La Città Futura sull’assistenza ai disabili: “Soddisfatti, ma serve riorganizzazione”
Girolametti: "Da noi disappunto per la riduzione del servizio, ma Senigallia primeggia nella provincia"
La “Città Futura” esprime soddisfazione per la soluzione individuata dalla amministrazione comunale e in primo luogo dall’assessore Volpini riguardo all’assistenza individuale educativa alle persone in condizioni di handicap. Nell’incontro con le famiglie interessate, il Comune ha preso l’impegno di garantire la totalità dell’orario di assistenza anche nel mese di agosto per i casi gravi e particolarmente gravi.
Avevamo espresso il nostro disappunto per la brusca riduzione del servizio e la modalità della comunicazione alle famiglie e di conseguenza avevamo sollecitato una soluzione accettabile in tempi brevissimi.
E’ bene però ricordare che a fronte della quasi scomparsa del fondo nazionale per il sociale, il comune di Senigallia sta garantendo ai cittadini gli stessi livelli di assistenza con fondi propri, e per quanto riguarda l’impegno orario di assistenza educativa per l’handicap, Senigallia è di gran luga al 1° posto tra i comuni della provincia.
La “Città Futura” si impegna perchè questo primato venga mantenuto e reso ancora più significativo attraverso una doverosa riorganizzazione del servizio che, con una gradualità di interventi, garantisca proprio coloro hanno maggiori necesità.
La vera cosa triste di questa faccenda, ahimè, è la strumentalizzazione politica della questione, che è solamente dannosa per le persone affette da handicap e le relative famiglie. Non pensavo si potesse arrivare a tanto, ma oramai non mi stupisco più di niente.
Cordialmente
Dario Romano
Consigliere comunale Vivi Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!