Anche l’Idv Senigallia difende le politiche sociali dell’Amministrazione
"Sui disabili azione trasparente da parte del Sindaco, ci sono solo polemiche populiste"
Noi dell’Idv Senigallia riteniamo incisiva e trasparente l’azione del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell’Assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Volpini riguardo all’assistenza personale ai diversamente abili.
Il nostro rammarico, su una questione che come segreteria abbiamo scelto di affrontare con sobrietà e rispetto verso le famiglie a fronte di un tema così delicato che colpisce direttamente gli affetti e la vita delle stesse, è quello di dover vedere – e di dover intervenire – al cospetto di un’infinita polemica imperniata sulla mistificazione politica che poco ha a che fare con il buon senso da parte di una parte dell’opposizione consiliare che ha ormai scelto, senza ritorno, di essere populista e demagoga.
Poco serve a definirla di destra o di sinistra essendo il populismo senza colore.
Esprimiamo soddisfazione per la ridefinizione dell’Amministrazione dell’intervento per il periodo estivo, ripristinando il pieno servizio per i gravi e particolarmente gravi, come enunciato dal Sindaco.
Frutto di un impegno di Giunta e maggioranza di governo della città coeso, efficace e responsabile.
Particolarmente condiviso da noi dell’Idv Senigallia è poi l’intenzione di istituire un osservatorio permanente sulla qualità dei servizi erogati ai diversamente abili, coinvolgendo le famiglie nei processi decisionali con senso di responsabilità e spirito costruttivo.
In questa estate famiglie e movimenti hanno sottolineato come è vero che i tagli lineari e indiscriminati ci sono e che questa non è una colpa dei Comuni, ma delle politiche del governo Berlusconi prima e Monti poi, volti ad eliminare ogni forma di welfare e di civiltà.
Hanno anche sottolineato come, nella situazione in cui ci troviamo come amministratori, ci siano solo due opzioni, o diventare meri esecutorie esattori (vedere i nostri interventi ad esempio su tesoreria unica e Imu) di decisioni altrui o schierarsi con i propri cittadini.
Bene, come Idv Senigallia possiamo dargli una risposta.
Nonostante la macelleria sociale del governo Monti dettata dai continui tagli dei trasferimenti statali e dei contributi regionali, i servizi sociali sono e continueranno ad essere il perno dell’azione di questa Amministrazione Comunale e di questa maggioranza di cui noi di Idv facciamo parte.
Come dimostrano i fatti, dall’incremento di 200 mila euro per l’integrazione scolastica e l’assistenza educativa domiciliare a favore di portatori di handicap (superiore al 31%) tra il 2009 e il 2011 all’incremento di 45 mila euro di risorse a bilancio.
L’Italia dei Valori si pone come alternativa alle destre berlusconiane, che hanno utilizzato le istituzioni per sistemare i propri affari e i propri guai giudiziari, ma è anche alternativa al governo del ragioniere Monti, che fa pagare il disastro economico e sociale del nostro Paese ai più deboli.
Difenderemo il nostro welfare e la nostra città con i denti.
di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia
Poi tu Canti, scrivi "Difenderemo il nostro welfare e la nostra città con i denti". Bene. dov'eravate quando le famiglie chiedevano appoggio? dove digrignavate i denti quando c'era bisogno di sostegno? Maggioranza assente e costretta a rimediare, mentre l'idv è stata penosa e ora se ne esce con queste fanfaronate?
Sveglia canti......
e pensare che Canti (...Noi dell'IdV..." ma chi siete voi?) ora si fa sempre le foto assieme al sindaco, lo segue quasi tenendogli la mano e si è pettinato con il ciuffo pure lui. A sua immagine e somiglianza.
Vergognoso uno, e l'altro...beh, lasciampo perdere.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!