Olimpiadi Londra 2012: Birarelli decisivo, l’Italia vince il bronzo
L'ostrense cambia la gara nel quarto set. Gli azzurri battono 3-1 la Bulgaria nella finalina
Termina con una bella medaglia di bronzo l’Olimpiade della nazionale italiana di pallavolo maschile.
Nella finale per il terzo posto, giocata nella tarda mattinata di domenica 12 agosto, gli azzurri di coach Berruto hanno superato 3-1 la Bulgaria che li aveva invece sconfitti nel girone di qualificazione.
L’Italia torna così sul podio dopo otto anni e lo fa grazie al contributo dei giocatori marchigiani come Papi, tornato a 39 anni in nazionale, Bari, alla prima partecipazione olimpica, e soprattutto Birarelli, che è l’uomo decisivo nel quarto set.
Vinto il primo parziale 25-19, l’Italia perde il secondo 25-23, torna avanti col successo nel terzo set per 25-22 e poi rintuzza il ritorno bulgaro grazie proprio al centrale ostrense che nel quarto parziale è decisivo al servizio, in ricezione e in attacco.
Di Birarelli anche il punto (5 totali) del conclusivo 25-21 che consegna una medaglia alla nazionale che è pure la prima ad una Olimpiade per il piccolo Comune di origine dello stesso Birarelli e del compagno Bari (nati entrambi a Senigallia, ma originari di Ostra).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!