Successo per il Festival Organistico Internazionale a Ripe
Alessandro Veneri all'organo per un concerto all'insegna della voglia di fare
Sabato 21 luglio 2012 si è tenuto nella chiesa di San Pellegrino a Ripe il concerto d’organo di Alessandro Veneri.Il giovane interprete, che si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Arlotti, presso il Conservatorio di Pesaro, ha intrattenuto il numeroso pubblico con una esecuzione di grande energia.
L’Urbinate Veneri ha volutamente escluso dal programma della serata il repertorio rappresentato dai compositori italiani del ‘700 che sarebbe stato l’abbinamento naturale per il bellissimo organo costruito da Gaetano Callido nel 1792 e restaurato dalla ditta Fratelli Ruffati di Padova nel 1995.
“Ho voluto dimostrare l’ecletticità di questo meraviglioso strumento, suonando alcune musiche diverse da quelle per cui era stato espressamente costruito” – ha dichiarato Alessandro, alla fine del concerto, fra gli applausi e i complimenti degli intervenuti.
Ha assistito al concerto Il Sindaco di Ripe, Faustino Conigli, che si è complimentato con il brillante organista e ha ringraziato il Festival Organistico Internazionale per aver creato una ulteriore occasione per far conoscere sempre meglio, la bellissima chiesa di San Pellegrino, a Ripe, e di aver valorizzato lo stupendo Organo, che è sicuramente uno dei più belli della zona.
Dal suggestivo castello che si trova nella stessa piazza della chiesa, ed è sede del Municipio, ha dichiarato il sindaco: “Continueremo a sostenere anche il prossimo anno, insieme alla parrocchia, questo appuntamento che ormai è diventato un appuntamento immancabile“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!