Senigallia, ripristinato il servizio estivo di assistenza solo ai disabili gravi
Svolto a porte chiuse l'incontro tra comune e famiglie, prevista manifestazione in piazza Roma
Si è svolto a porte chiuse, alla chiesa dei Cancelli, l’incontro tra i genitori dei ragazzi disabili, il sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore per i servizi alla persona Fabrizio Volpini. Porte chiuse giovedì 2 agosto per giornalisti, politici e cittadini che volevano saperne di più su un argomento di pubblico interesse, ma che non hanno potuto ascoltare la decisione di ripristinare, per le restanti settimane di agosto, il servizio di assistenza domiciliare ai disabili di particolare gravità.
Ma all’incontro non si è deciso solo questo (anzi, questa decisione era già stata presa in giunta mentre altre decisioni di rilievo non sembrano essere emerse) e le novità per l’anno scolastico che comincerà a breve potrebbero essere diverse.
A partire dal servizio di assistenza scolastica che verrà garantito, con alcune modifiche, ma senza sapere quali; per continuare poi con la programmazione dei progetti educativi dell’UMEE (Unità Multidisciplinare Età Evolutiva e Unità multidisciplinari per l’età adulta-UMEA) promossa dall’Asur, per la quale potrebbe profilarsi uno step decisionale in collaborazione anche coi servizi sociali comunali.
Novità anche per le proposte (per ora solo proposte) di non fornire più assistenza ai disabili over 35 o di assistenza non mirata ad una singola persona, ma a gruppi di due o tre con un solo educatore, idee che hanno fatto alzare la voce delle famiglie; e infine è stata confermata la volontà di creare un osservatorio sull’handicap, con le famiglie dei disabili che rimarrebbero parte attiva sia verso l’ente comunale che verso altre associazioni durante le fasi organizzative e decisionali.
E proprio il Comitato Famiglie Disabili, per primo, non sembra essere soddisfatto dell’esito di questo incontro. Innanzitutto per la scelta di tagliare un servizio assistenziale fondamentale che ha messo a rischio anche la tenuta degli stessi progetti educativi e formativi. Poi, per il modo con cui la questione è emersa, senza alcuna comunicazione o concertazione con le famiglie nonostante l’allarme sull’argomento fosse già stato lanciato dalle cooperative educanti.
Chiaramente anche il contenuto della decisione presentata dai vertici comunali lascia molti scontenti: solo i casi più gravi vedranno infatti ripristinato il servizio di assistenza domiciliare estivo.
Nell’incontro c’è stato un ampio confronto e dal Sindaco Mangialardi è partita anche la richiesta di evitare strumentalizzazioni più o meno politiche, come quella effettuata in consiglio comunale. Ma la replica delle famiglie è stata quella per cui non guardano il colore politico di chi le sostiene, e che appoggio è stato cercato su tutti i fronti contattando più persone possibili o associazioni con medesimi scopi.
Alla fine dell’incontro è stata comunicata anche la volontà di organizzare una manifestazione di protesta prevista – al momento – per lunedì 6 agosto alle ore 18:30 in piazza Roma, dove verranno distribuiti volantini per far capire a tutti la situazione che si è venuta a creare.
“Per altre cose – spiega la referente del Comitato Famiglie Disabili, Catia Donninelli – riescono a dare comunicazione molto bene, mentre su questo argomento dicono di non esser riusciti a farlo in tempo. Noi continueremo a vederci e speriamo di essere riconvocati al più presto, ovviamente prima di settembre, per avere degli aggiornamenti e per non sapere solo alla fine di scelte già fatte: a rischio infatti c’è il percorso educativo dei nostri figli che sta subendo un’interruzione gravissima“.
Allegati
Senigallia: estate di disagi per l’assistenza domiciliare ai disabili
Senigallia, ecco l’esito di un consiglio comunale “sfigato”
Senza assistenza domiciliare, protestano a Senigallia le famiglie dei disabili
Le famiglie con disabili si costituiscono in un comitato spontaneo
Senigallia: Partecipazione, “sconcerta il silenzio della Giunta sui disabili”
Assistenza ai disabili: Battisti chiede la IV Commissione, Monachesi la nega
Senigallia, assistenza ai disabili: Sardella replica a Battisti sulla commissione
L'UNIONE FA LA FORZA !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!