SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, presentati i programmi didattici 2012 del Musinf

Percorsi tematici scuole-musei dopo gli incontri con Franco Vaccari, Achille Bonito Oliva e Philippe Daverio

Gestionet
Philippe Daverio al Musinf

Venerdì 20 luglio alle 21, al palazzo del Duca, in apertura dell’ incontro programmato dal corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli, l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni ed il prof. Bugatti, direttore del Musinf, illustreranno le linee di attività del servizio didattico attivato dal Musinf.

Nell’incontro sono previsti anche un report sulle documentazioni fotografiche degli eventi di mail art e fotografia del Museo di Montecarotto ed una relazione di Katiuscia Biondi Giacomelli sulla sua esperienza agli incontri di Arles ed un consuntivo degli incontri per Senigallia Fotografia 2012.

Gli incontri sinora svoltisi hanno visto la presenza di firme autorevoli come Franco Vaccari, Achille BonitoOliva e Philippe Daverio, ottenendo notevole successo di pubblico. Gli incontri con gli autori continueranno ad agosto, per cui è stata prorogata fino a fine agosto l’apertura della mostra di palazzo del Duca, quotidianamente molto visitata, che allinea la suite di fotografie di Mario Giacomelli, relative al libro, curato da Katiuscia Biondi con una presentazione di Achille Bonito Oliva ed edito dal Sole 24 Ore.

Per quanto riguarda Il programma di iniziative didattiche del Musinf , che verrà presentato dall’assessore Schiavoni va notato che ha uno scopo pratico di grande attualità, che è quello di avvicinare sempre di più insegnanti e studenti al linguaggio dell’immagine contemporanea, specialmente per quanto riguarda la fotografia utilizzando la fruizione delle importanti collezioni dei Musei comunali d’arte. Come noto si tratta di raccolte, che godono fama internazionale, specie per quanto riguarda la fotografia e l’arte contemporanea.

Le iniziative didattiche del Musinf saranno coordinate in particolare con l’Osservatorio della fotografia della Provincia di Ancona, con il Museo Anselmi e con la Luas, che è la Libera università di Senigallia.Tra l’altro, sviluppando le iniziative didattiche positivamene sperimentate in passato, sono previsti per i docenti delle scuole senigalliesi incontri di approfondimento specialisti sui più importanti fotografi della scuola del Gruppo Misa nonché incontri con gli autori contemporanei.

Per ogni esposizione di futura programmazione del Musinf, i docenti delle scuole secondarie di secondo grado saranno invitati a partecipare a incontri loro riservati, che prevedono una visita guidata formulata come percorso sulle tematiche e le ricerche proposte in esposizione. Ciò in funzione di successivi specifici coinvolgimenti degli studenti da parte dei docenti e delle scuole. Le iniziative destinate alle scuole secondarie di secondo grado si articoleranno su diversi livelli di apprendimento e coinvolgimento.

Gli studenti potranno partecipare a visite guidate organizzate in occasione di ogni mostra. In collaborazione con gli insegnanti si potranno inoltre concordare percorsi tematici, concentrati su specifici settori della mostra di particolare interesse per la classe, e laboratori. Nei laboratori per gli studenti saranno programmati momenti di coinvolgimento attivo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura