SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lutto nella scuola senigalliese: scomparsi Gianfederico Tinti e Alba Maria Pancotti

Cordoglio tra i tanti ex-alunni. Insegnarono rispettivamente religione e matematica

5.450 Letture
commenti
Il Duomo, chiesa Cattedrale di Senigallia

Il 17 e 18 agosto sono stati giorni di lutto nel mondo della scuola di Senigallia e per i tanti ex-alunni, che nella loro carriera scolastica hanno avuto in cattedra Gianfederico Tinti, professore di religione per anni all’Istituto tecnico Corinaldesi, che avrebbe compiuto 71 anni a dicembre, e Alba Maria Pancotti, 82enne ex-professoressa di matematica alle medie Fagnani.

Entrambi sono mancati dopo aver lottato contro la malattia e per entrambi è stato manifestato da tanti senigalliesi il cordoglio per la scomparsa di due persone tanto note ed apprezzate.

La professoressa Alba Maria Pancotti, che ha “coltivato” con la matematica generazioni di ragazzi che hanno frequentato le scuole medie Fagnani in centro a Senigallia, era la moglie del dottor Lucio Massacesi, per anni primario di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale di Senigallia ed ex-Consigliere Comunale, ora presidente della sezione AVIS cittadina. Il rito funebre per la Pancotti, deceduta il 17 agosto, si è svolto il 19.

il prof. Gianfederico Tinti

Il professor Gianfederico Tinti, molto conosciuto e stimato in primis dai tantissimi allievi delle sue lezioni di religione, era anche promotore e responsabile di gruppi di incontro, preghiera e formazione cattolica come il Rinnovamento Carismatico, oltre che di incontri e convegni sul dialogo fra religioni e sul dibattito fede-scienza. I funerali del prof. Tinti, che sabato 18 ha lasciato la moglie e le figlie Federica e Claudia, si terranno lunedì 20 agosto alle 10 in Duomo a Senigallia.

Commenti
Ci sono 2 commenti
O. Manni
Paul Manoni 2012-08-20 00:31:51
Una triste notizia che mi addolora tantissimo. Non ero un alunno del Prof. Tinti, ma in questi anni, spesso e volentieri avevamo intavolato dei profondissimi confronti. Lui credente praticante ed io Agnostico e laico, di sicuro non saremmo mai riusciti a trovare una posizione comune e condivisa su molte cose, ma il nostro "stuzzicarci" a vicenda, sui "massimi sistemi", sulla storia, sulla scienza, sui testi sacri cari ai cattolici e quant'altro, riusciva comunque ad essere stimolante, costruttivo e fatto sempre nel rispetto delle rispettive convinzioni reciproche. Adesso mi dispiace molto di non aver avuto la possibilità di salutarlo per l'ultima volta, magari dicendogli che per me, non è poi così importante ciò in cui si crede o non si crede, dal momento che ciò che conta, alla fine è aver vissuto la nostra umana e fragile vita come meglio volevamo viverla. Sentite condoglianze a tutta la sua famiglia ed a tutti i suoi cari, da parte di tutta la Delegazione dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti di Senigallia. Ciao Gianfrederico. Mi mancherai.
Lorenzo 2012-08-20 08:42:04
Il mio prof di religione all'Istituto Tecnico per Geometri, incontrato l'ultima volta per caso ad un raduno di moto nell'entroterra senigalliese. Abbiamo ripercorso i tempi che furono e mi raccontò di quello che aveva passato. Una carissima persona di cui avrò sempre un bellissimo ricordo. Sono vicino alla famiglia e porgo le mie condoglianze.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura