitrofi anno applicato aliquote maggiori. Bene sindaco, non ha nulla da invidiare all'attuale governo di tecnici che non sanno far altro di spendere come prima ed aumentare le tasse, o aumentare la benzina. Anche un bambino saprebbe fare la stessa cosa.
Forse non si accorge che è fuori dal mondo, sperperare tutti quei soldi della cittadinanza, non ha più il contatto con la realtà, non sono soldi suoi o non la capisce. Si dimetta sindaco eviti altri danni a senigallia ed ai suoi cittadini. Un pò di vergogna di quello che state facendo spero la proviate o non capite neanche quella????? Grazie sindaco per quello che ci ha fatto o come ci ha ridotto, ma se ne vada non è in grado di gestire i nostri soldi e senigallia.
EdHuNTeR
Adam 2012-08-23 20:40:39
Ci sono cose ben peggiori della mala organizzazione dei fuochi a Senigallia, non solo le ditte pirotecniche "controllano" il mercato del comune, anche chi è dietro le gare d'appalto (cimitero, obitorio, strade...) controlla molto le sorti di chi dovrà vincerle. Stiamo andando bene, ci siamo accorti del magna magna generale e delle loro prese in giro ora scaviamo, quante cose potremo trovare sotto inimmaginabili.
O. Manni
Paul Manoni 2012-08-23 20:58:17
Sarà che l'interesse che ho io personalmente per "i botti" è minimo, ma per me, 6/7000 euro per i fuochi d'artifico sono una cifra assolutamente spropositata. Figuriamoci 60.000! La bega della settimana sui fuochi d'artificio, dove si rincorrono i comunicati da "arrampicatori di specchi" del caso del Sindaco&soci, e le controrisposte, pure condivisibili nei loro giudizi di Partecipazione, MSI-FT, e Rifondazione Comunista, potrebbe anche sembrare sterile, ma forse, è proprio per via di tutti quei soldi andati letteralmente in fumo, che invece ci si dovrebbe soffermare e riflettere. Perchè il Sindaco ha ragione, almeno su una cosa...A ragione a dire che CI SONO ALTRE BEGHE, molto più importanti a cui pensare. I fuochi d'artificio sul mare, che fanno tanto "nazional-popolare-provincialotti", sono davvero l'ultima faccenda su cui soffermarsi. I pochi quattrini che circolano nelle casse comunali, dovrebbero essere spesi per altro. Partecipazione (Battisti e Mancini in primis) ne sa qualcosa, visto che di recente si è occupata dei 140 ragazzi disabili rimasti privi di assistenza. Quelli sono i problemi sui quali bisognerebbe intervenire tempestivamente, non la location, l'altezza o la durata dei fuochi di artificio. Per capirsi, questa è roba che interesserebbe solo al "Supremo Generale Steek Hutzee" alla fine. La disoccupazione giovanile, le imprese che non riescono a trovare finanziamenti, e la funzionalità dei servizi comunali. Questi si che sono beghe ben più grandi a cui dedicare comuncati. Insomma, a mio modestissimo avviso, se ci sono cose più importanti a cui dedicare le risorse come dice il nostro "Sindi", lo condivido...va benissimo...MA ALLORA SI COMINCI A FARLO DAVVERO!! Perchè alcuni errori di valutazione possono essere commessi...Altri obbiettivamente NO.
visto dalla collina 2012-08-23 22:13:24
certo che se una giunta si deve dimettere perchè ha spostato la location dei fuochi.....gli argomenti dell'opposizione mi sembrano veramente...fuochi fatui. Qui c'è un'Italia che va a rotoli, i nostri figli non hanno futuro, le nostre aziende chiudono....e il problema principale qual'è? i fuochi d'artificio (come il traffico di Palermo in Johnny Stecchino, ricordate?). Siete fortunati a Senigallia. E se qualche ristoratore ha visto ridursi le prenotazioni a "decinaia e decinaia" come ho letto da queste pagine...forse mi viene da chiedervi qual'è stato il loro contributo ai fuochi. Forse se sono una così importante risorsa per queste attività sarebbe giusto che se li paghino o che contribuiscano in maniera significativa!!! Altrimenti prendono le prenotazioni che hanno....sperando che facciano la ricevuta fiscale. Mentre noi ci godiamo i fuochi...ovunque essi siano.
un corsetto di grammatica 2012-08-24 01:36:55
Quello che a me sembra davvero urgente a Senigallia è un corso di grammatica e ortografia per le masse, giacché da quanto ho l’onore di leggere nei commenti precedenti, l’educazione pubblica non ha ottenuto grandi risultati nella spiaggia di velluto. A tale attività mi sembrerebbe urgente dedicare qualche spicciolo del seppur esiguo budget comunale, al fin di ridare a questo popolo piuttosto malconcio almeno gli strumenti basilari per esprimere il proprio sacrosanto diritto alla critica.
Saluti
EdHuNTeR
Berto 2012-08-24 09:34:55
Quà ce sfogamo come ce pare arbocca drento da ndò sei arivato diaulo!
giampaola tavoleti 2012-08-24 09:51:13
i soldi non ci sono ,ma solo x alcune cose ....quante piazze e marciapiedi belli ,inutili e pericolosi ma va bè si potevano ristrutturare con calma . ma maurizietto pensa che con 2 fuochi la gente sia felice!!!!!ogni c......ta ci sono i fuochi poi x quelli di fine agosto che è una vecchissima tradizione finiscono i soldi......
EdHuNTeR
Adam 2012-08-24 10:15:35
Se la gente si è infuriata per i fuochi vorrei sapere cosa farà quando a metà settembre inizieranno i lavori nella piazza del Duomo e tutte le altre cose.
Gabriele 2012-08-24 10:21:35
Sono ormai un paio di anni che il comune mi dice che per gli spettacoli non ci sono soldi . ok , quindi io armato di pazienza e passione ho cercato di organizzare delle manifestazioni praticamente a costo zero tranne l'implacabile obolo da dare alla Siae,raggiungendo una soddisfacente affluenza di pubblico ora pero mi sono stancato di andare fare l'elemosina tra gli amici musicisti e le associazioni culturali della zona che proprio perchè amici accolgono l'invito e mi risolvono la serata . Dico tutto questo perchè io sono dell'idea che, si tratti o no di esibiizioni fatti da artisti amatoriali e non ,questi andrebbero remunerati, magari con una piccola somma ,ma sempre pagati e questo lo vedo come una posizione di principio sia perchè non deve passare tra la gente il discorso che la musica e l'arte non costa e che chi la fa la fa solo per passatempo o perchè la passione è talmente tanta che sarebbero disposti loro stessi a pagare soprattutto alla luce di simili vicende che vedono l'amministrazione comunale spendere e spandere , e basterebbe un quinto del importo speso per i fuochi per organizzare "tutti i giorni" delle piccole e grandi cose!!! e poi BASTA CO STO CAVOLO DI ROTONDA CHE PER GIUNTA UNA PESSIMA ACUSTICA!!
Brutti Berardo 2012-08-24 10:43:38
Premetto che sono poco informato sulle prassi ammini-strative, ma quando si approva una spesa in bilancio, tale scelta non andrebbe fatta da una sorta di comitato o per lo meno deliberata in giunta? E allora perché la colpa ricade sempre e comunque solo sul primo cittadi-no? I soldi pubblici andrebbero spesi per cose più urgenti ma è anche vero che Senigallia campa di turismo
Brutti Berardo 2012-08-24 10:51:16
E poi non è vero che non si sapesse della nuova location dei fuochi, ne parlavano tutti e sul tetto della rotonda già da una settimana erano montati in bella vista i tubi di lancio. Non è contraddittorio parlare di gente che ha disdetto il ristorante se poi affermate che la stessa non sapeva nulla dello spostamento dei fuochi?
Brutti Berardo 2012-08-24 10:57:27
Se voi dell'opposizione fate la guerra per una cosa come i fuochi d'artificio con tutte le cose più gravi che ci assillano, mi viene da pensare che forse vi meritate quest'amministrazione che tanto bistrattate e criticate!! Senigallia purtroppo (o per fortuna) campa sull'immagine per il turismo, non ci sono fabbriche, non c'è lavoro, meditate su quest'aspetto!
Roberto 2012-08-24 11:29:41
Gli albergatori, i ristoratori, i fornitori, gli impresari...tutti a Senigallia vogliono manifestazioni che portino clientela, il Comune cerca di accontentare tutti, ad ognuno il suo incasso!! Ma chi lo ha detto, in che tavola rotonda si è deciso questo? Ci son zone della città, le quali, si accontenterebbero di un cestino in più in un parco, una buca stradale ben chiusa, una fontanella funzionante per poi riversare il loro benessere al turista stesso senza bisogno di fuochi che raffreddino i cuori ed i bilanci...
Shlomo Yehuda 2012-08-24 12:48:13
@ Visto dalla collina. Rispetto a tanti problemi, i fuochi in sè sono un'inezia, ed ha ragione; ma sono proprio queste piccolezze ad essere spesso le più sintomatiche di come vengono (mal)spesi i soldi pubblici e di come si privilegino alcuni esercenti al posto di altri. Come si dice...il diavolo si nasconde nei dettagli! @ Pacchiò. Mi permetto di farle i complimenti per la fotografia eccellente dei vari livelli del neofeudalesimo senigalliese.
Un povero tra i poveri (di politica) 2012-08-24 13:30:58
Gent.mo Sig. Rebecchini, la ringrazio delle informazioni precise relative al costo della manifestazione della gara dei fuochi, ma come vede dai commenti, molti non vogliono capire ancora. Mi sarebbe gradito sapere anche il costo della manifestazione delle frecce tricolori. Grazie anticipate sig. Rebecchini.
mario masi 2012-08-24 14:59:24
svolgere l'incarico di sindaco in una cittadina di 45.000 abitanti potrebbe sembrare una cosa semplice, ma senigallia non è ostra vetere o barbara o comune dell'entroterra, le difficoltà sono numerose e chi si candida deve saperlo e deve essere competente come del resto la sua giunta. non si può fare di questo incarico una sorta di privilegio sfruttando al massimo i suoi benefici. governare è una cosa seria. non voterò più questo sindaco sperando che tale consiglio sia seguito anche da altri!!!
Ingrao
Pasquale Torino 2012-08-24 15:21:12
quei 60000 euro sarebbero serviti per tutelare e garantire i diritti costituzionali che un sindaco DEVE dare ai propi cittadini...un fuoco d ' artificio in meno e non si doveva mettere in grave difficoltà 170 famiglie di disabili 50 lavoatori in cassa integrazione e 8 licenziamenti...il comico è che paghiami sti grandi geni di " CHI FA' I CONTI E SPERPERA SOLDI ..A NOSTRE SPESE POICHE' E' FACILE GIOCARE CON (...omissis...) ALTRI SINDACO MANGIALIARDI E GIUNTA D MAGGIORANZA...AVETE SBAGLIATO DOVETE PAGARE DI TASCA VOSTRA !!!! "....grazie Batisti , Mancini e Rebecchini siete davvero i veri garanti della costituzione e della verità !!!!...MANGIALARDI DIMETTITI !!!..e paga i conti...
Franco Giannini
Franco Giannini 2012-08-24 16:08:25
Visto il numero di articoli sia cartacei, che on line, che quello dei commenti espressi anche su FB, ho la sensazione a pelle, che l'argomento fuochi, con quello che ha comportato economicamente parlando per il lungomare dei dimenticati (o diseredati o volgarmente detto dei "puret'"!?) rientri proprio in quei "problemi da affrontare per il futuro" visti o sentiti nell'immediatezza dell'evento, forse con un pò di superficialità... Non sono i fuochi, ma tutto quello che hanno, o non hanno, creato. Sicuramente mi sbaglio!! Ma lo vedremo da qui. In politica il colore nero può mutarsi in bianco e quindi c'è sempre l'opportunità, fatto il conto della perdita di consensi che un evento mal gestito può causare, il famoso "siii, però..." che serve a rifarsi la faccia (politica!!ben inteso). E le zone periferiche nord e sud, se non ricordo male, in fatto di consensi non mi sembra avessero avuto il braccino corto.
Massimo 2012-08-25 02:45:00
Abito nel pesarese,ma per vari motivi da sempre convivo con Senigallia.Anch'io avevo letto della menagerialità del vostro sindaco di organizzare eventi a costi quasi zero ,l'uomo giusto al posto giusto, ma si è dimostrato il contrario. Purtroppo negli ultimi tempi noto una città sempre meno ospitale,con rifiuti differenziati dai cittadini,ma non tempestivamente raccolti,(il sabato la nazionale è uno schifo!!!)I posteggi sono passati in mano all'arroganza degli extracomunitari,pronti a chiedere soldi circondando chi posteggia, Si segnala in maniera insufficiente una nuova isola pedonale, si fanno 5000 contravvenzioni poi sui giornali si scrive di automobilisti furbetti,"la trappola è ben riuscita!qualche cosa sanno fare" La pista ciclabile a ponente è da brividi,la prostituzione è aumentata i nudisti già ci sono. Per solidarietà assisterò allo spettacolo delle lanterne,e spero che la rimozione delle navi non diventi una burla per i cittadini.Amici Senigalliesi meritate più rispetto!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura