SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Contrasto al lavoro nero: 10 immigrati irregolari nei dintorni di Senigallia

I Carabinieri trovano pakistani e indiani in una casa di Montemarciano: nei guai il loro "datore" di lavoro

1.892 Letture
commenti
Unità immobiliari in via Acquastrini, Montemarciano

Sono ben dieci gli extracomunitari identificati nel corso di un’operazione anti sfruttamento del lavoro nero e anti immigrazione da parte dei Carabinieri sul territorio senigalliese e nei comuni limitrofi.

Cinque cittadini indiani e cinque pakistani, regolarmente presenti sul territorio nazionale, ma non tutti in possesso della documentazione dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, sono stati trovati presso un’abitazione privata in via Acquastrini, a Montemarciano, e identificati come dipendenti non in regola di un loro connazionale, un pakistano già pregiudicato per precedenti specifici.

Al termine dei controlli, condotti dai militari della Compagnia del Capitano Marinaccio anche con l’ausilio di interpreti, per quattro di loro si è proceduto al fotosegnalamento, da cui è emerso che due avevano fatto richiesta dello status di rifugiato politico.

Ancora da definire, sotto i profili penale ed amministrativo, le responsabilità di W.M. (il pakistano locatario) e A.M. (l’italiano proprietario dell’immobile), a carico del quale veniva anche riscontrata la violazione della normativaAntiterrorismo” (art. 12 del D.L.59/1978). Tale norma prevede la comunicazione obbligatoria alla Questura in caso di cessione (locazione, vendita, titolo gratuito) di un’unità immobiliare; comunicazione però che, con le Disposizioni in materia di Federalismo Fiscale Municipale (art. 3, comma 3, del D.Lgs. 23/2011), è stata assorbita nella registrazione del contratto di vendita o di locazione.

I possibili capi d’imputazione per il cittadino pakistano, che smistava i “suoi” lavoratori in base alle necessità e alle opportunità, vanno dallo sfruttamento di manodopera irregolare fino al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Commenti
Ci sono 4 commenti
bruno blek 2012-07-27 22:38:06
questo è il compito delle forze dell'ordine, controllare, vigilare, non reprimere grazie
martin pescatore 2012-07-28 08:25:47
Spediamoli tutti a casa( il datore di lavoro per primo dato che è già pregiudicato)ma veramente !!!!!! è ora di cominciare a fare pulizia,anzi siamo già molto in ritardo....
Duccio 2012-07-29 12:33:07
Martin Pescatore, almeno leggi l'articolo prima di dire fesserie! E' vero che il titolo è fuorviante: parka di immigrati irregolari mentra nell'articolo si spiega che sono regolari, ed alcuni con richiesta di asilo politico! I deliquenti sono il datore di lavoro (pachistano) e l'affittuario italiano, quest'ultimo dove lo vorresti spedire a casa???
martin pescatore 2012-07-30 18:59:34
DUCCIO, Io ti ho detto che è ora di fare piazza pulita e non me ne frega niente se sono regoleri o no oppure addirittura chiedono ASILO POLITICO, quattro zampate nel culo e fuori (...omissis...), tanto l'80 per cento di tutti gli immigrati che ci sono da noi , sono tutti delinquenti o non irregolari che sfuttano le nostre risorse.. l'affittuario italiano a fatto bene, con un governo di (...omissis...) che ci ritroviamo che ci sta mandando tutti sul lastrico, ha fatto gli affari suoi con la sua roba
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura